Internet con H3G: utenti tartassati ?

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Internet con H3G: utenti tartassati ?

#1 Messaggio da apsa »

Internet con H3G: utenti tartassati ?

Da quano segnala MrPik, venerdì 9 maggio a MiMandaRaiTre si é parlato di alcuni clienti che si sono visti fatturare cifre mostruose, pur essendo rimasti entro i limiti di volume dati mensile.

Stiamo cercando ulteriori notizie, io quella puntata non l'ho vista. Qualcun altro ha seguìto la trasmissione ? :cyclopsani:

Posso solo dire che - nel mio caso - finora gli addebiti sono stati perfettamente in linea con quanto mi aspettavo.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#2 Messaggio da Mr.Pik »

Confesso di aver visto la trasmissione relativa soltanto verso la fine di questo argomento, quindi sto cercando in rete delle notizie più precise. Ma da quello che ho visto, il rappresentante del gestore aveva grosse difficoltà a giustificare queste anomalie.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

Sul sito di H3g, "3", questo é il testo dell'Offerta Dati:
http://negozio.tre.it/scheda_piano_dati.php?p=102

Scegli Tre.Dati, il Piano Abbonamento con 5GB di traffico dati inclusi!
Avrai a disposizione ogni mese ben 5 GB di traffico dati1 inviato e ricevuto da fruire su rete 3, con un canone mensile di 19€.
Inoltre grazie al servizio di roaming GPRS è possibile navigare in Internet anche fuori copertura 3[1].
Oggi puoi anche inviare e ricevere SMS a 15 cent.€/cad.

Più piccolino, come sempre, ma subito sotto c'é spiegato che

[1] Qualora si superi la soglia di 5 GB, ogni MB in più costerà solo 60 cent.€ con uno scatto di apertura sessione di 15 cent.€. Il traffico dati effettuato in roaming GPRS non è incluso e viene pagato a consumo al costo di 2€/MB più lo scatto di apertura sessione di 15 cent.€. La tariffazione è conteggiata in kb. Per ogni sessione di navigazione in roaming nazionale GPRS vengono addebitati 15 cent.€ all'accesso.

_______________________________________________________

2 euro a Mb per Roaming GPRS significa che vai veloce anche dove TRE non riceve, ma sò dolori quanto a pagare, anche stando ENTRO i famosi 5Gb.
Nelle impostazioni iniziali del "modem" si può facilmente disabilitare il roaming su altri gestori, io l'ho fatto prima di subito...
Ultima modifica di apsa il 12/05/2008, 8:41, modificato 1 volta in totale.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#4 Messaggio da Paolo66 »

Non ne so nulla, ma mi interessererebbe approfondire.
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#5 Messaggio da marione »

Qui la 3 è praticamente inesistente...

Io mi trovo bene con WIND ho 750mb al mese di traffico in Edge e non sono ancora riuscito a farli fuori tutti ... mi sembra che il costo sia di 3€ al mese...
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#6 Messaggio da bitto »

mo so razzi amari per i clienti...

se nell'offerta è riportata chiaramente la tariffazione in roaming, non ci sono rimborsi: magari 3 potrebbe mettersi una mano sulla coscienza ed aiutare, ma poca roba secondo me.
e pure giustamente, aggiungo.

certo se i problemi sono altri, tutto andrà a posto, con il rimborso del dovuto ai clienti.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#7 Messaggio da Mr.Pik »

I clienti "scontenti" lamentavano bollette da 4.000 euro a 15.000 euro L'associazione consumatori ha consigliato di non pagarle.
La 3 si è giustificata affermando che comunque i clienti avevano un contatore col quale potevano controllare il traffico.
Poichè ci sono difficoltà a stabilire correttamente la quantità dei dati scambiati dagli utenti (in particolare, i contatori della 3 individuavano una mole di traffico nettamente differente da quella segnalata dagli strumenti a disposizione degli utenti, benchè fossero strumenti di controllo traffico forniti direttamente da h3g), è stato consigliato di eliminare le tariffazioni a consumo (che per i problemi sopra esposti si risolverebbero in una "truffa" per gli utenti), a favore di tariffazioni a tempo.
Contestualmente, la 3 ha informato della prossima fornitura di un abbonamento a tempo, sempre a 19 euro/mese.
Non sono riuscito a chiarire se l'eventuale roaming venga conteggiato dal contatore.
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#8 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto:I clienti "scontenti" lamentavano bollette da 4.000 euro a 15.000 euro L'associazione consumatori ha consigliato di non pagarle.
La 3 si è giustificata affermando che comunque i clienti avevano un contatore col quale potevano controllare il traffico.
Poichè ci sono difficoltà a stabilire correttamente la quantità dei dati scambiati dagli utenti (in particolare, i contatori della 3 individuavano una mole di traffico nettamente differente da quella segnalata dagli strumenti a disposizione degli utenti, benchè fossero strumenti di controllo traffico forniti direttamente da h3g), è stato consigliato di eliminare le tariffazioni a consumo (che per i problemi sopra esposti si risolverebbero in una "truffa" per gli utenti), a favore di tariffazioni a tempo.
Contestualmente, la 3 ha informato della prossima fornitura di un abbonamento a tempo, sempre a 19 euro/mese.
Non sono riuscito a chiarire se l'eventuale roaming venga conteggiato dal contatore.
se c'è un disallineamento dei contatori non c'è nulla da fare, 3 dovrà pagare. Certo, poi sarà tutto da dimostrare, e non sarà cosa facile. Anche perchè molto spesso questa è gente che ci prova, ben sapendo che tanto ci sono le associazioni consumatori, mi manda rai tre e razzi e mazzi che ti aiutano, o quantomeno ti danno visibilità. A quel punto la società, spesso per mere questioni di immagine, rimborsa anche senza che ce ne sia realmente la motivazione.

per gli importi elevati: sicuramente avranno conteggiato il roaming, altrimenti questa è gente fuori di cranio, e quindi è giusto che paghi.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#9 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto:
per gli importi elevati: sicuramente avranno conteggiato il roaming, altrimenti questa è gente fuori di cranio, e quindi è giusto che paghi.
Quello che intendevo dire è che questo eventuale conteggio del roaming, pare che non sia stato indicato nel contatore e questo fatto potrebbe aver creato la falsa illusione nel cliente di essere rimasto nei limiti! Comunque si parla di una tariffa sempre a 19 euro mensili con un limite di 100 ore.
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#10 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto: Quello che intendevo dire è che questo eventuale conteggio del roaming, pare che non sia stato indicato nel contatore e questo fatto potrebbe aver creato la falsa illusione nel cliente di essere rimasto nei limiti!
ah vabbè, allora sta scomoda 3
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
jangiri
Member
Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 05/02/2008, 8:41

#11 Messaggio da jangiri »

io ho avuto un problema di tariffazione con la 3

bitto ho fatto direttamente un reclamo direzionale e mi hanno restituito 300 euro :cheers:
150 pagati e 150 come scuse :cheers:

i clienti hanno avuto il mio stesso problema se apsa vuole glielo spiego
"Baci da Dio!"
"Beh, sì... Lui ha preso tante cose da me!"
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#12 Messaggio da Greeneyes »

H3G: se la conosci, la eviti come la peste! :flower:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#13 Messaggio da apsa »

jangiri ha scritto:io ho avuto un problema di tariffazione con la 3

bitto ho fatto direttamente un reclamo direzionale e mi hanno restituito 300 euro :cheers:
150 pagati e 150 come scuse :cheers:

i clienti hanno avuto il mio stesso problema se apsa vuole glielo spiego
Perché no ?
Racconta pure, fa comodo essere informati.
Ma ripeto, per me il problema - almeno per ora! :) - non si pone
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#14 Messaggio da apsa »

Ho appena ricontrollato il dettaglio costi della USIM: per tutto il mese di aprile costi pari a 0,00 euro; per i primi 15 giorni di maggio, costi pari a 0,00 euro.

Mi domando perché 'sti clienti non hanno dato un'occhiata, almeno di tanto in tanto, ai loro costi.... :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#15 Messaggio da apsa »

Ecco, questa é una schermata catturata dal pannello di controllo della scheda-modem di H3G: come potete vedere, nelle opzioni si possono impostare le reti da utilizzare (se si sceglie 3G solo, non si attiva nessu roaming)

Immagine
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi