Tariffe aeree
Moderatore: Moderatore
Tariffe aeree
Ieri ho prenotato tramite internet un volo A/R per Parigi CDG per 2 adulti.
Metto a confronto le possibili scelte:
Firenze - Parigi CDG A/R costo € 586,28
Bologna - Parigi CDG A/R costo € 319,93
Premesso che le tariffe non sono last minuts ma quelle economiche, che ambedue i voli fanno scalo all'aereoporto Charle De Gaulle, che gli orari sono simili e che ambedue i voli sono effettuati dall'Air France, non mi spiego questa differenza. Anche calcolando la spesa di trasferimento da Siena, il volo da Bologna rimane comunque più economico. Ed è quello che ho scelto!
Metto a confronto le possibili scelte:
Firenze - Parigi CDG A/R costo € 586,28
Bologna - Parigi CDG A/R costo € 319,93
Premesso che le tariffe non sono last minuts ma quelle economiche, che ambedue i voli fanno scalo all'aereoporto Charle De Gaulle, che gli orari sono simili e che ambedue i voli sono effettuati dall'Air France, non mi spiego questa differenza. Anche calcolando la spesa di trasferimento da Siena, il volo da Bologna rimane comunque più economico. Ed è quello che ho scelto!
Una differenza di oltre 266 euro... caspita! Quello più economico é poco più della metà dell'altro! Davvero rilevante, per essere sempre Air France.
Sei sicuro che quelo da Bologna non sia su un.... biplano ad elica ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Ho avuto anche io questo sospetto: deve essere uno di quegli aerei che hanno le buchette dove infilare i piedi e correre quando si decolla e quando si atterra! :faroah:apsa ha scritto:Una differenza di oltre 266 euro... caspita! Quello più economico é poco più della metà dell'altro! Davvero rilevante, per essere sempre Air France.
Sono i misteri delle linee aeree.
Può darsi che a Bologna vogliano fare concorrenza all'Alitalia, e/o ad altre linee, essendo Bologna (non me ne vogliano i fiorentini) una città più "commerciale" e quindi mèta più ambita dai professionisti, ci saranno più voli di più linee; per restare "sulla piazza" l'Air France avrà praticato prezzi più concorrenziali.
Bisognerebbe vedere i prezzi - sempre Air France - su altri "slot" tipo Milano, Roma, eccetera, raffrontati magari ad Alitalia.
Può darsi che a Bologna vogliano fare concorrenza all'Alitalia, e/o ad altre linee, essendo Bologna (non me ne vogliano i fiorentini) una città più "commerciale" e quindi mèta più ambita dai professionisti, ci saranno più voli di più linee; per restare "sulla piazza" l'Air France avrà praticato prezzi più concorrenziali.
Bisognerebbe vedere i prezzi - sempre Air France - su altri "slot" tipo Milano, Roma, eccetera, raffrontati magari ad Alitalia.
Andrea
Andrea
Ci guarderò per curiosità, ma l'Alitalia non l'ho presa in considerazione vista l'inaffidabilità. Il confronto con gli slot di Roma e Milano non sono congrui, data la distanza dalla meta, mentre fra Bologna e Firenze la distanza è di circa 80 km.apsa ha scritto:Sono i misteri delle linee aeree.
Mi sono spiegato male; non volevo dire che a te potessero interessare, si capisce! Mi riferivo al fatto che essendo punti di grande traffico, probabilmente AirFrance "deve" tenersi allineata con i prezzi di tutte le altre compagnie che hanno quelle stesse destinazioni; forse su Firenze non ci sono molti "vettori" e i prezzi sono più alti.Mr.Pik ha scritto:....
Ci guarderò per curiosità, ma l'Alitalia non l'ho presa in considerazione vista l'inaffidabilità. Il confronto con gli slot di Roma e Milano non sono congrui, data la distanza dalla meta, mentre fra Bologna e Firenze la distanza è di circa 80 km.
Andrea
Andrea
-
- Advanced Member
Lo scalo di Bologna ha sempre avuto prezzi inferiori a quelli di Firenze. Anche quando sono andato a S.Pietroburgo, sono partito da questo scalo perchè più vantaggioso. Probabilmente Bologna ha un traffico commerciale maggiore e più linee aeree concorrenti.cometa rossa ha scritto:Penso che dipenda da scelte commerciali e dai costi degli aeroporti ( slot, tasse aeroportuali, parcheggio e via dicendo); può essere che Bologna in questo periodo dell'anno, o sempre, abbia dei costi minori per il vettore rispetto a Firenze.
Re: Tariffe aeree
Mr.Pik ha scritto: .... orari sono simili e...
Bologna 12.20
Parigi CDG 14.05
Parigi CDG 12.55
Bologna 14,35
€ 319,93
-------------------------------------------------------------------------------------
Firenze 13.00
Parigi CDG 15.00
Parigi CDG 12.05
Firenze 14.05
€ 586,28