Renault: flop su tutta la linea.

Citroen - Renault - Peugeot

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

Renault: flop su tutta la linea.

#1 Messaggio da Greeneyes »

Riporto un interessante articolo scritto su un altro forum...
In parte concordo con ciò che hanno scritto... voi cosa ne pensate?


Ebbene si, in un anno in cui tutti i costruttori generalisti hanno aumentato le proprie quote, Renault ha perso il 12% con modelli tutti nuovi.

Il mio parere:

New Twingo: vettura poco originale con la parte posteriore completamente sbagliata. E' stata la prima monovolume piccola, ora soffre la concorrenza di vetture più pratiche (5 porte), più economiche (le coreane). Ancor'oggi il vecchio tipo è più carino.

Modus e Gran Modus: i francesi che tanto odiavano la Multipla ne hanno inventata un'altra. Anche questa soffre di concorrenza sulle piccole mpv (Meriva, Idea....)

Clio III: un passo in avanti in qualità degli interni, cade (come tutte le altre) per la plancia con i tre buchi che restano sempre identici per ospitare la climtizzazione o manuale o automatica. Esternamente non è male, forse un po' anonima....

Megane II: molto bene la Sw dalla linea semplice ed equilibrata. La c+c con tetto di cristallo è mal disegnata, sennò con 4 posti avrebbe sfondato. Il gran successo delle 3 e 5 porte è scemato con l'avvento di medie più classiche e meglio rifinite,

LagunaIII: molto bene la sw nella parte posteriore, non comprendo chi abbia disegnato la parte anteriore. Peccato

Scenic: Tutte le case hanno un'auto di questo tipo: forse la vera concorrente è la Corolla Verso: costa poco, 5 anni di garanzia e ha la 3° fila di sedili che possono sempre essere utili, nascosti quando non servono. L'estetica di queste macchine è da furgone.

Espace: E' finita l'era dei grandi monovolume. Chi vuole 7 posti si prende o una Verso o Touran (se vuole spendere meno)
Tuttavia l'Espace ha un bel disegno, costa cara perchè non ha economie di scala con l'omologo veicolo commerciale.


E questo è un commento scritto subito dopo...

A mio parere la caduta da parte di Renault è dovuta al non essersi aggiornata: in questo mercato dell'auto che viaggia a ritimi altissimi, dove le Case propongono restyling di auto uscite un anno e mezzo prima, ti devi costantemente tenere al passo, altrimenti perdi competitività.
Renault a pare mio ha fatto una scelta coraggiosa nell'esprimere un desgin molto particolara, che la rende facilmente riconoscibile ma che allo stesso tempo per forza di cose non piace a tutti.
Dove ha perso i suoi clienti? Secondo me gran parte di questi sono migrati verso l'altra casa transalpina, Peugeout ed il resto si sono dispersi fra appunto le asiatiche, la Fiat e la restante casa francese, la Citroen.
Comuque è normale, tutte le aziende automobilistiche hanno un andamento sinusoidale, calano e si rialzano, e questo è dovuta all'alta competitività del settore, troppa a mio parere.
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#2 Messaggio da Paolo66 »

Purtroppo non conosco molto bene la Renault, la mia ultima esperienza è stata con una R4 GTL 1100....

Ma sono abbbastanza in accordo con il commento successivo.
Le linee Renault non mi esaltano, ma non mi dispiacciono nemmeno, apprezzo chi cerca di scostarsi dalla "massa omogenea".

La Laguna, per quel poco che ho visto, mi piace, anche se, in effetti, sul frontale potevano esprimersi un po' meglio.

Mi trovo totalmente in disaccordo in riguardo all'Espace: il suo unico problema è il prezzo. Chi sostiene che chi vuole una sette posti si prende una Corolla od una Touran, vuol dire che non è mai stato passeggero dell'ultima fila su una di queste auto!
freitag
Member
Member
Messaggi: 957
Iscritto il: 08/03/2007, 9:11
Località: Friuli orientale
Contatta:

#3 Messaggio da freitag »

Paolo66 ha scritto:Purtroppo non conosco molto bene la Renault, la mia ultima esperienza è stata con una R4 GTL 1100....

Ma sono abbbastanza in accordo con il commento successivo.
Le linee Renault non mi esaltano, ma non mi dispiacciono nemmeno, apprezzo chi cerca di scostarsi dalla "massa omogenea".

La Laguna, per quel poco che ho visto, mi piace, anche se, in effetti, sul frontale potevano esprimersi un po' meglio.

Mi trovo totalmente in disaccordo in riguardo all'Espace: il suo unico problema è il prezzo. Chi sostiene che chi vuole una sette posti si prende una Corolla od una Touran, vuol dire che non è mai stato passeggero dell'ultima fila su una di queste auto!
Sono d'accordo con Paolo,
se non costasse un botto avrei un'espace in garage . . . :flower:
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

Ciao Green, hai riportato opinioni personali, per cui buone come tutte le altre.
Mò, non so da dove proviene quel 12%, se é un valore assoluto del solo mercaro italiano, se del mercato mondiale, eccetera; lo prendo per buono, ok.

Forse dipende dal fatto che un acquirente Renault, soddisfatto dell'auto, ci mette del tempo prima di tornare a comprarne un'altra ? :faroah:

"Fidelizzazione del cliente" vuol dire anche "il cliente ricomprerà l'auto fra un bel pò, visto che l'auto va bene"; capace che fra due o tre anni venderanno di nuovo, perché nel frattempo le auto si sono invecchiate quel tanto da giustificare un riacquisto...

Ho un condomino proprietario di un Espace, ci deve aver speso davvero tanto, ha tutto. Beh, ne parla con estrema soddisfazione, che ti devo dire ?

Del resto, il mio barattolone mi soddisfa, per cui non vedo perché comprare un'altra auto. Renault mi dovrà aspettare un pò :faroah:

Bitto, nonostante la "tragedia" del furto, ha ricomprato Renault. Mi sembra soddisfatto, anche lui... Marione invece no, ha cambiato addirittura genere di veicolo, dopo due Scenic... mah!
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#5 Messaggio da Greeneyes »

Beh ovvio che sono solo commmenti personali, quindi è giusto che ognuno a pensa come meglio crede!
Era solo una curiosità di sentire i vari commenti! :flower:

P.S. l'Espace l'ha appena acquistato il fratello di Nerina, ma lo ha fatto solamente xkè ha sfruttato un megasconto grazie all'anziana nonna che hanno in casa... xkè parlando con lui, si sarebbe limitato all'ottima Scenic, visto che usare un ippopotamo con il traffico odierno delle città, è da pazzi (ed effettivamente sua moglie non è del tutto a posto :flower: )
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#6 Messaggio da Mr.Pik »

Io, nell'ordine ho avuto le seguenti Renault:
Dauphine Alfa Romeo - auto con la quale ho fatto il viaggio di nozze!
R8
R5
Clio 1.4
e per un certo periodo ho avuto la disponibilità di una R8 Gordini di proprietà di mio cognato.
Altri tempi, altre auto, altra tecnologia, ma sempre auto pratiche ed economiche.
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#7 Messaggio da marione »

apsa ha scritto: Bitto, nonostante la "tragedia" del furto, ha ricomprato Renault. Mi sembra soddisfatto, anche lui... Marione invece no, ha cambiato addirittura genere di veicolo, dopo due Scenic... mah!
Pur avendo avuto due Scenic ed esserne rimasto soddisfatto .. devo fare una mega critica a Ghosn... ma caspiterina cosa aspetta a tirar fuori sta benedetta Koleos... ufffaaa ormai sta passando la moda dei 4x4 e la Renault ancora non ha ancora in commercio un Suv... vabbè contenti loro...pensare che avevano presentato un prototipo nel 2000..

la Twingo in giro non ne ho ancora viste..

la Laguna bellissima dentro ma fuori ha fatto diventare carina anche la Croma...

Vorrei proprio sapere dove sono i 26 modelli nuovi da lanciare prima del 2009... e pensare che ghosn ha preso pure un premio ... spero non sia quello delle vendite :(((...
Lele
Member
Member
Messaggi: 482
Iscritto il: 11/04/2007, 11:05
Località: Trento + o -
Contatta:

#8 Messaggio da Lele »

...mah...a me basta che la mia faccia altri 100.000 km come ha fatto i primi 125.000 senza alcun problema :faroah:


...quindi sssss..silenzio che magari s'offende... :flower:
Immagine

Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#9 Messaggio da Mr.Pik »

marione ha scritto:... ma caspiterina cosa aspetta a tirar fuori sta benedetta Koleos... ufffaaa ormai sta passando la moda dei 4x4 e la Renault ancora non ha ancora in commercio un Suv... vabbè contenti loro...pensare che avevano presentato un prototipo nel 2000..
..ma io l'ho vista la Koleos al Salone Renault agli Champ a Parigi!
Non l'ho fotografata perchè non mi interessava, ce n'erano 3 di diversi colori.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#10 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto:Beh ovvio che sono solo commmenti personali, quindi è giusto che ognuno a pensa come meglio crede!
Era solo una curiosità di sentire i vari commenti! :flower:

