Ho letto che uscira una smart ibrida e diesel. Ne sapete nulla?
Ciao
smart ibrida
Moderatore: Moderatore
-
- Member
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 23/08/2007, 21:43
- Località: ROMA
smart ibrida
SPALLETTI UNO DI NOI
A mio avviso al momento è l'unica tecnologia che può dare una svolta (oltre al solito GPL e Metano)
Peccato solamente che abbiano scelto il diesel, che si rivela il più inquinatore.
Tratto da omniauto:
Smart fortwo cdi hybrid e le altre soluzioni ecologiche
Non passa più giorno in cui non si parli di tecnologia ibrida. E avrete capito che a noi non dispiace riportare notizie su questa tematica tanto importante per assicurarci, nei prossimi anni, una mobilità davvero sostenibile.
Protagonista di oggi è smart, il brand del Gruppo DaimlerChrysler specializzato in autovetture cittadine (e alla disperata ricerca di recuperare terreno), che nell'ambito del programma “smart technology forum“ ha presentato 5 prototipi. Unico il filo conduttore: la riduzione dei consumi. Ma il bello è che la riduzione è stata ottenuta su un modello che già così come viene prodotto in serie, è accreditato di un consumo fra i più bassi in assoluto: 3,4 litri ogni 100 Km.
E partendo dal motore della smart cdi appunto, un 3 cilindri da 799cc, i tecnici DaimlerChrysler hanno preparato 5 variazioni sul tema da cui altrettanti prototipi, fortwo cdi hybrid, fortwo mild hybrid, fortwo ev, fortwo cng e crosstown.
Il modello più interessante del lotto è fortwo cdi hybrid, che sfrutta la combinazione tra il propulsore diesel da 30 kW ed il motore elettrico da 23 kW. Il consumo si attesta così ad appena 2,9 litri ogni 100 chilometri, cioè in un risparmio di 1 litro di diesel per ogni 100 chilometri rispetto alla versione (solo) a gasolio. A questo risultato corrisponde anche un incremento delle prestazioni: il motore elettrico interviene nei tempi morti tra gli innesti delle marce migliorando l'accelerazione da 0 a 100 km/h a 17,8 secondi contro i 19,8 secondi della cdi “semplice”. In fase di decelerazione il motore elettrico funge da alternatore ricaricando la batteria alloggiata sotto il sedile di guida.
Ma la parata delle smart "intelligenti" non si ferma alla sola cdi hybrid. Per chi cerca soluzioni tecnologicamente meno esasperate, ci sono ancora la mild hybrid, la fortwo ev e la più classica CNG, alimentata a gas metano.
La mild hybrid fa parte di quella categoria di vetture dette "micro-ibride", ovvero che utilizzano, in luogo dei classici starter e generatore, un più efficace generatore-starter combinato. Questo apparecchio, collegato al propulsore attraverso una semplice cinghia (con il normale alternatore), permette uno sfruttamento intelligente del sistema "start-stop". Grazie ai tempi di avviamento ridotti, rispetto ad un normale starter, la mild hybrid può permettersi di spegnere il motore ad ogni arresto del veicolo e di riavviarlo automaticamente alla ripartenza, senza il minimo disturbo per gli occupanti. Ma non solo: il motore della mild hybrid si spegne anche nei rallentamenti effettuati a velocità inferiori ai 10 km/h. Questo, in soldoni, significa grande risparmio di carburante e, ancor più pragmaticamente, avere una vettura a benzina capace di mantenere un consumo medio di oltre 20 km/litro con un risparmio di ben il 13% rispetto alla già economica smart fortwo.
In questo percorso attraverso le smart ecologiche, dopo la mild hybrid è logico aspettarsi la più pulita delle fortwo con motore a combustione: la CNG.
Alimentata a metano, la fortwo CNG ha il sapore di una scommessa. Con un serbatoio di benzina di appena 12 litri e due serbatoi per il gas con capacità complessiva di 32 litri, la smart a metano non riesce a percorrere più di 293 km (sfruttanto anche la riserva di benzina). Vantaggi pratici, quindi, limitati ai soli percorsi urbani, ambiente naturale di una vettura con simili caratteristiche, capace, di muoversi in modo molto pulito (con il solo pieno di metano l'autonomia è di 138 km) ed economico.
E sul viaggio verso le "emissioni zero", dopo il metano viene la propulsione elettica. Eccoci al cospetto della fortwo EV. Spinta da un motore elettico da 41 cv, la EV costa al chilometro appena 2 centesimi di Euro. Anche in questo caso, la vocazione cittadina è ancor più esasperata. L'accelerazione è accettabile solo da 0 a 60 orari e la velocità massima, pari a 120 km/h, è raggiunta con qualche difficoltà (tutti problemi naturalmente connessi alla propulsione elettrica). La fortwo EV consuma 12 kWh ogni 100 km ed ha un'autonomia di 110 km. La ricarica delle batterie avviene in meno di otto ore, ma già dopo la quarta ora gli accumulatori sono al 80% della capacità.
Peccato solamente che abbiano scelto il diesel, che si rivela il più inquinatore.
Tratto da omniauto:
Smart fortwo cdi hybrid e le altre soluzioni ecologiche
Non passa più giorno in cui non si parli di tecnologia ibrida. E avrete capito che a noi non dispiace riportare notizie su questa tematica tanto importante per assicurarci, nei prossimi anni, una mobilità davvero sostenibile.
Protagonista di oggi è smart, il brand del Gruppo DaimlerChrysler specializzato in autovetture cittadine (e alla disperata ricerca di recuperare terreno), che nell'ambito del programma “smart technology forum“ ha presentato 5 prototipi. Unico il filo conduttore: la riduzione dei consumi. Ma il bello è che la riduzione è stata ottenuta su un modello che già così come viene prodotto in serie, è accreditato di un consumo fra i più bassi in assoluto: 3,4 litri ogni 100 Km.
E partendo dal motore della smart cdi appunto, un 3 cilindri da 799cc, i tecnici DaimlerChrysler hanno preparato 5 variazioni sul tema da cui altrettanti prototipi, fortwo cdi hybrid, fortwo mild hybrid, fortwo ev, fortwo cng e crosstown.
Il modello più interessante del lotto è fortwo cdi hybrid, che sfrutta la combinazione tra il propulsore diesel da 30 kW ed il motore elettrico da 23 kW. Il consumo si attesta così ad appena 2,9 litri ogni 100 chilometri, cioè in un risparmio di 1 litro di diesel per ogni 100 chilometri rispetto alla versione (solo) a gasolio. A questo risultato corrisponde anche un incremento delle prestazioni: il motore elettrico interviene nei tempi morti tra gli innesti delle marce migliorando l'accelerazione da 0 a 100 km/h a 17,8 secondi contro i 19,8 secondi della cdi “semplice”. In fase di decelerazione il motore elettrico funge da alternatore ricaricando la batteria alloggiata sotto il sedile di guida.
Ma la parata delle smart "intelligenti" non si ferma alla sola cdi hybrid. Per chi cerca soluzioni tecnologicamente meno esasperate, ci sono ancora la mild hybrid, la fortwo ev e la più classica CNG, alimentata a gas metano.
La mild hybrid fa parte di quella categoria di vetture dette "micro-ibride", ovvero che utilizzano, in luogo dei classici starter e generatore, un più efficace generatore-starter combinato. Questo apparecchio, collegato al propulsore attraverso una semplice cinghia (con il normale alternatore), permette uno sfruttamento intelligente del sistema "start-stop". Grazie ai tempi di avviamento ridotti, rispetto ad un normale starter, la mild hybrid può permettersi di spegnere il motore ad ogni arresto del veicolo e di riavviarlo automaticamente alla ripartenza, senza il minimo disturbo per gli occupanti. Ma non solo: il motore della mild hybrid si spegne anche nei rallentamenti effettuati a velocità inferiori ai 10 km/h. Questo, in soldoni, significa grande risparmio di carburante e, ancor più pragmaticamente, avere una vettura a benzina capace di mantenere un consumo medio di oltre 20 km/litro con un risparmio di ben il 13% rispetto alla già economica smart fortwo.
In questo percorso attraverso le smart ecologiche, dopo la mild hybrid è logico aspettarsi la più pulita delle fortwo con motore a combustione: la CNG.
Alimentata a metano, la fortwo CNG ha il sapore di una scommessa. Con un serbatoio di benzina di appena 12 litri e due serbatoi per il gas con capacità complessiva di 32 litri, la smart a metano non riesce a percorrere più di 293 km (sfruttanto anche la riserva di benzina). Vantaggi pratici, quindi, limitati ai soli percorsi urbani, ambiente naturale di una vettura con simili caratteristiche, capace, di muoversi in modo molto pulito (con il solo pieno di metano l'autonomia è di 138 km) ed economico.
E sul viaggio verso le "emissioni zero", dopo il metano viene la propulsione elettica. Eccoci al cospetto della fortwo EV. Spinta da un motore elettico da 41 cv, la EV costa al chilometro appena 2 centesimi di Euro. Anche in questo caso, la vocazione cittadina è ancor più esasperata. L'accelerazione è accettabile solo da 0 a 60 orari e la velocità massima, pari a 120 km/h, è raggiunta con qualche difficoltà (tutti problemi naturalmente connessi alla propulsione elettrica). La fortwo EV consuma 12 kWh ogni 100 km ed ha un'autonomia di 110 km. La ricarica delle batterie avviene in meno di otto ore, ma già dopo la quarta ora gli accumulatori sono al 80% della capacità.
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
-
- Member
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 23/08/2007, 21:43
- Località: ROMA
Ottima scelta! :thumbleft:andrea0874 ha scritto:se esce veramente e non costa il doppio...... magari anche una smart benza e gpl!
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
-
- Advanced Member
- Messaggi: 1880
- Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
- Località: Trento
Penso che la smart ibrida costerà almeno 20.000 euro, se non più. Tra l'altro l'abbinamento diesel+elettrico è molto complicato, tanto che Peugeot per ora ha rimandato la presentazione della 308 con questo sistema ( prevista per quest'anno) e la golf ibrid per ora è solo un prototipo che non si sa se e quando entrerà in produzione.
Insomma, prima voglio vederla per strada, poi voglio vedere quanto costa.
Insomma, prima voglio vederla per strada, poi voglio vedere quanto costa.
Zeru tituli
-
- Member
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 23/08/2007, 21:43
- Località: ROMA
se costa così , se la tengono!!! si puo' spendere come un diesel, al massimo....anzi dati i costi del diesel è ora che comincino ad abbassare i prezzi delle auto a gasolio!
cometa rossa ha scritto:Penso che la smart ibrida costerà almeno 20.000 euro, se non più. Tra l'altro l'abbinamento diesel+elettrico è molto complicato, tanto che Peugeot per ora ha rimandato la presentazione della 308 con questo sistema ( prevista per quest'anno) e la golf ibrid per ora è solo un prototipo che non si sa se e quando entrerà in produzione.
Insomma, prima voglio vederla per strada, poi voglio vedere quanto costa.
SPALLETTI UNO DI NOI
-
- Advanced Member
- Messaggi: 1880
- Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
- Località: Trento
Invece temo che costeranno sempre di più, tra norme antiinquinamento e (soprattutto) speculazione dei produttori...
imho, ci aspetta un futuro di auto diverse da quelle che conosciamo adesso: molto più piccole, molto meno potenti, molto più mezzo di trasporto e molto meno auto :-P vuol dire che i soldi che risparmierò con la macchina li investirò in birra :)
imho, ci aspetta un futuro di auto diverse da quelle che conosciamo adesso: molto più piccole, molto meno potenti, molto più mezzo di trasporto e molto meno auto :-P vuol dire che i soldi che risparmierò con la macchina li investirò in birra :)
Zeru tituli
risparmio sulla macchina nuova? hai già investito parecchio in birra, direi... :flower: :flower: :flower:cometa rossa ha scritto:Invece temo che costeranno sempre di più, tra norme antiinquinamento e (soprattutto) speculazione dei produttori...
imho, ci aspetta un futuro di auto diverse da quelle che conosciamo adesso: molto più piccole, molto meno potenti, molto più mezzo di trasporto e molto meno auto :-P vuol dire che i soldi che risparmierò con la macchina li investirò in birra :)
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Trovo che tutte le proposte della Smart ibrida o elettrica abbiano alcuni limiti vistosi: in particolare, l'autonomia, non tanto le prestazioni. Nelle grandi città del centro e dell'italia meridionale, mi pare che i distributori di GPL o di metano siano davvero pochi; si rischia di consumare il pieno fra andare e tornare dal rifornimento....
Inoltre sono ancora molto pochi coloro i quali possono permettersi di parcheggiare l'auto vicino ad una presa elettrica.
E poi i prezzi... ancora non si sanno, ma mi viene da pensare che tutte quante costino delle belle cataste di eurini... :cyclopsani:
Inoltre sono ancora molto pochi coloro i quali possono permettersi di parcheggiare l'auto vicino ad una presa elettrica.
E poi i prezzi... ancora non si sanno, ma mi viene da pensare che tutte quante costino delle belle cataste di eurini... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
-
- Advanced Member
- Messaggi: 1880
- Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
- Località: Trento
Guardo avanti, pensavo alla prossima auto tra 5-6 anni :Dbitto ha scritto:risparmio sulla macchina nuova? hai già investito parecchio in birra, direi... :flower: :flower: :flower:cometa rossa ha scritto:Invece temo che costeranno sempre di più, tra norme antiinquinamento e (soprattutto) speculazione dei produttori...
imho, ci aspetta un futuro di auto diverse da quelle che conosciamo adesso: molto più piccole, molto meno potenti, molto più mezzo di trasporto e molto meno auto :-P vuol dire che i soldi che risparmierò con la macchina li investirò in birra :)
Dobbiamo, nostro malgrado, ripensare il nostro modo di porci con l'auto: il tempo delle vacche grasse volge al termine e dovremo confrontarci con le nuove realtà. Penso al mondo dell'auto e del trasporto, al suo indotto ed all'impatto diretto ed indiretto che potrà avere nei prossimi anni con la nostra vita quotidiana.cometa rossa ha scritto:
Guardo avanti, pensavo alla prossima auto tra 5-6 anni :D
-
- Advanced Member
- Messaggi: 1880
- Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
- Località: Trento
La penso come te Raf. Saranno speculazioni, sarà tutto quello che vorrete, ma il petrolio è diventato 5 volte più caro in 7 anni.E con lo scossone che sta arrivando all'economia mondiale, credo che per un po' di anni i tassi bassi saranno un ricordo. Senza contare che noi italiani dobbiamo pompare un bel po' di soldi nel debito pubblico per ridurlo.
Insomma, calma e sangue freddo, ma poca possibilità di voli pindarici
Insomma, calma e sangue freddo, ma poca possibilità di voli pindarici
Zeru tituli