Retrofit per FAP
Moderatore: Moderatore
Retrofit per FAP
Entro il mese di giugno arriverà il famoso retrofit FAP (il filtro antiparticolato da applicare a tutte le auto, anche a quelle già in commercio) che consentirà a tutte le Euro4 diesel di poter circolare liberamente nei giorni di blocchi alla circolazione.
Il dispositivo, già in vendita in Trentino Alto Adige e in alcuni paesi del Nord, arriverà quindi anche in tutte le città italiane.
Per saperne di più: http://www.repubblica.it/2008/01/motori ... t-fap.html
Il dispositivo, già in vendita in Trentino Alto Adige e in alcuni paesi del Nord, arriverà quindi anche in tutte le città italiane.
Per saperne di più: http://www.repubblica.it/2008/01/motori ... t-fap.html
per quanto mi riguarda, trabiccoli aggiuntivi sull'auto non ne metto.
il giovedì non girerò, chi se ne frega. e se mi serve giro, e se mi vale prendo la multa: che è sicuramente meno di quanto mi costa installare sto coso
il giovedì non girerò, chi se ne frega. e se mi serve giro, e se mi vale prendo la multa: che è sicuramente meno di quanto mi costa installare sto coso
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
E' quello che temo anche io. Poi c'è il problema dell'omologazione.......arhat ha scritto:E un'altra truffa come lo fu quella del retrofit dei primi anni 90, non serviva a niente, e poi quelle auto le hanno limitate nella circolazione ugualmente.
Siamo in Italia, non dimentichiamolo mai.
E' l'ennesimo ciclico regalo a qualche amico degli amici.
e pantalone paga.
basta non montarlo.Mr.Pik ha scritto:E' quello che temo anche io. Poi c'è il problema dell'omologazione.......arhat ha scritto:E un'altra truffa come lo fu quella del retrofit dei primi anni 90, non serviva a niente, e poi quelle auto le hanno limitate nella circolazione ugualmente.
Siamo in Italia, non dimentichiamolo mai.
E' l'ennesimo ciclico regalo a qualche amico degli amici.
e pantalone paga.
voglio dire: almeno a roma, targhe alterne mezza giornata di giovedì. nel periodo invernale.
troppo poco il blocco per pensare di spendere altri soldi sull'auto. Quando non potrò più entrare a Roma, h24 7 gg su 7 gg allora ci penso
così possono anche andare a morire ammazzati
Del maiale non si butta via nulla...
Trovo interessante l'ultima parte dell'articolo: l'avete letto ?
Le considerazioni sono pienamente condivisibili!
Le considerazioni sono pienamente condivisibili!
....
In tutti i casi il famoso FAP per liberarsi del PM10 in pratica aggrega tante molecole di particolato in una specie di "palla", abbastanza grande da poter essere intercettata dal filtro FAP. Il trucco sta tutto nel fatto che viene miscelato con il gasolio una sostanza chiamata "cerina" (ossido di Cerio, sostanza naturale inerte, contenuta in un apposito serbatoio posizionato vicino a quello del gasolio) che chimicamente possiede questo potere. L'automobilista non si accorge di nulla perché tutto avviene in modo automatico ad ogni rifornimento, ma i vantaggi sono tanti perché questa cerina permette anche di abbassare la "temperatura d'infiammabilità" di queste macromolecole in modo da poterle bruciare quando serve. Ossia quando un computer decide che è giunto il momento e quando l'auto viaggia su percorsi extraurbani.
Inutile chiedere come fa il computer a capire se la macchina viaggia in città o in autostrada: le tante centraline elettroniche sanno tutto. E in base alla velocità, alla media, al numero di giri e a mille altri parametri non possono sbagliare, azionando così il Fap lontano dai centri urbani.
Qui però si apre una nuova "querelle": che inquinamento genera un Fap mentre si rigenera? Mistero. Secondo le case automobilistiche "si tratta di un aumento dello smog risibile". Loro sostengono che il filtro non sputa fuori tutti i veleni accumulati ed infatti è vero perché li brucia. Ma allora perché è stato fatto in modo che il Fap si auto-rigeneri solo nei percorsi extra-urbani? E perché non esistono dati certi di emissioni in questi momenti?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
...c'è gente che elimina il fap proprio xkè è un tappo che da enormi problemi e sti pirla propongono il retrofit... siamo proprio in italia!!!bitto ha scritto:per quanto mi riguarda, trabiccoli aggiuntivi sull'auto non ne metto.
Poi quando si accorgeranno che il particolato ultra sottile che emettono i diesel col fap è più dannoso delle pm 10, salterà fuori l'ennesima corsa ai ripari!!!
W l'itaGLIa!!! :puke:

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Premesso che il Retrofit é sicuramente una pensata per rimediare soldi sulla pelle degli automobilisti, e non per risolvere un qualsivoglia problema, vorrei che consideraste la questione sottolineata nell'articolo proposto da Pik.
'Sto canchero di FAP, quando "spara fuori" le molecole combuste, non é che vomita tutto insieme, quello che aveva trattenuto fino a quel momento ? :faroah:
'Sto canchero di FAP, quando "spara fuori" le molecole combuste, non é che vomita tutto insieme, quello che aveva trattenuto fino a quel momento ? :faroah:
Andrea
Andrea
è ovvio Sam, prima ti scuciono soldi per pagare il FAP e poi altri per correre ai ripari.... è cosa ormai normalissima... :cyclopsani:Greeneyes ha scritto:...c'è gente che elimina il fap proprio xkè è un tappo che da enormi problemi e sti pirla propongono il retrofit... siamo proprio in italia!!!bitto ha scritto:per quanto mi riguarda, trabiccoli aggiuntivi sull'auto non ne metto.
Poi quando si accorgeranno che il particolato ultra sottile che emettono i diesel col fap è più dannoso delle pm 10, salterà fuori l'ennesima corsa ai ripari!!!
W l'itaGLIa!!! :puke:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

-------------------------------------

Infatti quando mi dicono io c'ho il FAP, io gli consiglio di farsi una respiratina al tubo di scarico del suo turopuzzacessorail quando lo rigenera, che poi ci facciamo due risate.apsa ha scritto:....
Il FAP stesso, non solo il retroFAP è una truffa.
Il sistema dell'ossido di Cerio mi pare sia rimasto solo ai FAP PSA. Mentre Vw, Fiat ecc (non ricordo per Renault) usano unaltro sistema: Quando la centralina comanda l'inizio del ricircolo avviene un'iniezione suppletiva di nafta che provoca l'innalzamento della temperatura.apsa ha scritto:Trovo interessante l'ultima parte dell'articolo: l'avete letto ?
Le considerazioni sono pienamente condivisibili!....
In tutti i casi il famoso FAP per liberarsi del PM10 in pratica aggrega tante molecole di particolato in una specie di "palla", abbastanza grande da poter essere intercettata dal filtro FAP. Il trucco sta tutto nel fatto che viene miscelato con il gasolio una sostanza chiamata "cerina" (ossido di Cerio, sostanza naturale inerte, contenuta in un apposito serbatoio posizionato vicino a quello del gasolio) che chimicamente possiede questo potere. L'automobilista non si accorge di nulla perché tutto avviene in modo automatico ad ogni rifornimento, ma i vantaggi sono tanti perché questa cerina permette anche di abbassare la "temperatura d'infiammabilità" di queste macromolecole in modo da poterle bruciare quando serve. Ossia quando un computer decide che è giunto il momento e quando l'auto viaggia su percorsi extraurbani.
Inutile chiedere come fa il computer a capire se la macchina viaggia in città o in autostrada: le tante centraline elettroniche sanno tutto. E in base alla velocità, alla media, al numero di giri e a mille altri parametri non possono sbagliare, azionando così il Fap lontano dai centri urbani.
Qui però si apre una nuova "querelle": che inquinamento genera un Fap mentre si rigenera? Mistero. Secondo le case automobilistiche "si tratta di un aumento dello smog risibile". Loro sostengono che il filtro non sputa fuori tutti i veleni accumulati ed infatti è vero perché li brucia. Ma allora perché è stato fatto in modo che il Fap si auto-rigeneri solo nei percorsi extra-urbani? E perché non esistono dati certi di emissioni in questi momenti?
La "cerina" viene immessa nel serbatoio ad ogni rifornimento: in base alla quantità di nafta immessa, il sistema caloca la quantità di cerina da iniettare nel serrbatoio.
Tutti questi sistemi mi lasciano sempre un po' perplesso: e quando l'auto ha già qualche anno e non più "in forma", che succede? DSicuramente non comprerò mai un'auto fap usata...
Comunque i sistemi fap hanno dato tanti problemi, stanno iniziando ad andare bene solo ora. Non mi arrischierei a sperimentare un sistema simile su un'auto che non è nata in quel modo.
I fap trattengono le particelle fini, cioè fino al famoso PM10, che è dannoso per il sistema respiratorio. Quando avviene il ciclo di rigenerazione queste vengono letteralmente bruciate, per essere ridotte a particelle ancora più fini (nano-particelle), che hanno la squisita partiolarità di essere cancerogene.
Queste, infatti, sono talmente piccole da poter entrare in circolo qusi sitantaneamente una volte inalate.
.
.
.
Yesssssss!
per liberarci da particelle che provocano disturbi all'apparato respiratorio ne produciamo altre CANCEROGENE.....furbi, vero? :faroah:
D'altro canto non li si può criminalizzare più di tanto, gli studi sugli effetti delle nano.particelle sono molto recenti, prima non esistevano nemmeno strumenti in grado di rilevarle, e risalgono quasi tutti alle analisi degli effetti del crollo delle torri gemelle. Mentre tuttigli studi sul fap sono precedeneti....non lo sapevano....soo che col businness ormai innescato non sarebbe saggio tornare indietro!
PS. I benzina non producono PM10 poichè la combustione avviene a temperatura molto più alta...però producono nanoparticelle....
Scusa Acle, ma l'articolo dice ..."nei paesi del Nord...ed arriverà presto anche in Italia"... a me pare che significhi che é stato inventato da qualche altra parte...acle1968 ha scritto:E' sempre incredibile vedere che queste sorte di invenzioni girano sempre in italia, mahh
Che poi venga allegramente ammesso come "la" soluzione anche qui nel paese nostro, prendendoci in giro da noi stessi, ah su questo mi trovi d'accordo allora
Andrea
Andrea