Nucleare Si, nucleare No ?

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
freitag
Member
Member
Contatta:

#46 Messaggio da freitag »

Scusa, perchè accumulare?
L'energia che produci di giorno la vendi all'enel per mandare avanti le fabbriche e la sera l'enel ti rivende la corrente, visto che le industrie non lavorano (non tutte almeno).

E poi . non ho sentito nessuno parlare di risparmio energetico! :drunken:

ALe
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
apsa
Moderatore
Moderatore

#47 Messaggio da apsa »

freitag ha scritto:Scusa, perchè accumulare?
L'energia che produci di giorno la vendi all'enel per mandare avanti le fabbriche e la sera l'enel ti rivende la corrente, visto che le industrie non lavorano (non tutte almeno).

ALe
Ciao Ale :hello2:
A quanto ho finora capito, le difficoltà più grandi sono proprio di ordine pratico, banalissime: supponi che ci siano dieci o ventimila abitazioni che immettono - ciascuna per conto suo - energia elettrica sulla rete nazionale, e per un qualsiasi motivo si deve togliere tensione a quel tratto di linea elettrica per lavori anche in emergenza: chi é che va di casa in casa a scollegare l'impianto, in modo da mettere in sicurezza la linea stessa ?

D'altra parte i produttori di energia qualificati devono preparare ogni anno i piani di produzione, sottoporli per accettazione al GRTN, concordare i periodi di fermo per manutenzione, i cosiddetti piani di indisponibilità, insomma tutta una serie di procedure organizzative che a doverle sincronizzare con ogni singolo produttore diventa un marasma bello e buono.

Per adeguare le infrastrutture a questo diverso tipo di "bidirezionalità" occorrono investimenti non indifferenti, che contrastano col concetto di "utili" dei tradizionali produttori di energia elettrica.... insomma, "chi glie lo fa fare" di spendere grandi cifre e perdere il "monopolio" ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
freitag
Member
Member
Contatta:

#48 Messaggio da freitag »

apsa ha scritto:
freitag ha scritto:Scusa, perchè accumulare?

ALe
Ciao Ale :hello2:
A quanto ho finora capito, le difficoltà più grandi sono proprio di ordine pratico, banalissime: supponi che ci siano dieci o ventimila abitazioni che immettono - ciascuna per conto suo - energia elettrica sulla rete nazionale, e per un qualsiasi motivo si deve togliere tensione a quel tratto di linea elettrica per lavori anche in emergenza: chi é che va di casa in casa a scollegare l'impianto, in modo da mettere in sicurezza la linea stessa ?

D'altra parte i produttori di energia qualificati devono preparare ogni anno i piani di produzione, sottoporli per accettazione al GRTN, concordare i periodi di fermo per manutenzione, i cosiddetti piani di indisponibilità, insomma tutta una serie di procedure organizzative che a doverle sincronizzare con ogni singolo produttore diventa un marasma bello e buono.

Per adeguare le infrastrutture a questo diverso tipo di "bidirezionalità" occorrono investimenti non indifferenti, che contrastano col concetto di "utili" dei tradizionali produttori di energia elettrica.... insomma, "chi glie lo fa fare" di spendere grandi cifre e perdere il "monopolio" ?
Anche questo è vero . .
videoregistratore . . .
apsa
Moderatore
Moderatore

#49 Messaggio da apsa »

freitag ha scritto:...
ALe
Anche questo é un bell'argomento, altroché.
Risparmio energetico sul fronte dell'energia elettrica distribuita sulla rete nazionale, vero ? in tema di centrali elettriche, le altre forme di risparmio energetico esulano un pò dal discorso...
Beh, per cominciare ci sarebbero i lampioni stradali a pannelli fotovoltaici, con lampade a led multipli. Poi l'illuminazione di palazzi, monumenti, piazze, e via discorrendo, che a notte fonda non servono a un granché e anzi dànno addirittura fastidio e - ad alcune persone - provocano disagi fisici anche se non perfettamente e direttamente avvertibili.
Insonnia da "troppa luce" nei grandi centri urbani; é un problema che sta assumendo sempre più rilevanza.

Già sarebbe qualcosa, se tutti quanti ci impegnassimo a consumare energia elettrica solo se davvero necessaria; ma come si fa ? Penso a tutti i climatizzatori e condizionatori d'aria che vengono installati negli appartamenti; a dir poco, ognuno di essi assorbe almeno un kilowattora, quando va proprio bene, e questo in quante ? Milioni di abitazioni ? Capirai! Diciamo che 15 MW se ne vanno così (e sono ottimista) cioé praticamente l'intera produzione di una centrale elettrica (medio-piccola, vabbé, ma insomma!)

:cyclopsani:

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#50 Messaggio da Paolo66 »

Ricordate che ogni kW risparmiato è un kW guadagnato.......e spegnete quelle benedette spie stand.by dei televisori........tanto c'è già chi ne spreca tanta e di più che una spia!

Mi sono sempre chiesto una cosa: ma in tutte le costruzioni abusive che ci sono sparse per l'Italia, essendo tali, le utenze le pagano?!?
freitag
Member
Member
Contatta:

#51 Messaggio da freitag »

A proposito . .
notate quanto è illuminata l'italia di notte?

Immagine
videoregistratore . . .
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#52 Messaggio da Mr.Pik »

Paolo66 ha scritto:Ricordate che ogni kW risparmiato è un kW guadagnato.......e spegnete quelle benedette spie stand.by dei televisori........tanto c'è già chi ne spreca tanta e di più che una spia!
Lo farei volentieri, ma poi mi a vanno a putt. tutti i timer...
Anni fa spegnevo la TV dall'interruttore, ma quando si ruppe e non riuscii a trovarlo, ho smesso!

Paolo66 ha scritto:Mi sono sempre chiesto una cosa: ma in tutte le costruzioni abusive che ci sono sparse per l'Italia, essendo tali, le utenze le pagano?!?
Che è una battuta? Sicuramente acqua, luce, gas le devono pagare sennò tagliano le forniture, in quanto a spazzatura, ICI, tasse comunali, provinciali ecc. ho qualche dubbio.
Paolo66
Old Member
Old Member

#53 Messaggio da Paolo66 »

Mr.Pik ha scritto:
Paolo66 ha scritto:Ricordate che ogni kW risparmiato è un kW guadagnato.......e spegnete quelle benedette spie stand.by dei televisori........tanto c'è già chi ne spreca tanta e di più che una spia!
Anni fa spegnevo la TV dall'interruttore, ma quando si ruppe e non riuscii a trovarlo, ho smesso!
....più o meno ho fatto lo stesso.
Paolo66 ha scritto:Mi sono sempre chiesto una cosa: ma in tutte le costruzioni abusive che ci sono sparse per l'Italia, essendo tali, le utenze le pagano?!?
Che è una battuta? Sicuramente acqua, luce, gas le devono pagare sennò tagliano le forniture, in quanto a spazzatura, ICI, tasse comunali, provinciali ecc. ho qualche dubbio.
Ma se sono abusivi come fanno ad ottenere gli allacciamenti?
apsa
Moderatore
Moderatore

#54 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:
Sono abusivi in quanto hanno pagato fior di bustarelle ad amici altolocati, per fregare terreni demaniali dove costruire mega-ville, villini, edifici vari.
Con un supplemento di bustarelle, ottengono da altri amici altolocati gli allacci per tutti i servizi, non ho dubbi!

O pensi che gli abusivi siano i poveracci che si tirano su faticosamente una baracca dove cercare rifugio quando piove ? :faroah:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#55 Messaggio da Mr.Pik »

Paolo66 ha scritto:
Questa è una bella domanda! Per esperienza personale, posso affermare che quando recentemente ho dovuto stipulare nuovi contratti Enel, gas ed acqua, hanno richiesto ed ottenuto non solo la documentazione relativa ai dati catastali del fabbricato, la non abusività della costruzione e le eventuali sanatorie per abusi edilizi effettuati, ma anche le dichiarazioni di conformità degli impianti firmate dalle ditte che li hanno realizzati. Condizioni "sine qua non" per ottenere le utenze. Evidentemente esistono pesi diversi per diverse zone geografiche.
bitto
Storic Member
Storic Member

#56 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto:
io spegno sempre tutto dall'interruttore principale. ultimamente per fare con più agio tutta l'operazione mi sono dotato di ciabatte con interruttore: spengo quello e via.
tutto ciò che viene usato sporadicamente lo tengo staccato dalla rete: quando mi serve si attacca a e via.

ancora con i timer a mano stai? antico!!!! :flower: :flower: :flower:
neanche mi ricordo più da quanto non sistemo un timer...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#57 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto:

ancora con i timer a mano stai? antico!!!! :flower: :flower: :flower:
neanche mi ricordo più da quanto non sistemo un timer...
Fino a poco tempo fa, invece del timer usavo un gallo: mi svegliava tutte le mattine col suo canto, poi mi ha chiesto un aumento contrattuale ed una gallina -squillo che era contro i miei principi e gli ho tirato il collo. Attualmente uso alcuni timer che si caricano con la chiavetta -quelli con l'elastico li ho definitivamente buttati nel cesso- !

P.S. Esiste un dispositivo che mediante azione sul telecomando della TV, provvede a spegnere tutte le periferiche collegate senza i noti disservizi sopra citati. Pare che l'ultimo lo abbiano venduto in uno sperduto paesino dell'Alaska e chi lo produceva versi in condizioni economiche disagiate per cui ne ha interrotto la produzione. :faroah:
apsa
Moderatore
Moderatore

#58 Messaggio da apsa »

freitag ha scritto:A proposito . .

Immagine
Fa davvero impressione!

A quanto " mi consta " diversi osservatori astronomici dotati di telescopi ottici hanno "chiuso i battenti" proprio a causa del mortale mix inquinamento+illuminazione notturna. :cyclopsani:

E pensare che in diversi Comuni - contravvenendo alle disposizioni europee in materia di inquinamento luminoso - sono state sponsorizzate da aziende private le forniture di energia elettrica per illuminare meglio e di più i monumenti...

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#59 Messaggio da Paolo66 »

freitag ha scritto:A proposito . .

Immagine

cacchio!

Vedo che ho dimenticato di spegnere la lampadina sul balcone! :clown:
Paolo66
Old Member
Old Member

#60 Messaggio da Paolo66 »

Mr.Pik ha scritto:
Paolo66 ha scritto:
Questa è una bella domanda! Per esperienza personale, posso affermare che quando recentemente ho dovuto stipulare nuovi contratti Enel, gas ed acqua, hanno richiesto ed ottenuto non solo la documentazione relativa ai dati catastali del fabbricato, la non abusività della costruzione e le eventuali sanatorie per abusi edilizi effettuati, ma anche le dichiarazioni di conformità degli impianti firmate dalle ditte che li hanno realizzati. Condizioni "sine qua non" per ottenere le utenze. Evidentemente esistono pesi diversi per diverse zone geografiche.
Ti confermo che funziona così anche qui!

:whax:
Rispondi