Detto e ribadito che "più velocità = più pericolo" ed anche "più velocità = più consumo", riprendo il discorso fatto con SerKodak in merito a "come regolarsi in autostrada" e se volete anche "come regolarsi sulle statali extraurbane" visto che oramai fra tutor, autovelox e telelaser, spesso e volentieri i limiti sono posti più per "fare cassa" che per diminuire i pericoli connessi con la circolazione stradale.
Su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Tachimetro
In particolare, stralcio questi paragrafi:
Aggiungiamo una considerazione: volendo e potendo, (senza mettersi in condizioni di pericolo), si può controllare la propria velocità "reale" facendo affidamento sul navigatore GPS, per il quale non sussistono le disposizioni appena riportate. E' ovvio che il GPS non é in grado di dare istantaneamente le misure di velocità, ma ci vuole qualche istante perché la misurazione sia affidabile (in accelerazione e rallentamento, per esempio, ma anche in zone "ombreggiate" da edifici alti, alberi, e più che mai nelle gallerie...) ma viaggiando a velocità costante può essere utile per raffrontarlo al tachimetro del proprio veicolo :flower:Nell'Unione Europea gli stati membri dovranno emanare norme simili a quelle dell'UE, sono simili a quelli del regolamento UNECE, in quanto specificare che:
* La velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare la velocità massima a causa di un errata lettura del tachimetro.
* La velocità indicata non deve essere superiore a 110% della velocità effettiva (10% in piu), più una velocità di 4 km/h, per esempio a 80 km/h, la velocità indicata non devono avere i 92 km/h.
Le norme specificano sia i limiti di precisione e molti dei dettagli su come dovrebbe essere misurato durante il processo di approvazione, ad esempio il test dovrebbe essere effettuato misurazioni (per la maggior parte dei veicoli) a 40, 80 e 120 km/h, e in una particolare temperatura ambiente. Ci sono lievi differenze tra le varie norme, per esempio sulla minima precisione delle apparecchiature di misurazione della velocità del veicolo.
Il regolamento UNECE rilassa i requisiti per i veicoli di massa prodotti seguendo l'omologazione, dove il limite massimo d'errore sulla velocità indicata è innalzato al 110% (10% in piu) piu 6 km/h per le automobili, autobus, camion e veicoli simili, mentre è del 110% (10% in piu) più 8 km/h per mezzi a due o tre ruote, che hanno una velocità massima superiore a 50 km/h (o di una cilindrata superiore a 50 cc, se alimentata da un motore termico). Nell'Unione europea la direttiva 2000/7/CE, che si riferisce ai mezzi a due e tre ruote, ha dei limiti molto simili.