Provata nuova laguna

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cometa rossa
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Provata nuova laguna

#1 Messaggio da cometa rossa »

Se a qualcuno può interessare, copio qui la recensione che ho appena scritto su live2drive:

La sportour, versione dci 150cv, allestimento initiale ( presumo, a vedere gli accessori).
Innanzitutto quell'allestimento non è il migliore per giudicare l'auto, imho, per il semplice fatto che è stracompleto e credo non rappresenterà il top delle vendite. Ad ogni modo scenograficamente è spettacolare, plastiche chiare, sedili in pelle beige a regolazione elettrica, navigatore carminat ed altre vaccate che ora non ricordo.
L'auto è bella grossa, sia in larghezza che in lunghezza, ma ha il pregio che "si porta" in giro con una grossa facilità, come se fosse ben più piccola. Merito forse del peso contenuto? ( ogni riferimento è puramente casuale Razz ). Ad ogni modo partiamo con la recensione:
prima cosa che non mi piace per nulla: il key access quel cavolo che è. Sarà che io sono un po' diffidente sulle auto infarcite di elettronica (fonte potenziale di rogne), ma non mi è mai pesato il gesto di dover inserire una chiave per avviare un'auto. Ad ogni modo sulla laguna, in perfetto stile Renault, basta avvicinarsi con la scheda in tasca, tirare la maniglia, sedersi e premere il bottone start, senza dover mai usare una chiave; comodo, nulla da dire. L'abitacolo, complice anche l'allestimento di cui parlavo, sembra estremamente curato. Lo stesso 4ruote ne ha lodato la finitura, e direi che ci siamo; ovvero siamo a livello delle migliori realizzazioni della categoria, con la differenza che la laguna è nuova, e ciò si riflette nelle forme dell'abitacolo, ben più moderne delle concorrenti ed estremamente riuscite; per dirla meglio, le altre plance sembrano invecchiate di 5 anni.
Tutto sembra al posto giusto, per quel poco che ho guidato l'auto ed ho quindi dovuto usare i comandi ( una ventina di km) e si usa con una facilità ed un'intuizione assai elevata. L'auto sembra proprio fatta per mettere a proprio agio e coccolare chi guida o chi ci è seduto dentro. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, mi è sembrato che i sedili fossero troppo morbidi. Io non sono un fan dell'imbottitura alla tedesca, anzi, non mi piace proprio; preferisco una via di mezzo, tipo quelli italiani, o svedesi ( Amore2 ); tuttavia la sensazione è che quelli della laguna cedessero un po', ma forse è solo una sensazione e il confort di quei sedili si apprezza dopo un po' di km.
Vabbè, premo il pulsante di accensione e via, seconda cosa che non mi piace: il freno a mano elettronico; sarà assai comodo nelle partenze in salita, ma perchè complicarsi la vita così su un'auto? Tra l'altro la versione base della laguna ha il freno a mano normale, potrebbero tenerla come opzione per le versioni più accessoriate. Comunque soprassediamo, si accende il motore ed iniziano le prime lodi; nessuna vibrazione né nell'abitacolo, né sul volante. Rumorosità contenutissima; insomma, con i dci Renault ha proprio dato il meglio di sé nel campo motoristico, e quest'ultima realizzazione, nuova e moderna rispetto al "vecchio" 1.9, secondo me si è posta ai vertici della categoria. Parto, aspettandomi una frizione di granito grazie ai geni delle prove di 4ruote ( che hanno sottolineato i 13kg di sforzo frizione togliendo una stella al cambio), e scopro che a 4ruote ne fumano di roba buona, e tanto. La frizione è morbidissima, non dico che basti soffiare per premerla, ma se quella è 13kg, quella della coach ne richiede 20, quella dell's70 30 di kg. Molto morbida e lineare, con l'attacco graduale. Il motore spinge in maniera inaspettata, basta accelerare e prende subito velocità con una morbidezza ed una progressione da 5 stelle. A dire il vero in un paio di accelerate decise, facendogli prendere la parte alta del contagiri, l'ho trovato un attimo ruvido, ma forse perchè fino a 3500 giri sembra quasi un motore elettrico, tra linearità e silenziosità. Turbolag praticamente assente. Per fare un raffronto, pur con il dovuto rispetto, assomiglia tanto, come erogazione, al 2 litri Bmw. Ovvero sembra quasi che non vada poco per mancanza di cattiveria, salvo poi vedere la lancetta del km a velocità assai più alte di quello che ci si sarebbe aspettati. Ottimo motore. Chissà come sarà il 175cv, probabilmente avrà un po' di cattiveria in più, ma perderà anche un po' di linearità e di progressione; forse il 150cv è il più indicato per la filosofia e la destinazione d'uso della laguna, ma queste sono considerazioni personali.
Il cambio è il classico cambio Renault. Non è un cambio sportivo, va usato con tranquillità ed in questo caso è molto "easy" da usare; se invece lo si forza un attimo tende ad avere innesti un pelo più contrastati; forse nel caso in oggetto dipende anche dai pochi km dell'esemplare che stavo provando. Insomma, se usato in modo tranquillo è un signor cambio, se strapazzato perde un po' di punti. Non è ai livelli dei cambi volks, per capirci, ma ottimo per l'auto in oggetto.
Ed ora passiamo alla parte che è piaciuta meno, lo sterzo: il servosterzo è idraulico (standing ovation!), e complici i pneumatici ribassati su cerchi da 18 (Renault, tu quoque?) mi aspettavo risposte fulminee. Invece lì è stata una delusione. Personalmente non solo l'ho trovato troppo leggero per i miei gusti, ma pure un po' "lento" nel rispondere. Nulla di grave, per carità. Anzi, perfetto per una guida turistica; però l'avrei preferito un attimo più pronto, anche se lo scopo della laguna non è quello di far fischiare le gomme sui percorsi tortuosi. Intendiamoci, siamo sempre anni avanti rispetto agli indegni servosterzi elettrici, ma più di un "7,5" non gli darei. Addirittura preferisco quello della mia coach, forse anche per abitudine.
E purtroppo finisce la prova. 20 km sono pochi per giudicare un'auto, ma abbastanza per farsi un'idea. E, personalmente, credo che con questa auto la Renault abbia fatto un bel santo in avanti, sia come finiture (che già si erano dimostrate eccellenti sull'ultima clio) sia come comportamento stradale. Peccato per la presenza del ponte torcente al posteriore ( vergogna!), ma nella guida normale l'assetto è assai azzeccato, un bel compromesso tra confort, facilità d'uso ed efficacia su strada.
In definitiva è un'auto estremamente confortevole, comoda, facile da usare, ben rifinita ed accessoriata, con un baule enorme ed un abitacolo molto spazioso, una plancia moderna e delle finiture estremamente curate, nonchè dei materiali molto validi. Il motore è eccezionale, buone prestazioni, notevole morbidità di funzionamento e molto silenzioso. Insomma, un'auto sicuramente non fatta per correre, ma ottima per andare molto veloci senza stancarsi.
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Greeneyes
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#2 Messaggio da Greeneyes »

Ottima e interessante recensione!!!
Ha provato la berlina?
A me non piace il posteriore della berlina e opterei più per la wagon... e penso che il target di clientela sarà quello!

Ho avuto solo modo di guardarla da ferma e alla fine non mi è dispiaciuta! :flower:

Ma il prezzo finale a quanto ammonterebbe in quella versione ultra mega accessoriata?
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marione
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#3 Messaggio da marione »

Ottima recensione.. Non ne ho ancora vista nessuna dal vivio.. appena ne vedrò una mi soffermerò sugli interni...

Servosterzo idraulico ?? ... strano ormai pensavo che la Renò avesse abbandonato questo dispositivo ... io con l'elettrico mi trovo bene... la Scenic ha anche il modo di avere l'assistenza allo sterzo con motore spento...

Sono anche curioso di vedere la C5..
cometa rossa
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#4 Messaggio da cometa rossa »

Ho provato la wagon. Se dovessi prenderla, temo che dovrei stare sulla berlina per una questione di dimensioni; la berlina è 4.69, la wagon 4.81; e sarei al limite con la capacità del box. Imho, la linea della wagon è più riuscita, e sarà anche al versione più gettonata perchè in quella categoria d'auto le station la fanno da padrone.
A me in foto non era piaciuta; dal vivo invece è tutta un'altra cosa, larga, bassa, filante. Complice forse un bel blu scuro e dei bei cerchi da 18, sembrava proprio bella.
Per curiosità ha chiesto al mio amico quanto veniva quella wagon con quell'allestimento, e mi ha detto che erano poco più di 34.000 euro. Però c'erano su 2.000 solo di navigatore, e poi chissà quanto di interni in pelle (ma magari questi ultimi sull'initiale sono di serie)
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cometa rossa
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#5 Messaggio da cometa rossa »

marione ha scritto:Ottima recensione.. Non ne ho ancora vista nessuna dal vivio.. appena ne vedrò una mi soffermerò sugli interni...

Servosterzo idraulico ?? ... strano ormai pensavo che la Renò avesse abbandonato questo dispositivo ... io con l'elettrico mi trovo bene... la Scenic ha anche il modo di avere l'assistenza allo sterzo con motore spento...

Sono anche curioso di vedere la C5..
Ero convinto pure io montasse l'elettrico, invece sulla brochure che mi è stata data parlano di "idraulico". Può essere che sia un errore di stampa (provo a dare un'occhiata sul sito renault a vedere che dicono)
La C5 nuova la trovo molto interessante pure io
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Greeneyes
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#6 Messaggio da Greeneyes »

...34.ooo€ sono un pò tantini per il tipo di auto che è, visto che quando si inizia a parlare di quella cifra, molta gente inizia a guardare Audi, Bmw e Mercedes anche se decisamente meno accessoriate!
Spero che non sia un errore della brochure il servosterzo idraulico, xkè ho provato alcune auto con quello elettrico e dire che è triste è un complimento!
Almeno fosse misto o meglio ancora adattativo come nelle Bmw e Audi
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#7 Messaggio da cometa rossa »

Greeneyes ha scritto:...34.ooo€ sono un pò tantini per il tipo di auto che è, visto che quando si inizia a parlare di quella cifra, molta gente inizia a guardare Audi, Bmw e Mercedes anche se decisamente meno accessoriate!
Spero che non sia un errore della brochure il servosterzo idraulico, xkè ho provato alcune auto con quello elettrico e dire che è triste è un complimento!
Almeno fosse misto o meglio ancora adattativo come nelle Bmw e Audi
Vero, ma la laguna te la scontano parecchio. Una versione intermedia (quella che ho adocchiato) senza navigatore e senza interni in pelle, ma abbastanza accessoriata, ne viene 31.000 scarsi, che è un prezzo già più calibrato (per dirti avevo dato un'occhiata al configuratore Audi, e la nuova A4, berlina, con accessori simili viene attorno ai 37.000).
In rete per ora ho trovato che lo sterzo ha servoassistenza idraulica variabile, ma solo sulle versioni più potenti; forse l'1.5 dci e l'1.6 benzina montano il servosterzo elettrico
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#8 Messaggio da marione »

cometa rossa ha scritto:
Ero convinto pure io montasse l'elettrico, invece sulla brochure che mi è stata data parlano di "idraulico". Può essere che sia un errore di stampa (provo a dare un'occhiata sul sito renault a vedere che dicono)
La C5 nuova la trovo molto interessante pure io
Hai visto anche che figata entrare e mettere in moto senza dover tirare fuori le chiavi ??? ... ormai io ne sono talmente abituato che è difficile farne a meno...
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#9 Messaggio da Greeneyes »

cometa rossa ha scritto:
Greeneyes ha scritto:...34.ooo€ sono un pò tantini per il tipo di auto che è, visto che quando si inizia a parlare di quella cifra, molta gente inizia a guardare Audi, Bmw e Mercedes anche se decisamente meno accessoriate!
Spero che non sia un errore della brochure il servosterzo idraulico, xkè ho provato alcune auto con quello elettrico e dire che è triste è un complimento!
Almeno fosse misto o meglio ancora adattativo come nelle Bmw e Audi
Vero, ma la laguna te la scontano parecchio. Una versione intermedia (quella che ho adocchiato) senza navigatore e senza interni in pelle, ma abbastanza accessoriata, ne viene 31.000 scarsi, che è un prezzo già più calibrato (per dirti avevo dato un'occhiata al configuratore Audi, e la nuova A4, berlina, con accessori simili viene attorno ai 37.000).
In rete per ora ho trovato che lo sterzo ha servoassistenza idraulica variabile, ma solo sulle versioni più potenti; forse l'1.5 dci e l'1.6 benzina montano il servosterzo elettrico
...guarda in qualche concessionario che importa le auto tedesche: mediamente si dovrebbe risparmiare 5/6.ooo€, che non è altro il ricarico degli importatori!!! dink
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Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
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#10 Messaggio da cometa rossa »

marione ha scritto: Hai visto anche che figata entrare e mettere in moto senza dover tirare fuori le chiavi ??? ... ormai io ne sono talmente abituato che è difficile farne a meno...
Si, è comodo. Ma io sono all'antica :P
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#11 Messaggio da cometa rossa »

Greeneyes ha scritto: ...guarda in qualche concessionario che importa le auto tedesche: mediamente si dovrebbe risparmiare 5/6.ooo€, che non è altro il ricarico degli importatori!!! dink
Ce n'è uno qui in zona, che importa ed ha prezzi interessanti, in effetti. Ma alla fine, se ci si basa sulle import o sulle km zero, il davario di 5-6.000 euro tra laguna e tedesche premium c'è sempre. Non ho guardato i listini, ma credo che il prezzo della laguna sia calibrato sulla passat, mondeo e compagnia bella. Audi, Volvo, Bmw, Lexus ed Mb sono di un'altra categoria, come immagine.
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#12 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto:
marione ha scritto: Hai visto anche che figata entrare e mettere in moto senza dover tirare fuori le chiavi ??? ... ormai io ne sono talmente abituato che è difficile farne a meno...
Si, è comodo. Ma io sono all'antica :P
cioè??? sei uno che si pulisce le orecchie col la chiave della macchina???? :flower:

effettivamente con la scheda è assai complicato
marione
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#13 Messaggio da marione »

cometa rossa ha scritto:Ho provato la wagon. Se dovessi prenderla, temo che dovrei stare sulla berlina per una questione di dimensioni; la berlina è 4.69, la wagon 4.81; e sarei al limite con la capacità del box. Imho, la linea della wagon è più riuscita, e sarà anche al versione più gettonata perchè in quella categoria d'auto le station la fanno da padrone.
A me in foto non era piaciuta; dal vivo invece è tutta un'altra cosa, larga, bassa, filante. Complice forse un bel blu scuro e dei bei cerchi da 18, sembrava proprio bella.
Per curiosità ha chiesto al mio amico quanto veniva quella wagon con quell'allestimento, e mi ha detto che erano poco più di 34.000 euro. Però c'erano su 2.000 solo di navigatore, e poi chissà quanto di interni in pelle (ma magari questi ultimi sull'initiale sono di serie)
Però l'Alfa è Alfa.. :blackeye:
Mr.Pik
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#14 Messaggio da Mr.Pik »

libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
marione ha scritto: Hai visto anche che figata entrare e mettere in moto senza dover tirare fuori le chiavi ??? ... ormai io ne sono talmente abituato che è difficile farne a meno...
Si, è comodo. Ma io sono all'antica :P
cioè??? sei uno che si pulisce le orecchie col la chiave della macchina???? :flower:

effettivamente con la scheda è assai complicato
Credo che l'handicap della scheda sia quello delle varie card: si possono smagnetizzare e se si piegano non funzionano più. E' un gadget elettronico che potrebbe dare dei fastidi. Anche io sono per la "vecchia" chiave di avviamento.
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#15 Messaggio da Lele »

bella recensione!

l ha provata anche un amico, e anche lui si lamentava dello sterzo...

Guarda, il Key Access è una cosa che una volta usata per 3 giorni, poi, ogni volta che prenderai in mano un altra auto con la solita chiave ti gireranno le balle in modo vorticoso!!

E sulla mia megane, in 4 anni e 120000 km non ha mai mancato un colpo, in qualsiasi occasione con qualsiasi temperatura...testato anche a -20° con l'auto ghiacciata....mentre un amico se ne tornava a casa a piedi perchè gli si era bloccata la serratura (alfa 146)...

L'unico problema? è successo una volta...card nella mia tasca, accendo la megane e la tiro fuori dal garage e vado vicino alla macchina di stefania che non parte...la accendiamo con i cavi...mattina presto, io in ferie, stefania deve andare al lavoro....io decido di prendere la macchina di stefania e portarla a cambiare la batteria dal meccanico...tutte e 2 le macchine sono sempre accese...io con la macchina di stefania parto...lei parte con la mia e va al lavoro! La card però è nella mia tasca ahahaha
Arriva al lavoro e mi chiama: "amore, schiaccio il pulsante e non si spegne...ti sei tenuto le chiavi!!" e io"ah sì...che storia è vero ahahaha" e lei"cosa faccio? non si spegne?" e io"schiaccia 2 volte il pulsante che si spegne...te lo sta dicendo anche il display che hai davanti agli occhi! poi vengo io con la card."

Ecco, questo può succedere...però il display del cruscotto se stai partendo senza la card nell'auto te lo scrive....e quando è il momento di spegnerla devi usare una procedura apposita proprio per impedire di spegnerla inavvertitamente e poi non riuscire più ad accenderla... :cheers:
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Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
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