Tariffa ENEL bioraria. Vantaggiosa?

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Tariffa ENEL bioraria. Vantaggiosa?

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Leggevo ieri dei commenti sulla tariffa bioraria proposta dall'ENEL. Poichè erano tutti negativi, ho voluto documentarmi per avere le idee più chiare: da uno studio effettuato da una nota rivista per i consumatori - e vi risparmio i calcoli - l'utente per avere dei benefici, dovrebbe utilizzare la famigerata tariffa compresa fra le 19 e le 8 di tutti i giorni feriali e del sabato e festivi, almeno per il 67% del consumo totale. Questa tariffa è inferiore a quella normalmente pagata, ma in compenso quella giornaliera viene aumentata! Quanti di noi riuscirebbero ad accedere a questo risparmio? Oltre ad una lavatrice, una lavastoviglie ed uno scaldabagno - ammesso che il limitatore ce lo permetta - quale altro elettrodomestico dovremmo avere in uso la notte? Guarderemo la TV dalle 19 fino alla mattina? Ci porteremo il PC a letto con noi? Utilizzeremo l'aspirapolvere o la lucidatrice invece di andare a dormire? L'ENEL con questa "trovata" prenderebbe i classici 3 piccioni con una fava: sposterebbe i consumi durante un orario meno utilizzato, beneficerebbe del minor costo di acquisto dell'energia da centrali estere e non perderebbe un cent dalle bollette degli utenti - e in qualche caso - aumenterebbe l'incasso!
arhat
Member
Member

#2 Messaggio da arhat »

Qualche mese fa ho fatto un piccolo escursus fra le varie offerte dei vari magnaccia ENI HERA ENEL ecc. ecc. mi son messo lì a far due conti, dopo qualche oretta di sudore sono giunto a conclusione che anche in questo frangente, la liberalizzaione ha le sembianze del solito cetriolone.

Oltre ai conti spiccioli NON bisogna dimenticare che l'adesione ad un qualsiasi nuovo contratto uscendo dalla tariffa "normale" Enel, fa uscire in via DEFINITIVA dalla cosidetta "tariffa sociale" che anche se di sociale ha rimasto ben poco, non consegna però l'ingaro utente al "libero mercato" .... che si sà in italia di cosa è sinonimo.

Saluti.
apsa
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da apsa »

Mi perplìmo parechio anche io, sulla validità delle tariffe bi-orarie, sin da quando sono state annunciate.
In particolare, avendo una caldaia per riscaldamento e produzione di acqua calda, non ho neanche uno scaldabagno elettrico che lavorando di notte potrebbe (il condizionale é d'obbligo, tenendo presenti le vostre giuste consideraziooni) portare qualche vantaggio economico.

E far funzionare la lavatrice o la lavastoviglie di notte, non é una cosa che mi garbi poi tanto.... magari la lavastoviglie sì, si può sopportare, ma la lavatrice (in particolare quando centrifuga) fa un pò troppo rumore.

Tutti gli altri elettrodomestici non hanno consumi così rilevanti da giustificarne un uso "differito" (tra l'altro per la TV, che faccio ? mi registro i programmi e mi alzo la notte per vederli a prezzi convenienti ?) :king:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#4 Messaggio da Mr.Pik »

Anche in questo caso l'ENEL ha fatto bene i suoi conti....
libra
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da libra »

Io ho valutato bene l'offerta ed ero abbastanza indeciso; analizzando le abitudini della mia famiglia e cercando di fare una sorta di simulazione, alla fine avrei portato a casa un risparmio irrisorio; ho valutato l'insistenza della proposta e questo ha fatto propendere per il no: non credo che ENEL spenda così tanto in telefonate e offerte/proposte cartacee per andare a guadagnare meno su un contratto già in essere.

Sentendo quanti hanno aderito, si consolida la mia convinzione nell'aver adottato la scelta giusta.
bitto
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da bitto »

a me non sarebbe dispiaciuto ed avevo verificato la fattibilità tecnica: ma da me non si poteva.
per noi poteva anche andare bene, perchè tanto di giorno non ci siamo mai, se non nel w.e.
Non avendo la possibilità di farla, non ho studiato a fondo le tariffe, però.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Rispondi