Pubblicità Fiat

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

Pubblicità Fiat

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Lo spot, in cui Richard Gere guida la nuova Lancia Delta verso le montagne del Tibet fino all'incontro con dei monaci buddisti, pare abbia urtato la sensibilità del popolo cinese.
A questo proposito, la Fiat ha precisato - con un comunicato - che le pubblicità dei prodotti del Gruppo "non hanno mai avuto nulla a che fare con ragioni politiche o con l'intenzione della Fiat di interferire con il sistema politico interno di nessun Paese, tanto meno nei confronti della Repubblica Popolare Cinese". La scelta del popolare attore americano è stata fatta per ragioni artistiche e di immagine, non per il suo credo e le sue battaglie umanitarie in Tibet.
"Nel caso in cui lo spot possa comunque aver dato origine a fraintendimenti circa la neutralità dell'azienda - prosegue la nota Lingotto - il gruppo Fiat intende presentare le proprie scuse al Governo e al popolo cinese".

Era il caso di creare questo "caso" con il promettente mercato cinese ?
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#2 Messaggio da Greeneyes »

Ma che vada a Immagine quel maledetto popolo cinese!!!

A mio avviso è veramente bella come pubblicità!
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

Richard Gere é buddhista; quale miglior "testimonial" per due pubblicità in uno ? :flower:
Una, la pubblicità alla Delta; l'altra, la pubblicità alla tragedia del popolo tibetano e dei monaci stessi.

I cinesi hanno enormi responsabilità anche nella tragedia della Cambogia, gli "addetti militari" cinesi erano presenti in gran quantità durante gli eccidi di Pol Pot. E non hanno mosso un dito.

Ma si sa, per i cinesi, tutti noi siamo "gaijin", "diavoli stranieri", disprezzabili e disprezzati... :whax:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#4 Messaggio da daniele »

io in cina ci farei un enorme parcheggio, sti zozzi
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#5 Messaggio da Mr.Pik »

Il mio post non era per criticare i sacrosanti diritti del Tibet, ma per evidenziare l'inopportuna gaffe commerciale della Fiat che in questi tempi economicamente difficili, potrebbe causare danni economici ingenti alla nostra bilancia commerciale con l'estero.

P.S. Con tutte le merci cinesi che ci invadono, la miglior risposta era di vendergli delle Fiat.. :flower:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#6 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:Il mio post non era per criticare i sacrosanti diritti del Tibet, ma per evidenziare l'inopportuna gaffe commerciale della Fiat che in questi tempi economicamente difficili, potrebbe causare danni economici ingenti alla nostra bilancia commerciale con l'estero.

P.S. Con tutte le merci cinesi che ci invadono, la miglior risposta era di vendergli delle Fiat.. :flower:
Ma sai cosa, Lele ? In Cina ci sono una roba tipo 150 fabbriche di automobili diverse. Riporto quello che mi pare di ricordare di aver letto su un numero di Quattroruote, quindi prendetelo "con beneficio d'inventario"; credo comunque che per il loro mercato interno siano ben serviti, e dal mercato estero quasi certamente prenderanno per lo più le grandi vetture di lusso (Mercedes, BMW, et similia) onde per cui temo che il mercato, per la Lancia (o Fiat, o AlfaRomeo...) sarà per forza di cose piuttosto scarso.

Miei conoscenti che sono andati in Cina, non molto tempo fa, mi hanno raccontato che in centro a BeiJing (come dire Pechino) é piena di SUV GM, Ford, BMW, ed altrettante berline di lusso (Rolls Royce, Jaguar, BMW, Audi, Mercedes) in concentrazioni tali che qui al paesello (cioé a Roma...) neanche ce lo immaginiamo...

Ci sono ovviamente milioni e milioni di biciclette, eh, ma le vetture... la più scatorcia costerà 50.000 euro.... E' pieno di miliardari, insomma.... :cyclopsani: :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#7 Messaggio da libra »

I nostri politici, hanno permesso ai nostri imprenditori, di spostare (virtualmente) fabbriche in Cina, di acquistare prodotti "made in Italy" dalla cina e con leggi assurde permettere loro di utilizzare il made in italy nonostante di italy non avessero nulla; hanno permesso licenziamenti di centinaia di risorse, chiudere stabilimenti ed importare tutto da un paese dove 626 - diritti dei lavoratori - e rispetto delle normative europee CE non si sa cosa siano; I (potenti) cinesi, hanno investito milioni di euro in tal senso, per soddisfare le richieste dall'occidente e ora...l'Italia e soprattutto l'Europa in generale, intimorita dalla crescita della Cina che la sta portando ad essere la prima potenza mondiale, stanno applicando (o meglio, stanno tentando) delle leggi ristrettive per impedire o comunque far crollare le importazioni dalla Cina.


...e ci si preoccupa che i danni economici ingenti li possa causare uno spot pubblicitario???

Vogliamo sabotare le olimpiadi (causando perdite economiche ingenti alla Cina)...e ci si preoccupa di uno spot pubblicitario???

Vabbè essere anti Fiat ma così va a finire che gli date troppa importanza :cheers: :cheers: :cheers:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#8 Messaggio da apsa »

"Nel caso in cui lo spot possa comunque aver dato origine a fraintendimenti circa la neutralità dell'azienda - prosegue la nota Lingotto - il gruppo Fiat intende presentare le proprie scuse al Governo e al popolo cinese".
Fare le scuse al popolo cinese ?
Secondo me, i cinesi manco se ne erano accorti, dello spot in questione.
E' stato montato un "caso" solo per vendere un pò di giornali e di spazi pubblicitari in più.

Ricordiamoci che il popolo (cioé un miliardo abbondante di persone, togliendo i tronfi boriosi capi politici e gli affaristi affamatori del popolo ) ha enormi problemi di sopravvivenza quotidiana, altro che comprarsi le auto di lusso o così-così.
Di tanto in tanto si viene a sapere, così quasi per caso, che in Cina una fabbrica, una miniera, un quartiere intero é esploso, o bruciato, o crollato, sparito con qualche centinaio o migliaio di vittime, e il giorno dopo già se n'é persa ogni traccia.

:cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#9 Messaggio da Mr.Pik »

libra ha scritto:I
...e ci si preoccupa che i danni economici ingenti li possa causare uno spot pubblicitario???
Quoto tutte le tue esternazioni che davo per scontate. In aggiunta a questi comportamenti scellerati ci aggiungo anche la gaffe della Fiat !
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#10 Messaggio da libra »

Mr.Pik ha scritto:
libra ha scritto:I
...e ci si preoccupa che i danni economici ingenti li possa causare uno spot pubblicitario???
Quoto tutte le tue esternazioni che davo per scontate. In aggiunta a questi comportamenti scellerati ci aggiungo anche la gaffe della Fiat !
se mi dici che è come aggiungere dell'acqua ad un bichhiere quasi traboccante, allora concordo.

Però sono convinto che quello della Fiat non sia stata una gaffe...penso avessero messo in previsione una protesta da parte del popolo cinese (che è ovvia)...uno spot chiacchierato, porta molta visibilità e con questo, anche una maggiore diffusione del messaggio e del brand.
Se poi si considera che la gente per forza di cose si schiererà dal lato dello spot e non della Cina...allora il risultato è assicurato.

Che i risultati siano benefici o che sia controproducente...starà al tempo deciderlo.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#11 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
libra ha scritto:I
...e ci si preoccupa che i danni economici ingenti li possa causare uno spot pubblicitario???
Quoto tutte le tue esternazioni che davo per scontate. In aggiunta a questi comportamenti scellerati ci aggiungo anche la gaffe della Fiat !
se mi dici che è come aggiungere dell'acqua ad un bichhiere quasi traboccante, allora concordo.

Però sono convinto che quello della Fiat non sia stata una gaffe...penso avessero messo in previsione una protesta da parte del popolo cinese (che è ovvia)...uno spot chiacchierato, porta molta visibilità e con questo, anche una maggiore diffusione del messaggio e del brand.
Se poi si considera che la gente per forza di cose si schiererà dal lato dello spot e non della Cina...allora il risultato è assicurato.

Che i risultati siano benefici o che sia controproducente...starà al tempo deciderlo.
Della serie "in bene o in male, basta che se ne parli" :drunken:

Io continuo però a pensare che al popolo cinese non gli é nemmeno arrivata la notizia, altro che protestare. Secondo me hanno fin troppi problemi per conto loro, altro che guardare eventuali spot televisivi che possono essere più o meno allusivi.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#12 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:Io continuo però a pensare che al popolo cinese non gli é nemmeno arrivata la notizia, altro che protestare. Secondo me hanno fin troppi problemi per conto loro, altro che guardare eventuali spot televisivi che possono essere più o meno allusivi.
E' quello che penso anche io...chi ha diffuso la notizia, avrà motivi per trovare qualche appiglio contro il gruppone; oramai si sa...le lotte e le strategie, sono senza esclusioni di colpi e, gli strumenti mediatici, sono sempre più potenti ed efficaci.
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#13 Messaggio da kodak »

forse si sono lamentati i cinesi dei quartieri di chinatown di Milano e Roma.... :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#14 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:forse si sono lamentati i cinesi dei quartieri di chinatown di Milano e Roma.... :flower:
Brào, questa é una buona chiave di lettura :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi