L'auto low-cost di Tata Nano in produzione a ottobre

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

L'auto low-cost di Tata Nano in produzione a ottobre

#1 Messaggio da kodak »

L'auto low-cost di Tata Nano in produzione a ottobre

Lo stabilimento di Singur inizierà ad assemblare i primi modelli di auto da 2500 dollari già alla fine di quest'anno. Presto arriverà anche una versione ecologica.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2008]

La Nano, l'auto da 2.500 dollari, la macchina più economica del mondo, entrerà in produzione a partire dall'ottobre di quest'anno nello stabilimento di Singur.

Tata Motors, la società indiana che ha recentemente acquisito Jaguar e Land Rover dalla Ford, conta di riuscire ad assemblare inizialmente 500.000 Nano destinate al mercato indiano, per poi espandersi sugli altri mercati emergenti ma anche nei Paesi occidentali.

Inoltre pare che ci siano dei piani per lo sviluppo di una versione ecologica della Nano che, unita al basso costo, potrebbe contribuire al successo di Tata Motors anche nelle nazioni più sviluppate.

Immagine

:cyclopsani: :cyclopsani: Preferisco andare a piedi.... :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#2 Messaggio da Mr.Pik »

Più che Nano, mi sembra un'Aborto! :faroah:
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

Re: L'auto low-cost di Tata Nano in produzione a ottobre

#3 Messaggio da Greeneyes »

kodak ha scritto:
:cyclopsani: :cyclopsani: Preferisco andare a piedi.... :cyclopsani:

...anche xkè a piedi hai meno probabilità di farti male! :flower:

Cmq se questi sono i progetti low-cost per rilanciare i consumi... Immagine


Povera Jaguar e Land Rover!!! :tard:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

Bisogna pensare che le centinaia di milioni di potenziali acquirenti hanno questa scelta come alternativa dell'andare a piedi, o in bicicletta.

Bisogna anche considerare che pure noi, in Italia, ai tempi del secondo dopoguerra, ci accontentavamo di oggetti enormemente più economici e spesso antiestetici, rispetto a quelli che erano a disposizione dei paesi ricchi (gli Stati Uniti per esempio).

Poi abbiamo avuto uno sviluppo economico e sociale enorme (in gran parte gonfiato ad arte, ma questo é un altro discorso) e oggi ci sdegnamo a vedere oggetti modesti, ma allo stesso tempo funzionali.

Se solo consideriamo che fino a pochi anni fa, in India, erano in pieno esercizio le catene di montaggio ricomprate dalla Fiat, catene di montaggio che producevano modelli diventati obsloeti in Italia negli anni '60.... per esempio la vecchia Fiat 1400 ....

Piuttosto che circolare su un risciò a trazione umana, mi accontenterei mooolto di questa Tata qui, che ne dite ? Anche perché su questa brutta vettura ci vanno 4 o 5 persone, sul risciò no. :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
steolib
Member
Member
Messaggi: 814
Iscritto il: 13/02/2007, 14:43
Località: bologna

#5 Messaggio da steolib »

Giustissimo Apsa, anche noi in Italia abbiamo avuto le nostre antesignane della Nano. Io, e penso anche Pik, ricordo la Isetta, uno strano uovo due posti con il muso (stile 600 multipla) che era la portiera. L'Isetta partecipò anche ad alcune Mille Miglia.
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#6 Messaggio da Greeneyes »

...stiamo parlando di una sotto specie di auto che finchè viene venduta nei paesi in via di sviluppo può anche starci... ma venduta nei paesi tipo l'europa, è pericolosissima per chi l'acquista: avevo visto un servizio nel quale parlava proprio del fattore sicurezza, che non è stato sviluppato in modo particolare; cioè significa che ha materiali di infima qualità e ogni qual volta che uno si appresta a passare un incrocio deve aver paura anche di una bicicletta se gli entra nella portiera!
Nemmeno l'Isetta era messa da panico come questa Nano... ed è anche vero che erano altri tempi!
Comunque a mio avviso la commercializzazione potrebbe essere bloccata nei paesi di maggior sviluppo: basta farle fare la prova EURONCAP... dopo almeno la seicento non è più l'auto più pericolosa commercializzata! :flower:

...vabbè che come spesso dico se è destino, puoi anche comprare un Panzer Tiger che tanto è scritto da qualche parte! :faroah:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#7 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto:...stiamo parlando di una sotto specie di auto che finchè viene venduta nei paesi in via di sviluppo può anche starci... ma venduta nei paesi tipo l'europa, è pericolosissima per chi l'acquista: avevo visto un servizio nel quale parlava proprio del fattore sicurezza, che non è stato sviluppato in modo particolare; cioè significa che ha materiali di infima qualità e ogni qual volta che uno si appresta a passare un incrocio deve aver paura anche di una bicicletta se gli entra nella portiera!
Nemmeno l'Isetta era messa da panico come questa Nano... ed è anche vero che erano altri tempi!
Comunque a mio avviso la commercializzazione potrebbe essere bloccata nei paesi di maggior sviluppo: basta farle fare la prova EURONCAP... dopo almeno la seicento non è più l'auto più pericolosa commercializzata! :flower:

...vabbè che come spesso dico se è destino, puoi anche comprare un Panzer Tiger che tanto è scritto da qualche parte! :faroah:
Giusto per rimanere in tema di "sicurezza attiva e passiva" del parco circolante.....
Qui al paesello nostro c'é una proliferazione assurda di microvetture, Aixam, Ligier, e compagnia cantante, tanto per capirci. Quasi tutti i regazzetti figli-di-papà (e parecchie persone anziane...) ne fanno largo uso, circolando e violando impunemente quasi tutte le norme di circolazione stradale, fra autobus, tram, SUV e quant'altro di più "imponente" si possa pensare.
Ma siamo sicuri che questi gingilletti qui, di plasticaccia e lamierino, siano meglio della Tata Nano ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#8 Messaggio da Greeneyes »

apsa ha scritto:
Greeneyes ha scritto:...stiamo parlando di una sotto specie di auto che finchè viene venduta nei paesi in via di sviluppo può anche starci... ma venduta nei paesi tipo l'europa, è pericolosissima per chi l'acquista: avevo visto un servizio nel quale parlava proprio del fattore sicurezza, che non è stato sviluppato in modo particolare; cioè significa che ha materiali di infima qualità e ogni qual volta che uno si appresta a passare un incrocio deve aver paura anche di una bicicletta se gli entra nella portiera!
Nemmeno l'Isetta era messa da panico come questa Nano... ed è anche vero che erano altri tempi!
Comunque a mio avviso la commercializzazione potrebbe essere bloccata nei paesi di maggior sviluppo: basta farle fare la prova EURONCAP... dopo almeno la seicento non è più l'auto più pericolosa commercializzata! :flower:

...vabbè che come spesso dico se è destino, puoi anche comprare un Panzer Tiger che tanto è scritto da qualche parte! :faroah:
Giusto per rimanere in tema di "sicurezza attiva e passiva" del parco circolante.....
Qui al paesello nostro c'é una proliferazione assurda di microvetture, Aixam, Ligier, e compagnia cantante, tanto per capirci. Quasi tutti i regazzetti figli-di-papà (e parecchie persone anziane...) ne fanno largo uso, circolando e violando impunemente quasi tutte le norme di circolazione stradale, fra autobus, tram, SUV e quant'altro di più "imponente" si possa pensare.
Ma siamo sicuri che questi gingilletti qui, di plasticaccia e lamierino, siano meglio della Tata Nano ?
Infatti a mio avviso dovrebbero essere soppressi anche quei baracchini lì... e l'altro giorno in tangenziale c'è mancato veramente poco che non ne schiacciassi uno con il Touareg: quando gli sono passato a due dita, dallo specchietto ho visto che ha iniziato a ondeggiare vistosamente!
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto: Infatti a mio avviso dovrebbero essere soppressi anche quei baracchini lì... e l'altro giorno in tangenziale c'è mancato veramente poco che non ne schiacciassi uno con il Touareg: quando gli sono passato a due dita, dallo specchietto ho visto che ha iniziato a ondeggiare vistosamente!
M'immagino la scena: lo spostamento d'aria ha sbatacchiato il barcchino, e i passeggeri all'interno ne sono usciti belli shakerati... :flower: :flower:

E allora, tanto per rimanere in tema di scemenze tecniche: i caschi a "zuppiera", che serenamente (e cretinamente) indossano i ragazzotti ciclomotoremuniti ? L'assurdo più assurdo é che non siano affatto omologati, ma ciononostante siano tranquillamente venduti.

Ma per tornare un attimo indietro, al discorso "Tata Nano": quante "vetture storiche" regolarmente iscritte alll'ASI circolano sulle nostre strade, pu essendo assolutamente inadeguate alle attuali norme di omologazione ?
Una vettura a caso: la Volkswagen "maggiolino" o "maggiolone": munita di un paraurti di lamierino, che in caso di scontro frontale s'accartoccia in un niente, e subito dopo vengono interessate le strutture rigidissime del frontale, causando una decelerazione mostruosa. Beh, quella può circolare lo stesso ?
E che dire della "2CV" ? immaginiamola a subìre un urto frontale con una qualunque autovettura, putacaso una di segmento B ? Che fine fa ? :cyclopsani: :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#10 Messaggio da Greeneyes »

Beh se iniziamo a tirare in ballo la sicurezza anche per le vetture più anziane, non ci saltiamo più fuori... diciamo che le vetture storiche in teoria percorrono decisamente meno kilometri e dovrebbero essere usate solo per i raduni... la Nano è un progetto nuovo con tecnologia degli anni '50 con la differenza che negli anni '50 usavano del gran ferro al posto della plastica odierna :cyclopsani:
Il fatto alla fine è che bisogna far maggior guadagno con la minima spesa
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#11 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto:
Greeneyes ha scritto:...stiamo parlando di una sotto specie di auto che finchè viene venduta nei paesi in via di sviluppo può anche starci... ma venduta nei paesi tipo l'europa, è pericolosissima per chi l'acquista: avevo visto un servizio nel quale parlava proprio del fattore sicurezza, che non è stato sviluppato in modo particolare; cioè significa che ha materiali di infima qualità e ogni qual volta che uno si appresta a passare un incrocio deve aver paura anche di una bicicletta se gli entra nella portiera!
Nemmeno l'Isetta era messa da panico come questa Nano... ed è anche vero che erano altri tempi!
Comunque a mio avviso la commercializzazione potrebbe essere bloccata nei paesi di maggior sviluppo: basta farle fare la prova EURONCAP... dopo almeno la seicento non è più l'auto più pericolosa commercializzata! :flower:

...vabbè che come spesso dico se è destino, puoi anche comprare un Panzer Tiger che tanto è scritto da qualche parte! :faroah:
Giusto per rimanere in tema di "sicurezza attiva e passiva" del parco circolante.....
Qui al paesello nostro c'é una proliferazione assurda di microvetture, Aixam, Ligier, e compagnia cantante, tanto per capirci. Quasi tutti i regazzetti figli-di-papà (e parecchie persone anziane...) ne fanno largo uso, circolando e violando impunemente quasi tutte le norme di circolazione stradale, fra autobus, tram, SUV e quant'altro di più "imponente" si possa pensare.
Ma siamo sicuri che questi gingilletti qui, di plasticaccia e lamierino, siano meglio della Tata Nano ?
no , infatti io darei fuoco a tutti questi veicoli a 4 ruote che la sicurezza non sanno nemmeno cosa sia!!!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Rispondi