P.S. l'Espace l'ha appena acquistato il fratello di Nerina, ma lo ha fatto solamente xkè ha sfruttato un megasconto grazie all'anziana nonna che hanno in casa... xkè parlando con lui, si sarebbe limitato all'ottima Scenic, visto che usare un ippopotamo con il traffico odierno delle città, è da pazzi (ed effettivamente sua moglie non è del tutto a posto :flower: )
Scusa, non mi sono spiegato: volevo dire che non so se quel "12%" é vero o no, quanto alle opinioni derivanti, su quelle non le contesto minimamente, sono tutte perfettamente lecite. :bom:

Quanto al fatto che si vedano "poche nuove renault in giro", ammetto che se ne notano poche, questo sì. Ad essere sincero, vedo diverse Scenic nuove, per esempio (si vede che sono sensibile all'oggetto... ) ma di Clio GrandTour non ne ho vista neanche una; ho visto invece un pò di Logan, anche versione "furgone"; ho visto anche alcune Laguna, ma pochine.

Ma secondo me, nzò finite le idee pé le machine: sò finiti li soldi pé compràlle! :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#11 Messaggio da marione »

Mr.Pik ha scritto:
marione ha scritto:... ma caspiterina cosa aspetta a tirar fuori sta benedetta Koleos... ufffaaa ormai sta passando la moda dei 4x4 e la Renault ancora non ha ancora in commercio un Suv... vabbè contenti loro...pensare che avevano presentato un prototipo nel 2000..
..ma io l'ho vista la Koleos al Salone Renault agli Champ a Parigi!
Non l'ho fotografata perchè non mi interessava, ce n'erano 3 di diversi colori.
MA COME !!!! hai fatto le foto ai monumenti a Notre Dame e non hai fatto la foto al SUV ???? :cyclopsani: :cyclopsani:

Pik Pik Pik Piiikkkkkk ... non si fa così... :blackeye: :blackeye:
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#12 Messaggio da marione »

apsa ha scritto: Ma secondo me, nzò finite le idee pé le machine: sò finiti li soldi pé compràlle! :cyclopsani:
E anche per farle andare ... stamattina Minny ha fatto benzina a 1.52 al litro .. :cyclopsani: :cyclopsani:
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#13 Messaggio da bitto »

diciamo pure che i modelli renault non sono niente di che, anzi la twingo ha snaturato la sua filosofia di auto simpatica.
ora è omologata alla tristezza di tutte le altre pari segmento.
in generale comunque le renault hanno perso l'originalità, che le contraddistinguevano: la stessa clio, ora è identica a corsa e amiche varie.
l'unica che ci prova ancora è la megane, ma solo perchè non ci hanno messo le mani sopra...

io con renault sono stato bene, ma il ricomprarla è stato più che altro il richiamo del portafoglio: avevo un budget, e la clio (usata) è l'unica che ci è rimasta dentro, dandomi però quello che mi serviva.

Importante notare che i modelli non cambiano seriamente da anni: la clio ha 3 anni, la megane 6, la laguna (nonostante i restyling) ne ha 7, la modus dovrebbe essere intorno ai 4, e la twingo fa cagare le scimmie (vedi descrizione sopra).

e comunque quoto anche apsa e mario: ma chi ha soldi per cambiare e mantenere una nuova auto (cometa a parte che è ricco :bom: )?

Quando ho preso la megane, l'ho presa per 2 motivi:
uno, perchè mi piaceva da morire.
due, perchè la 19 era abbastanza arrivata. Ma con 700 € di lavori poteva camminare ancora svariati km: tutto sommato sarebbe stato meglio tenerla. Tanto non giravo con quella a Roma, così come non girerò con la clio (euro 4 senza fap).
Sono arrivato alla conclusione che cambierò l'auto solo per sopraggiunta morte (della macchina), non prima.
E se ci sarà una renault adeguata alle mie esigenze, ben venga
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
arhat
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 13/01/2008, 16:02

#14 Messaggio da arhat »

servita pronta : Bidét d'oltralpe tské :flower:

Scherzi a parte, non so se è vero, ma in effetti ultimamente di nuove Renate ne vedo poche in zona.
Io penso più ai soliti corsi e ricorsi.

ps: la nuova Laguna è bellina.

pp.ss.: non la comprerei mai.

ppp.sss: anche perchè chi se la può più permettere ?
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#15 Messaggio da apsa »

arhat ha scritto:...
la nuova Laguna è bellina.
...
... chi se la può più permettere ?
Per esempio i veneziani ? :flower:
Accidenti, é luuuuuunga, pare davvero una gondola! :drunken:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi