Dei tachimetri e delle velocità

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Dei tachimetri e delle velocità

#1 Messaggio da apsa »

Prendo spunto dal topic "Ode alla Megane", questo, http://atlantidea.mondoweb.net/viewtopi ... 1751#61751, per parlare dei tachimetri e delle velocità (degli autoveicoli ma anche dei motocicli) a cui é bene viaggiare, quando proprio si vada di fretta ma non si voglia incorrere nelle sanzioni per eccesso di velocità.

Detto e ribadito che "più velocità = più pericolo" ed anche "più velocità = più consumo", riprendo il discorso fatto con SerKodak in merito a "come regolarsi in autostrada" e se volete anche "come regolarsi sulle statali extraurbane" visto che oramai fra tutor, autovelox e telelaser, spesso e volentieri i limiti sono posti più per "fare cassa" che per diminuire i pericoli connessi con la circolazione stradale.


Su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Tachimetro
In particolare, stralcio questi paragrafi:
Nell'Unione Europea gli stati membri dovranno emanare norme simili a quelle dell'UE, sono simili a quelli del regolamento UNECE, in quanto specificare che:

* La velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare la velocità massima a causa di un errata lettura del tachimetro.
* La velocità indicata non deve essere superiore a 110% della velocità effettiva (10% in piu), più una velocità di 4 km/h, per esempio a 80 km/h, la velocità indicata non devono avere i 92 km/h.

Le norme specificano sia i limiti di precisione e molti dei dettagli su come dovrebbe essere misurato durante il processo di approvazione, ad esempio il test dovrebbe essere effettuato misurazioni (per la maggior parte dei veicoli) a 40, 80 e 120 km/h, e in una particolare temperatura ambiente. Ci sono lievi differenze tra le varie norme, per esempio sulla minima precisione delle apparecchiature di misurazione della velocità del veicolo.

Il regolamento UNECE rilassa i requisiti per i veicoli di massa prodotti seguendo l'omologazione, dove il limite massimo d'errore sulla velocità indicata è innalzato al 110% (10% in piu) piu 6 km/h per le automobili, autobus, camion e veicoli simili, mentre è del 110% (10% in piu) più 8 km/h per mezzi a due o tre ruote, che hanno una velocità massima superiore a 50 km/h (o di una cilindrata superiore a 50 cc, se alimentata da un motore termico). Nell'Unione europea la direttiva 2000/7/CE, che si riferisce ai mezzi a due e tre ruote, ha dei limiti molto simili.
Aggiungiamo una considerazione: volendo e potendo, (senza mettersi in condizioni di pericolo), si può controllare la propria velocità "reale" facendo affidamento sul navigatore GPS, per il quale non sussistono le disposizioni appena riportate. E' ovvio che il GPS non é in grado di dare istantaneamente le misure di velocità, ma ci vuole qualche istante perché la misurazione sia affidabile (in accelerazione e rallentamento, per esempio, ma anche in zone "ombreggiate" da edifici alti, alberi, e più che mai nelle gallerie...) ma viaggiando a velocità costante può essere utile per raffrontarlo al tachimetro del proprio veicolo :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Per la cronaca: oggi ho confrontato a diverse velocità (stabilizzate e costanti, in rettilineo, in pianura, velocità comandata dal regolatore elettronico di velocità) le indicazioni date dal navigatore satellitare con quelle date dal tachimetro dell'auto.

Ho riscontrato una differenza costante di 3 km/h (in meno) fra tachimetro e navigatore.

Tanto per capirci: ne riporto un paio a scopo esemplificativo:

tachimetro 98, navigatore 95
tachimetro 74, navigatore 71

Vabbé, il navigatore é quello che é, però insomma... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#3 Messaggio da cometa rossa »

Io ho notato che sulle auto più recenti i tachimetri sono assai precisi, troppo forse. Mentre una volta viaggiando a 140 sapevo di essere a poco più di 130, ora so di essere molto vicino ai 140. Insomma, devo cambiare abitudini con la velocità, si rischia la multa
Zeru tituli
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

cometa rossa ha scritto:Io ho notato che sulle auto più recenti i tachimetri sono assai precisi, troppo forse. Mentre una volta viaggiando a 140 sapevo di essere a poco più di 130, ora so di essere molto vicino ai 140. Insomma, devo cambiare abitudini con la velocità, si rischia la multa
Brào, anche a me é venuta la stessa convinzione.
Poi c'é di più, se vogliamo: finché il display é analogico, per quanto la lancetta e la grafica siano precise, non si riesce ad avere l'esatta misura della velocità; se invece il display é digitale, la cifra visualizzata é molto vicina alla velocità effettiva (almeno, questo é quanto mi fa credere l'Oscenic...)
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#5 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto:Io ho notato che sulle auto più recenti i tachimetri sono assai precisi, troppo forse. Mentre una volta viaggiando a 140 sapevo di essere a poco più di 130, ora so di essere molto vicino ai 140. Insomma, devo cambiare abitudini con la velocità, si rischia la multa
Ho notato anche io e, qui da noi impazzano i pannelli lungo le statali che ti indicano la velocità che stai facendo...e devo ammettere che tachimetro e pannelli indicano la stessa identica velocità
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#6 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto:Io ho notato che sulle auto più recenti i tachimetri sono assai precisi, troppo forse. Mentre una volta viaggiando a 140 sapevo di essere a poco più di 130, ora so di essere molto vicino ai 140. Insomma, devo cambiare abitudini con la velocità, si rischia la multa
Ho notato anche io e, qui da noi impazzano i pannelli lungo le statali che ti indicano la velocità che stai facendo...e devo ammettere che tachimetro e pannelli indicano la stessa identica velocità
E dei pannelli che precedono le postazioni autovelox ?
Facendo la Pontina, ce ne sono alcuni, di 'sti ibridi: pannello che indica la velocità, e 50 - 100 metri dopo, postazione fissa di autovelox.
Beh, il pannello imbroglia tantissimo!
Mortaccetti, ti indica almeno 15 km/h in meno rispetto al tachimetro!

Lo fanno per fregarci, dico io! Tu vedi il pannello, ti dice 82 km/h... beh, allora il limite é 90, vadio sereno... col piffero! Stai andando almeno a 95, 100.... vigliacchi! :whax:

Naturalmente, in conseguenza di questo (discorso che già abbiamo fatto tempo fa..) tutti, e ribadisco TUTTI, avvicinandosi all'autovelox non é che decelerano, nooo! Inchiodano proprio! Te ne accorgi perché vedi tutti i led, le lampade, il terzo stop rosso che sparano in sequenza...

Ormai li conosco tutti, un chilometro prima della postazione sposto il regolatore di velocità alla velocità di codice, precisa, e nonostante mi tenga piuttosto distante - diciamo un centinaio di metri) da queli davanti a me, arrivano sull'autovelox e inchiodano, così che mi tocca frenare anche a me. Limite di 90 ? Inchiodano fino ai 60, imbecilli! Poi subito dopo riaprono il gas come prima....

Allora, dico io: eliminate quei cacchio di pannelli indicatori di velocità, e levate il cartello del poliziotto, applicato sopra al colonnino dell'autovelox, che cappero! I bastardi che smanettano, ne paghino le conseguenze (farfallina da centinaia di euro a domicilio) e non rompano le palle a chi viaggia regolare... :whax:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#7 Messaggio da libra »

No Andrea...quelli cui faccio riferimento io, non precedono gli autovelox; qui sono sparsi lungo le statali, in prossimità di incroci o all'ingresso di un centro (dis)abitato
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#8 Messaggio da cometa rossa »

libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto:Io ho notato che sulle auto più recenti i tachimetri sono assai precisi, troppo forse. Mentre una volta viaggiando a 140 sapevo di essere a poco più di 130, ora so di essere molto vicino ai 140. Insomma, devo cambiare abitudini con la velocità, si rischia la multa
Ho notato anche io e, qui da noi impazzano i pannelli lungo le statali che ti indicano la velocità che stai facendo...e devo ammettere che tachimetro e pannelli indicano la stessa identica velocità
Notato pure io, Più o meno sbagliano di 2-3 km a 90 all'ora. Insomma, se fino a qualche anno fa viaggiavo tranquillamente 10-15 oltre il limite, sapendo che tra scarto del tachimetro e tolleranza del velox ci stavo dentro, ora non mi fido più.
Poi ha ragione Andrea; con i digitali la lettura della velocità è più veloce, con le lancette si deve stare ancora più attenti, se il tachimetro è abbastanza preciso.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:No Andrea...quelli cui faccio riferimento io, non precedono gli autovelox; qui sono sparsi lungo le statali, in prossimità di incroci o all'ingresso di un centro (dis)abitato
Si si, capisco a quali ti riferisci, mi ricordo di averne visti alcuni e ad onor del vero anche a me sono sembrati affidabili. Facendo leva sulla "coscienza" del conducente, ti invitano a prestare attenzione all'andatura che stai tenendo, e sembrerebbe che qualche risultato lo ottengano.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi