Palio di Siena

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

#16 Messaggio da apsa »

Dimmi una cosa, Lele: quante "mosse" ci sono volute ?
E' stata - come da tradizione - alla terza ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#17 Messaggio da marione »

E bravo Kodak.. :cheers: :cheers:
apsa
Moderatore
Moderatore

#18 Messaggio da apsa »

Comunque l'Oca ne ha vinti più di tutti:

http://www.ilpalio.org/vinti.htm

Ari-porcaloca :cheers:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#19 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:Dimmi una cosa, Lele: quante "mosse" ci sono volute ?
E' stata - come da tradizione - alla terza ? :flower:
Mi dispiace, ma ho perso il conto perchè volevo registrare quella giusta.
In effetti la mossa è stata una sola, ad eccezione di una falsa partenza dovuta all'intemperanza di un fantino perchè - a differenza di quello che si pensa - la colpa è sempre del cavaliere che tende a forzare una situazione che non gli è congeniale. La partenza di questa carriera è una fase importantissima e in qualche caso decisiva, perchè in quel momento si fanno patti e scorrono promesse milionarie che influenzano pesantemente l'esito della corsa. Per questo spesso si vedono delle situazioni dove cavalli rifiutano di entrare "fra i canapi", cavalli che non riescono a stare fermi o che riescono solo a porsi di traverso o che scalciano - guarda caso - contro l'avversario di contrada come se fosse consapevole di questa rivalità......ma il Palio è fatto così, riflette l'anima beffarda e polemica dei toscani divisi fra Guelfi e Ghibellini riportata ai giorni nostri. La sola circostanza che è l'unica corsa dove il vincitore ha per premio un drappo dipinto che gli costa fior di milioni, la dice lunga su questa manifestazione.
apsa
Moderatore
Moderatore

#20 Messaggio da apsa »

Si, quelle volte che sono riuscito a seguire il Palio fin dall'entrata in piazza, con la sfilata e tutto, ho avuto modo di osservare le "bizze" di fantini e cavalli, del nervosismo che si respira, delle facce tese e del parlottìo a volte fitto fra fantini....

E a pensare che la gente in piazza sta lì magari da una giornata intera, beh... mi meraviglia sempre la profonda dedizione, (oserei dire esaltazione... ) dei contradaioli :cyclopsani:

Comunque, ben vengano le tradizioni che risalgono ai milleni passati, che fanno parte della cultura di un popolo :hello1:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#21 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:Si, quelle volte che sono riuscito a seguire il Palio fin dall'entrata in piazza, con la sfilata e tutto, ho avuto modo di osservare le "bizze" di fantini e cavalli, del nervosismo che si respira, delle facce tese e del parlottìo a volte fitto fra fantini....

E a pensare che la gente in piazza sta lì magari da una giornata intera, beh... mi meraviglia sempre la profonda dedizione, (oserei dire esaltazione... ) dei contradaioli :cyclopsani:

Comunque, ben vengano le tradizioni che risalgono ai milleni passati, che fanno parte della cultura di un popolo :hello1:
Poi ti dirò quanto è costato questo Palio alla contrada dell'Istrice, o almeno la cifra "ufficiale" che faranno circolare....
apsa
Moderatore
Moderatore

#22 Messaggio da apsa »

Se avrò un pò di tempo, andrò a guardare qua http://www.ilpalio.org/index.html per leggere un pò di storia e di numeri.

Immagino che girino dei gran soldi fra contrada e contrada: attendo notizie sulla cifra :bigsmurf:

PS: ma non sarà colpa del palio di Siena, se Bruno Contrada ha preso tutte quelle mazzette ? :geek:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#23 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:
Immagino che girino dei gran soldi fra contrada e contrada: attendo notizie sulla cifra :bigsmurf:
Pare, dice, sembra, ma non c'è niente di sicuro :faroah: che la contrada vincitrice si sia tassata per 2 milioni di neuri.
In quanto al fantino, solo per la "monta" pare che abbia preso 350.000 neuri, ma poichè vittorioso, possa raggiungere senza difficoltà un totale di un milione di neuroni!
Non è facile calcolare tutto l'indotto che gira attorno a questa manifestazione, ma indubbiamente è notevole.

P.S. Naturalmente tutti "aum aum" :drunken:
Paolo66
Old Member
Old Member

#24 Messaggio da Paolo66 »

apsa ha scritto:Comunque l'Oca ne ha vinti più di tutti:

http://www.ilpalio.org/vinti.htm

Ari-porcaloca :cheers:
...ma non era una corsa di cavalli?
Aralia
Advanced Member
Advanced Member

#25 Messaggio da Aralia »

Che palio! :geek:
Maria Aralia
kodak
Amministratore
Amministratore

#26 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto:
kodak ha scritto:il mio pronostico mi dice che vince l'istrice!!!! :flower:

:hello1: :blob: Ma che precisione! Ma come, come hai fatto ? :blob: :hello1:
cappero...
stasera vado a giocare i numeri.. vediamo se avrò la stessa fortuna!!!! :drunken:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#27 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
apsa ha scritto:
Pare, dice, sembra, ma non c'è niente di sicuro :faroah: che la contrada vincitrice si sia tassata per 2 milioni di neuri.
In quanto al fantino, solo per la "monta" pare che abbia preso 350.000 neuri, ma poichè vittorioso, possa raggiungere senza difficoltà un totale di un milione di neuroni!
Non è facile calcolare tutto l'indotto che gira attorno a questa manifestazione, ma indubbiamente è notevole.

P.S. Naturalmente tutti "aum aum" :drunken:
Porcaloca... anzi, porcolistrice! :flower:

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#28 Messaggio da Paolo66 »

Ah! ecco perchè s'inefrvoranop sempre così tanto...
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#29 Messaggio da Mr.Pik »

Paolo66 ha scritto:Ah! ecco perchè s'inefrvoranop sempre così tanto...
I fantini sono dei professionisti che vanno dove hanno l'offerta più vantaggiosa. Non hanno niente a che fare con lo spirito e l'affezione che i senesi hanno per la contrada di appartenenza. In alcuni casi guadagnano molto di più di quello che guadagnerebbero in un ippodromo. Abbiamo nella nostra provincia esempi di fantini che hanno accumulato fortune con molteplici vittorie. Le cifre che circolano sono sicuramente al di sotto di quelle reali.
jangiri
Member
Member

#30 Messaggio da jangiri »

Pik ma tu di che contrada sei?
"Baci da Dio!"
"Beh, sì... Lui ha preso tante cose da me!"
Rispondi