Fiat -11% e rotti

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
acle1968
Member
Member

Fiat -11% e rotti

#1 Messaggio da acle1968 »

In borsa, come mai? Non si parlava di un utile netto di 2 miliardi di euro???
libra
Storic Member
Storic Member

#2 Messaggio da libra »

La borsa è strana...molto strana e soprattutto difficile da capire...io, quando credo di averci capito qualcosa, scopro che non l'ho assolutamente capita.
Comunque, se il titolo perde l'11% può tranquillamente essere che l'utile netto si quello da te indicato...le 2 cose non sono necessariamente collegate; mi spiego meglio: mettiamo che oggi il titolo viene immesso sul mercato a 100...domani la fiat presenta un modello nuovo ed il titolo va a 102; dopodomani [s]compra[/s] vince il premio auto dell'anno ed il titolo va a 105...e così via tra un annuncio e l'altro fino magari ad arrivare a 120 perchè il bilencio chiude con XYZ euro di utile netto (ricordo che per far sospendere un titolo per eccesso di rialzo, basta comunicare che l'azienda taglierà numero X di lavoratori). se il titolo ieri valeva 120 e oggi i sindacati non concedono la cassa integrazione, ecco che magari il titolo perde l'11% il titolo oggi varrà 120x0,89= 106,8...come vedi ha un valore superiore a quello di di lancio nonostante abbia perso l'11%.

Questo vale per tutte le aziende quotate in borsa...purtroppo la borsa oscilla in base a regole assurde ed imprevedibili...e questi giochetti li fanno tutti...TUTTI!!!

per questo non ci penso lontanamente ad investire i miei risparmi in borsa...
Greeneyes
Old Member
Old Member

#3 Messaggio da Greeneyes »

...tranquilli... è tutto calcolato :thumbleft:
Un pò meno tranquilli chi ha investito in un long! :laughing6:

...e ve lo dice uno che ci lavora in questo ambito! :flower:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto: ...e ve lo dice uno che ci lavora in questo ambito! :flower:
Speculatore! :whax:

:cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Greeneyes
Old Member
Old Member

#5 Messaggio da Greeneyes »

apsa ha scritto:
Greeneyes ha scritto: ...e ve lo dice uno che ci lavora in questo ambito! :flower:
Speculatore! :whax:

:cheers:
IOOOOO????

Immagine

Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggio da apsa »

Utile netto: non deriva dai risultati di bilancio ?
Quel -11 % é riferito al mercato azionario, no ?
Come sono correlate le due cose ?

Andrea
acle1968
Member
Member

#7 Messaggio da acle1968 »

Greeneyes ha scritto:...tranquilli... è tutto calcolato :thumbleft:
Un pò meno tranquilli chi ha investito in un long! :laughing6:

...e ve lo dice uno che ci lavora in questo ambito! :flower:
Quindi? sarebbe il momento di comprare? E' solo una buona presa di benefici?

PS io di fiat non mi sono mai fidato, le azioni in Italia c'ho sempre perso, tranne per le parmalat
Greeneyes
Old Member
Old Member

#8 Messaggio da Greeneyes »

Detta come va detta a me non piace "speculare" sui forum, anche xkè non sono un promotore finanziario... alla fine comunque l'unica cosa che posso consigliare, è di lasciare perdere quel BRUTTO titolo! Immagine
Immagine

arhat
Member
Member

#9 Messaggio da arhat »

acle1968 ha scritto: E' solo una buona presa di benefici?
Così dicono i le voci dai bassifondi...
libra
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:Utile netto: non deriva dai risultati di bilancio ?
come detto sopra, in maniera troppo complessa e illogica (agli occhi dei profani del mio calibro)...per essere accessibile
apsa
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
come detto sopra, in maniera troppo complessa e illogica (agli occhi dei profani del mio calibro)...per essere accessibile
Apprezzo la tua modestia (in ogni caso io personalmente sono sicuramente ancor più profano di te, in materia di mercati azionari, bilanci di multinazionali e quant'altro) e ciononostante credo che l'interrelazione fra i risultati di bilancio e la fluttuazione del valore di ciascuna azione sia piuttosto "blanda"

Intendo dire: le azioni potrebbero mettersi a fare su e giù come uno yoyo indipendentemente dal bilancio consolidato, certificato e a dividenti distribuiti agli azionisti, non é vero ? Come accennavi già in precedenza, basta annunciare l'iuscita di un nuovo modello o l'eventuale licenziamento di impiegati e operai, per far partire 'sto yoyo :flower:

Andrea
acle1968
Member
Member

#12 Messaggio da acle1968 »

apsa ha scritto:
libra ha scritto:
Apprezzo la tua modestia (in ogni caso io personalmente sono sicuramente ancor più profano di te, in materia di mercati azionari, bilanci di multinazionali e quant'altro) e ciononostante credo che l'interrelazione fra i risultati di bilancio e la fluttuazione del valore di ciascuna azione sia piuttosto "blanda"

Intendo dire: le azioni potrebbero mettersi a fare su e giù come uno yoyo indipendentemente dal bilancio consolidato, certificato e a dividenti distribuiti agli azionisti, non é vero ? Come accennavi già in precedenza, basta annunciare l'iuscita di un nuovo modello o l'eventuale licenziamento di impiegati e operai, per far partire 'sto yoyo :flower:
Io ci capisco ancor meno di voi, ma che ne dite, se un modello viene pubblicizzato con un numero di ordini altissimo eppoi, a fine anno le effettive consegne sono sotto il target del 20% circa, potrebbe avere o no conseguenze in borsa?
apsa
Moderatore
Moderatore

#13 Messaggio da apsa »

acle1968 ha scritto:
apsa ha scritto:
libra ha scritto: come detto sopra, in maniera troppo complessa e illogica (agli occhi dei profani del mio calibro)...per essere accessibile

Io ci capisco ancor meno di voi, ma che ne dite, se un modello viene pubblicizzato con un numero di ordini altissimo eppoi, a fine anno le effettive consegne sono sotto il target del 20% circa, potrebbe avere o no conseguenze in borsa?
Beh, così alla buona mi verrebbe da dire di no, Acle.
Vediamo: supponiamo che siano ordinati 30.000 autoveicoli, di cui siano stati consegnati solo un tot (mettiamo il 40%)
Per la Fiat (visto che di lei stiamo parlando) ciò significa che avrà da lavorare ancora sul 60% dell'ordinato, in sostanza le catene di montaggio, l'approvvigionamento dai fornitori di sottosistemi e via dicendo, lavorerà per produrre tutto il non-consegnato, giusto ?

Piuttosto, l'andamento azionario dovrebbe (detto da un profano come me) risentire dell'eventuale scarsità di ordini. Significa che i costi, diretti o indiretti, non vengono più bilanciati dai ricavi delle vendite.

E scusate delle scemenze che ho scritto :flower:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#14 Messaggio da Mr.Pik »

La Borsa è fatta di "sensazioni"che fanno fluttuare un titolo. Spesso queste sensazioni sono veritiere, ma più spesso sono opera di "gnomi" che governando queste sensazioni, provvedono a far fluttuare il titolo a loro piacimento, comprando al ribasso e vendendo al rialzo ottenendo lauti guadagni a spese del "parco buoi" rappresentato dai piccoli risparmiatori. Notevoli gli sbalzi delle Borse internazionali di questi giorni. Non ho mai lavorato all'Ufficio Borsa, ma ho frequentato per ragioni di lavoro per più di 30 anni un ambiente dove il gioco alla Borsa era uno sport praticato giornalmente. Ho visto grandi guadagni ma anche grandi perdite, fuga di notizie riservate ma anche bufale spacciate per veritiere. E' un ambiente dove se non si è cauti, si rischia di rimetterci anche la camicia. Io non ho mai giocato.
Greeneyes
Old Member
Old Member

#15 Messaggio da Greeneyes »

...avete visto che verso le 13, il segno fiat era a + 8,55 e adesso è a + 6,48???
E la cosa comica è che spacciono questo rialzo per i dati che sono usciti del 2007! :iconbiggrin:

Sarà un caso???

A mio avviso no! :angel4:

Mr.Pik ha scritto:La Borsa è fatta di "sensazioni"che fanno fluttuare un titolo. Spesso queste sensazioni sono veritiere, ma più spesso sono opera di "gnomi" che governando queste sensazioni, provvedono a far fluttuare il titolo a loro piacimento, comprando al ribasso e vendendo al rialzo ottenendo lauti guadagni a spese del "parco buoi" rappresentato dai piccoli risparmiatori. Notevoli gli sbalzi delle Borse internazionali di questi giorni. Non ho mai lavorato all'Ufficio Borsa, ma ho frequentato per ragioni di lavoro per più di 30 anni un ambiente dove il gioco alla Borsa era uno sport praticato giornalmente. Ho visto grandi guadagni ma anche grandi perdite, fuga di notizie riservate ma anche bufale spacciate per veritiere. E' un ambiente dove se non si è cauti, si rischia di rimetterci anche la camicia. Io non ho mai giocato.
Ottima saggezza mio caro Pik
Immagine

Rispondi