Fiat Croma 1.9 mjet 150 cv

ALFA ROMEO - FIAT - LANCIA - FERRARI - MASERATI

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

Fiat Croma 1.9 mjet 150 cv

#1 Messaggio da bitto »

Ciao a tutti,
Ieri sono stato in trasferta a pozzuoli e per scendere mi hanno assegnato una croma 1.9 mjet 150 cv restyling: veramente orrenda, nonostante il tentativo di renderla piacevole.
Vediamo un po' come va…

Motore: ottimo, non me l'aspettavo. Nonostante il peso esagerato della Croma, la muove in scioltezza a tutte le velocità: tira forte con una morte civile solo sotto i 1.800 giri. Sopra i 2.000 poi tira fuori tutta la grinta e allunga (si fa per dire) fino ai 4.800 senza incertezze. Consuma anche relativamente poco: 6.6 l/100km ma l'abbiamo abbastanza strapazzata.
Dinamica: praticamente Alinghi. Dondola, ma è tutto in funzione del confort, che in effetti c'è. Però fuori dall'autostrada è veramente antipatica: impacciata, pesante, lentissima nelle reazioni. E meno male che aveva i 17"!
Confort: sicuramente c'è, insonirizzazione ottima a tutte le andature, praticamente nessun fruscio aerodinamico, scricchiolii assenti (auto con 15.000 km). Sopra la testa del mio collega che è alto 1.90 circa, c'erano ancora una 20 ina di cm di spazio: ma porca vacca, abbassa sto tetto e fa assomigliare la croma ad un'auto invece che ad una tenda canadese (copyright collega). Climatizzatore automatico bi-zona perfetto: temperatura raggiunta in fretta e mantenuta con ventole a bassissimi giri.
Cambio: prima troppo corta, per il resto ok. Leva del cambio con corsa molto lunga e inutilizzabile velocemente. Meno male che c'è tanta coppia...
Interni: soliti specchietti insopportabilmente brutti, così come la radio. Pessima la parte inferiore: plastica da 127 abarth. Regolazione dei sedili completa, ma non esattamente user friendly: 4 manopole che muovono il sedile in tutti i modi ma per capire il funzionamento ci vuole qualche minuto… Come detto sopra è assemblata bene, tant'è che nonostante sia di affitto non si muoveva nulla. Bagagliaio buono, con doppio fondo.
Cruse control: pessimo. Leva di controllo messa sotto quella delle frecce, facilissimo fare confusione. La velocità non si imposta a monte, tipo la renault in cui decidi la velocità tramite tasti e display: qui si arriva alla velocità che vuoi e lo accendi (ma non hai indicazione della velocità impostata, devi guardare il tachimetro). Poi regoli la velocità con la leva: cervellotico. In questo renault uber alles, visto che anche toyota ha lo stesso meccanismo contorto di gestione.

Morale: se uno cerca la sola comodità è un'ottima auto, a patto di non guardarla una volta scesi o prima di salire. Non so quanto costi, ma per avere mercato dovrebbe costare almeno 3500 € meno della 159, se no non c'è storia.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Ciao Bitto!

Interessante la "recensione", l'ho trovata utile per capire un pò la vettura.

In sostanza le pubblicità che ne fanno sono veritiere; la vettura punta tutto (e solo, forse...) sulla comodità dei passeggeri, niente é lasciato agli isterici dello 0-100, alle velleità sportiveggianti.

Se mi é concesso l'accostamento, é un pò lo stile della Multipla: spazio e comodità ai passeggeri, che salgono, viaggiano e scendono dal veicolo senza guardarlo affatto.

:hello2:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#3 Messaggio da kodak »

bravo bitto , ottima recensione , parli/scrivi come la rivista 4R... :flower: :flower:
Ultima modifica di kodak il 20/06/2008, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#4 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:Ciao Bitto!

Interessante la "recensione", l'ho trovata utile per capire un pò la vettura.

In sostanza le pubblicità che ne fanno sono veritiere; la vettura punta tutto (e solo, forse...) sulla comodità dei passeggeri, niente é lasciato agli isterici dello 0-100, alle velleità sportiveggianti.

Se mi é concesso l'accostamento, é un pò lo stile della Multipla: spazio e comodità ai passeggeri, che salgono, viaggiano e scendono dal veicolo senza guardarlo affatto.

:hello2:
ti dirò, che a tirare tira. e pure bene: l'importante è che vai dritto... in un attimo eravamo su a circa 200 all'ora... poi visto il tutoraggio, ho mollato subito. :flower:

per il resto quoto.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#5 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:
apsa ha scritto:Ciao Bitto!

Interessante la "recensione", l'ho trovata utile per capire un pò la vettura.

In sostanza le pubblicità che ne fanno sono veritiere; la vettura punta tutto (e solo, forse...) sulla comodità dei passeggeri, niente é lasciato agli isterici dello 0-100, alle velleità sportiveggianti.

Se mi é concesso l'accostamento, é un pò lo stile della Multipla: spazio e comodità ai passeggeri, che salgono, viaggiano e scendono dal veicolo senza guardarlo affatto.

:hello2:
ti dirò, che a tirare tira. e pure bene: l'importante è che vai dritto... in un attimo eravamo su a circa 200 all'ora... poi visto il tutoraggio, ho mollato subito. :flower:

per il resto quoto.
Per andare a Pozzuoli facevi la Roma-Napoli ?
Ci ho tirato i 200 con la Scénic...

Ci sono i Tutors anche là ? Da quando ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#6 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto: Ci sono i Tutors anche là ? Da quando ?
da una vita... forse è una delle prime tratte aperte con il sistema TUTOR
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#7 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:
apsa ha scritto: Ci sono i Tutors anche là ? Da quando ?
da una vita... forse è una delle prime tratte aperte con il sistema TUTOR
Ah beh, allora non funzionano :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#8 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto:
kodak ha scritto:
apsa ha scritto: Ci sono i Tutors anche là ? Da quando ?
da una vita... forse è una delle prime tratte aperte con il sistema TUTOR
Ah beh, allora non funzionano :flower:
prova e poi mi dici.....

:flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:
apsa ha scritto:
kodak ha scritto: da una vita... forse è una delle prime tratte aperte con il sistema TUTOR
Ah beh, allora non funzionano :flower:
prova e poi mi dici.....

:flower:
te lo sto già dicendo, in italiano: devo provarci con un'altro idioma ? :faroah:
Per andare a Pozzuoli facevi la Roma-Napoli ?
Ci ho tirato i 200 con la Scénic...
Ci sono i Tutors anche là ? Da quando ?
To reach Pozzuoli were you travelling on the Roma-Napoli highway?
I pulled some 200 with the Scenic...
Are there installed the Tutors too ? Since when ?

:flower: :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

Re: Fiat Croma 1.9 mjet 150 cv

#10 Messaggio da libra »

bitto ha scritto: Non so quanto costi, ma per avere mercato dovrebbe costare almeno 3500 € meno della 159, se no non c'è storia.
per quello che costa è un'auto eccellente (a me non piace).
Quando sono entrato nel vortice del risparmio assoluto (dal quale sono uscito con la Delta), mi sono fatto fare il preventivo dal mio amico: allestimento Dynamic 1800 benzina, 23.100 euro
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

Re: Fiat Croma 1.9 mjet 150 cv

#11 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:
bitto ha scritto: Non so quanto costi, ma per avere mercato dovrebbe costare almeno 3500 € meno della 159, se no non c'è storia.
per quello che costa è un'auto eccellente (a me non piace).
Quando sono entrato nel vortice del risparmio assoluto (dal quale sono uscito con la Delta), mi sono fatto fare il preventivo dal mio amico: allestimento Dynamic 1800 benzina, 23.100 euro
a proposito di delta: l'ho vista sulle bisarche tornando da pozzuoli. E' veramente bella!!!
quando ti arriva?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

Re: Fiat Croma 1.9 mjet 150 cv

#12 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:
libra ha scritto:
bitto ha scritto: Non so quanto costi, ma per avere mercato dovrebbe costare almeno 3500 € meno della 159, se no non c'è storia.
per quello che costa è un'auto eccellente (a me non piace).
Quando sono entrato nel vortice del risparmio assoluto (dal quale sono uscito con la Delta), mi sono fatto fare il preventivo dal mio amico: allestimento Dynamic 1800 benzina, 23.100 euro
a proposito di delta: l'ho vista sulle bisarche tornando da pozzuoli. E' veramente bella!!!
quando ti arriva?
Teoricamente, la dovrei avere a Dicembre, perchè le demo i concessionari sono obbluigati a tenerle almeno 6 mesi; si cercherà un escamotage per averla a settembre.
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#13 Messaggio da Greeneyes »

Toglimi una curiosità: ma la chiave come funziona col sistema di accensione?

Te lo chiedo xkè venerdì quando sono andato a prendere l'Ypsilon dal collaudo dell'impianto, sul bancone c'era la chiave di una Croma ed era sullo stile delle Audi...
Immagine

La inserisci e spingi, la inserisci e c'è un tasto start oppure la inserisci e come classico giri? Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#14 Messaggio da bitto »

Greeneyes ha scritto:Toglimi una curiosità: ma la chiave come funziona col sistema di accensione?

Te lo chiedo xkè venerdì quando sono andato a prendere l'Ypsilon dal collaudo dell'impianto, sul bancone c'era la chiave di una Croma ed era sullo stile delle Audi...
Immagine

La inserisci e spingi, la inserisci e c'è un tasto start oppure la inserisci e come classico giri? Immagine
la inserisci nel tunnel accanto al freno a mano, e la giri come una normale chiave.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#15 Messaggio da apsa »

Meglio la Easy Access II di Renault, quanto a chiavi e serrature...:flower:

Comunque tornando alla LumaCroma (la forma della carrozzieria mi dà l'idea di una lumacona, chissà perché) devo dire che per anni mi sono rammaricato che non fosse più in produzione la vecchia Croma, l'avrei comperata volentieri.
Questa qua, ad essere sincero, non so se la comprerei, come già detto.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi