apsa ha scritto:Capito.
Ho come l'impressione che quel primo tagliando a 1000 sia più una "prudenza" che una effettiva necessità....
Ma va bene così, olio nuovo e..... via verso la libertà! :flower:
Assolutamente no... il primo tagliando è il più importante , in quanto l'olio usato per i primi 1000 km è un olio di natura minerale, più denso, e serve appunto per rodare al meglio tutte le parti motore (cambio , pistoni, cilindri ,etc), ma quest'olio, per le sue caratteriste dopo max 1500 / 2000 km ha la capacità di diventare praticamente acqua... con tutte le ripercursioni del caso al blocco motore...
Pertanto infatti, diciamo che il 1° è quello più importante, anche perchè vengono rivisti tutti i serraggi della moto, eventuali modifiche sulla ciclistica, vedi carico forcella anteriore e mollene, verifica freni , tiraggio catena , etc...
Per il secondo a seguire cambia parecchio da casa a casa , la Kawa , consiglia ogni 6000 , ma nulla vieta (dipende molto dal tipo di olio che verrà usato, e da quanto ci tieni al mezzo) , a prolungarlo a 7000 / 8000.
Per esempio , invece la yamaha prevede i tagliandi ogni 10.000 km....
insomma, direi che il primo, a mio avviso è quello fondamentale... anche perchè se lo scazzi , perdi la garanzia, per gli altri tagliandi invece è molto ad interpretazione!!!!