Vigili fermano bus di Veltroni: 70 euro di multa all'autista
Moderatore: Moderatore
Però water velcrone non era a bordo.
ROMA - Settanta euro di multa per non aver allacciato la cintura di sicurezza. Niente di strano se non fosse che l'autista fermato da solerti vigili urbani della Capitale era alla guida del pullman verde di Walter Veltroni.
Verso le 10 di questa mattina il bus aveva fatto poche decine di metri quando due vigili urbani in moto lo hanno affiancato e fatto fermare all'imbocco del lungotevere, vicino alla Bocca della Verità, dove era l'appuntamento per la partenza verso le Marche, tappa odierna del tour.
I due vigili urbani hanno contestato al guidatore il mancato uso della cintura di sicurezza e, inizialmente, anche l'uso dei fendinebbia in città. Dopo almeno 10 minuti, e dopo l'avvenuta multa, il pullman è potuto ripartire alla volta di Ascoli Piceno, dove alle 15 Veltroni - che salirà a bordo più tardi, dopo la presentazione del programma - parteciperà a un'iniziativa pubblica sul tema del lavoro e dell'impresa.
Però water velcrone non era a bordo.
ROMA - Settanta euro di multa per non aver allacciato la cintura di sicurezza. Niente di strano se non fosse che l'autista fermato da solerti vigili urbani della Capitale era alla guida del pullman verde di Walter Veltroni.
Verso le 10 di questa mattina il bus aveva fatto poche decine di metri quando due vigili urbani in moto lo hanno affiancato e fatto fermare all'imbocco del lungotevere, vicino alla Bocca della Verità, dove era l'appuntamento per la partenza verso le Marche, tappa odierna del tour.
I due vigili urbani hanno contestato al guidatore il mancato uso della cintura di sicurezza e, inizialmente, anche l'uso dei fendinebbia in città. Dopo almeno 10 minuti, e dopo l'avvenuta multa, il pullman è potuto ripartire alla volta di Ascoli Piceno, dove alle 15 Veltroni - che salirà a bordo più tardi, dopo la presentazione del programma - parteciperà a un'iniziativa pubblica sul tema del lavoro e dell'impresa.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Possibile, come no!daniele ha scritto:mai visto un autista di bus con le cinture di sicurezza, mi sa di trovata pubblicitaria da parte dei vigili di Roma.
Vogliono dimostrare che "non hanno paura di nessuno" e "non fanno favoritismi a nessuno"... :blackeye:
Andrea
Andrea
...oppure era il Cavaliere travestito da vigile urbano!apsa ha scritto:Possibile, come no!daniele ha scritto:mai visto un autista di bus con le cinture di sicurezza, mi sa di trovata pubblicitaria da parte dei vigili di Roma.
Vogliono dimostrare che "non hanno paura di nessuno" e "non fanno favoritismi a nessuno"... :blackeye:
Povero water, ha sbagliato anche questa. :faroah:
Il famoso "Cavaliere MascarAto" ? :faroah:Mr.Pik ha scritto:...oppure era il Cavaliere travestito da vigile urbano!apsa ha scritto:Possibile, come no!daniele ha scritto:mai visto un autista di bus con le cinture di sicurezza, mi sa di trovata pubblicitaria da parte dei vigili di Roma.
Povero water, ha sbagliato anche questa. :faroah:
Andrea
Andrea
Ma non c'é la norma che indica "obbligatorie ove previste" ? :cyclops:libra ha scritto:Mah...sui mezzi superiori a 3,5 ton. le cinture di sicurezza non sono obbligatorie.
Campagna Pubblettorale
Vorrebbe dire che l'articolo era tutta una castroneria!
Ahahahah!
Possibile ? :cyclopsani:
Andrea
Andrea
Era vero, Gianni, non c'era "bufala"
Articolo 172 del Cds, comma 6:
6. Tutti gli occupanti , di eta' superiore a tre anni, dei veicoli in circolazione delle categorie M2 ed M3 devono utilizzare, quando sono seduti, i sistemi di sicurezza di cui i veicoli stessi sono provvisti. I bambini devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini, eventualmente presenti sui veicoli delle categorie M2 ed M3, solo se di tipo omologato secondo quanto previsto al comma 1.
dall'articolo 47 del CdS:
Evidentemente il bus aveva la cintura di sicurezza per il conducente, e non l'aveva allacciata. Credo di capire, dal testo dell'articolo, che lo avevano fermato perché aveva i fendinebbia accesi. :faroah:
Articolo 172 del Cds, comma 6:
6. Tutti gli occupanti , di eta' superiore a tre anni, dei veicoli in circolazione delle categorie M2 ed M3 devono utilizzare, quando sono seduti, i sistemi di sicurezza di cui i veicoli stessi sono provvisti. I bambini devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini, eventualmente presenti sui veicoli delle categorie M2 ed M3, solo se di tipo omologato secondo quanto previsto al comma 1.
dall'articolo 47 del CdS:
Eh, dai... mi pareva strano, mipa...b)
- categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote;
- categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;
- categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t;
- categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t;
Evidentemente il bus aveva la cintura di sicurezza per il conducente, e non l'aveva allacciata. Credo di capire, dal testo dell'articolo, che lo avevano fermato perché aveva i fendinebbia accesi. :faroah:
Andrea
Andrea
Stai messo sempre meglio di me, Libra !libra ha scritto:ok...pensavo che gli autobus fossero genericamente inclusi nei mezzi con massa complessiva superiore alle 3,5 ton
Io sono dovuto andare a cercare sul sito del Ministero dei trasporti solo per capire le classificazioni! :cyclopsani:
Andrea
Andrea
Novità:
http://qn.quotidiano.net/politica/2008/ ... fono.shtml
http://qn.quotidiano.net/politica/2008/ ... fono.shtml
L'agente che ha multato Veltroni: "Io, minacciato al citofono"
Uno dei due vigili urbani che ieri mattina hanno multato il pullman elettorale di Walter Veltroni e' stato fatto oggetto di minacce. Lo fa sapere Alessandro Marchetti, segretario generale del Sulpm, che racconta: "Ieri sera, verso le 21.15, hanno citofonato ad uno dei due vigili che ieri ha multato il pullman elettorale di Veltroni, dicendogli 'bella cazzata che hai fatto stamattina tanto questa la paghi'. Alla sua richiesta di chi sapere chi stava parlando, l'uomo ha risposto 'tanto te ne accorgi'. Subito il vigile, per nulla intimorito si e' vestito ed e' sceso per vedere chi fosse. Non c'era nessuno, ha chiamato il 113 e gli hanno detto di andare al commissariato. E' risalito per prendere le chiavi ed ha telefonato al nostro rappresentante sindacale presso il suo Gruppo che mi avvertito immediatamente".
"Poi- prosegue il racconto di Marchetti- Ha preso l'auto e si e' accorto dei fari di un'altra auto che e' partita insieme a lui, mantenendosi a 50 metri di distanza. La zona Colli Aniene a quell'ora e' vuota, ma all'inizio ha pensato che fosse normale, ha cominciato allora a fare manovre diversive, girando intorno a delle piazzette, a delle aiuole, intorno ad un palazzo, ma questi due fari lo hanno seguito. Si e' fermato e alla stessa distanza si sono fermati. A quel punto ha richiamato il 113, gli hanno detto di rimanere al cellulare fino a che potesse arrivare al commissariato di piazza Bologna in modo da essere rintracciabile"
Andrea
Andrea