Ma 'sti dati personali... porca miseria...
Ci telefonano e ci scrivono un sacco di aziende, per offrire servizi indispensabili (dei quali non se ne sentiva proprio la mancanza, eh...) affermando che hanno preso i nostri dati dagli elenchi telefonici, e vabbé, sopportiamo.
Telefonano a tutte le ore, anche le più inopportune. E vabbé.
Non sta bene prendersela con gli operatori dei call-center, fanno solo il loro (malpagato e disagiato) lavoro, e vabbé.
Ieri nella posta ho trovato una busta indirizzata a mìmoje, della solita imperdibile offerta di Sky; mi hanno cominciato a girare i cabasìsi.
Eh si, perché a mìmoje, a quest'indirizzo, non é attiva alcuna utenza telefonica, non sta sull'elenco. Non ha utenze né di acqua, né di luce, né di gas, niente.
Allora, i dati di dove li hanno presi ?
Evidentemente ne é stato fatto commercio dalle liste anagrafiche.
Il che é proibito, senza il consenso preventivo dell'interessato.
Mi viene voglia di scatenare un mezzo putiferio, per intanto ne interesso le associazioni dei consumatori :whax:
Moderatore: Moderatore
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Si, la cosa è sconcertante: i dati anagrafici dovrebbero essere riservati, ma evidentemente ci sono altre strade dove questi call center possono attingere. Le strade percorribili sono tante. Da un abbonamento ad un giornale ad una tessera attivata presso un supermercato, da un'attivazione di un telefonino alla confidenza di una conoscente interessata alle famigerate vendite con riunioni fra amiche. Qualche tempo fa fui contattato da un venditore di enciclopedie che aveva avuto il mio nominativo da un mio amico che ne aveva acquistato una copia: in un colpo solo mi disfeci del venditore e...dell'amico!
Azzopé!Mr.Pik ha scritto:Si, la cosa è sconcertante: i dati anagrafici dovrebbero essere riservati, ma evidentemente ci sono altre strade dove questi call center possono attingere. Le strade percorribili sono tante. Da un abbonamento ad un giornale ad una tessera attivata presso un supermercato, da un'attivazione di un telefonino alla confidenza di una conoscente interessata alle famigerate vendite con riunioni fra amiche. Qualche tempo fa fui contattato da un venditore di enciclopedie che aveva avuto il mio nominativo da un mio amico che ne aveva acquistato una copia: in un colpo solo mi disfeci del venditore e...dell'amico!
Mi hai fatto venire in mente che un amico (insegnante del liceo) mi telefonò per avvisarmi che aveva dato il mio nome alla Treccani, e difatti dopo poco tempo si fece avanti un venditore. Lo congedai rifiutando cortesemente, e alla sua richiesta di altri nominativi io gli risposi "PRIMA domando alle persone, poi -nel caso siano interessate - darò loro il suo numero..."
Sarebbe il caso di spendere del tempo per andare alla fonte dei dati che - so bene per esperienza - vengono venduti a carissimo prezzo, senza nessunissima remora
Andrea
Andrea
...ieri per l'ennesima volta hanno telefonato a casa dei miei quei rompicoglioni della telecom: mio padre abbastanza stufo e inkazzato di queste maledette telefonate promozionali (le hanno iniziate a fare da quando sono passati sotto Albacom, cioè da circa 6 anni), visto che nelle telfonate precedenti benchè avvesse chiesto di essere cancellato dai loro database, ha menzionato "letterina dell'avvocato" per richiesta danni... vediamo se questa volta hanno cancellato i dati realmente, altrimenti la letterina (e non è quella per babbo natale) parte seriamente!

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

A quanto sto cercando di accertare, ci dovrebb'essere in corso una Class Action, anche a seguito di un intervento del Garante della Riservatezza in materia di compravendita di dati personali.Greeneyes ha scritto:...ieri per l'ennesima volta hanno telefonato a casa dei miei quei rompicoglioni della telecom: mio padre abbastanza stufo e inkazzato di queste maledette telefonate promozionali (le hanno iniziate a fare da quando sono passati sotto Albacom, cioè da circa 6 anni), visto che nelle telfonate precedenti benchè avvesse chiesto di essere cancellato dai loro database, ha menzionato "letterina dell'avvocato" per richiesta danni... vediamo se questa volta hanno cancellato i dati realmente, altrimenti la letterina (e non è quella per babbo natale) parte seriamente!
Certo le Class Action in Italia sono ancora in uno stadio piuttosto larvale, ma se si riesce a dargli sufficiente autorevolezza, vedrai che a qualcuno cominceranno a venire i sudori freddi...
Andrea
Andrea