Articolo interessante...

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

Articolo interessante...

#1 Messaggio da Greeneyes »

GP del Belgio, la fine della F1

GP del Belgio, la fine della F1Premessa numero 1: questa NON e' la posizione del sito, ma l'opinione personale di un umile redattore, da quest'anno anche pagellista. Premessa numero 2: questo articolo VUOLE essere un attacco frontale al protagonismo di Federazione/Commissari/quant'altro ancora, che da qualche anno a questa parte si divertono a modificare a tavolino i risultati di gare a volte spettacolari, a volte monotone, ma che comunque si decidono in pista. Premessa numero 3: il seguente articolo e' scritto di getto dopo aver appreso la decisione dei commissari di Spa, che hanno modificato la classifica del GP (probabilmente) piu' emozionante dell'anno, e quindi come tutte le cose scritte d'impulso conterra' imprecisioni, livore, e quant'altro ancora. Fatte queste premesse, vengo al punto vero e proprio. Oggi MUORE la Formula 1. Vittima della parzialita', del protagonismo, di tutto quello che volete, di chi da bordo pista giudica con bilancino e microscopio quello che avviene in gara. Oggi abbiamo visto in TV una gara ben precisa: bene, gli annali ne ricorderanno una completamente diversa. E si fa davvero fatica a comprendere il perché di tutto questo. Personalmente non ho una mente cosi' elastica da adattarmi a quanto mi viene propinato, e voglio scrivere tutto quello che a mio modesto parere non va. Perché la logica dell'"under investigation", del bilancino, mi ha stufato.

Ci si lamenta di corse noiose, soporifere, senza sorpassi. Benissimo. Si rimpiangono i GP degli anni '80, quando le gare si decidevano all'ultimo giro al termine di duelli tra campioni irriducibili. Senna, Piquet (quello vero), Mansell, Prost, Alboreto... inutile fare nomi. Sono relativamente giovane, ma certe cose le ricordo, perché grazie a Dio ho iniziato a seguire questo sport da giovanissimo. Non mi si venga a dire che i signori che ho citato in precedenza erano stinchi di santo, perché non era assolutamente cosi'. Pero' piacevano proprio per quello. Perché non avevano paura di fare a ruotate in mezzo a muretti o a 300 all'ora su piste da incubo. Benissimo. Tutto questo non esiste piu'. Benissimo. La colpa e' delle nuove macchine, troppa elettronica, troppo facili da guidare. Giusto. Per non parlare delle piste della Tilke Generation, kartodromi faraonici belli solo in cartolina. Ma certo. Meno male che ogni tanto piove, cosi' qualche sorpasso ci scappa. Perfetto.

Ma allora mi domando, in nome del cielo, PERCHE'??? Perché oggi ogni volta che c'e' un minimo sorpasso questo viene analizzato al rallentatore da frotte di giudici (perlopiu' provenienti da paesi dalla cultura automobilistica improbabile) che non esitano ad emettere sentenze, a comminare drive through, probabilmente inebriati dal piacere perverso di avere un ruolo personale nel decidere le sorti di una gara o di un mondiale? Perché e' questo quello che sta succedendo, ed e' questo che non mi va giu'. Oggi un pilota ha tentato un attacco, e' finito fuori pista, ha tagliato una chicane, ha restituito la posizione, ha attaccato (con successo) nella curva successiva ed e' stato penalizzato di 25''. Qualche ora dopo la fine della gara. A bocce ferme.

Oggi si crea un precedente che potenzialmente potrebbe UCCIDERE questo sport. Si sta creando un clima di intimidazione pazzesco, nel quale le regole non esistono piu', esistono solo le interpretazioni. Perché oggi non mi si venga a dire che e' stata applicata una regola. Oggi e' stata comminata una penalita' frutto della libera interpretazione di una norma che in passato veniva intesa in maniera del tutto diversa. Venghino, siori e siori, al circo (anzi, al Circus) dell'assurdo, dove nulla e' come sembra e com'e' sempre stato. Senza parlare del drive through inflitto a Kovalainen, certo piu' sensato della penalizzazione di Hamilton ma comunque, per dirla con le parole di Cesare Fiorio, eccessivo anzicheno'. Non lo dico io, che non ho nessuna autorita', ma mi limito a citare. Oggi si e' arrivati a VIETARE il sorpasso. A VIETARE il rischio, l'azzardo, il tirar fuori gli attributi. Complimenti, complimenti vivissimi. Oggi si e' stabilito che un pilota che taglia una chicane debba restare dietro all'altro pilota finché lo stesso Bernie Ecclestone non gli conceda il permesso di rifarglisi sotto.

Di precedenti totalmente sballati ce ne sono a bizzeffe (non c’entra niente, ma mi viene in mente la penalizzazione inflitta ad Alonso dopo le qualifiche nel 2006 a Monza: patetica), ma oggi si e' toccato l'assurdo, il ridicolo. Se le cose non cambiano questo sport non ha piu', a mio parere, alcuna ragione d'esistere. Piu' che di F1 oggi e' che lecito parlare di wrestling. Fate quello che volete, in pista, tanto poi ci pensiamo noi a decidere chi vince e chi perde. Io a questa logica del commissario/sceriffo dico NO. E credo (mi auguro) che dicano NO tutti quelli che amano questo sport, quelli che sono cresciuti a pane e sorpassi (e non a pane e pit stop, conditi da strategie, carichi di benzine, simulatori e roba simile), quelli che hanno visto Berger prender fuoco ad Imola, che hanno avuto i brividi vedendo Mansell sfasciarsi la schiena a Suzuka, che hanno riso vedendo Prost finire fuori durante il giro di ricognizione a Imola, che hanno gioito commossi per la doppietta Berger/Alboreto a Monza pochi giorni dopo la morte del Drake.

Ma poi, a voler essere pignoli, oggi ho visto una marea di piloti finire fuori pista e riprendere le proprie posizioni come se niente fosse. Potenza delle vie di fuga in asfalto, che favoriscono la sicurezza ma permettono anche assurdi di questo tipo. In quanti, al via, nei primi giri, durante la gara, sono transitati per l'esterno della Source, lanciandosi verso il Radillon a tutta velocita' come se fossero in pista? In quanto hanno tirato dritto alla chicane di Les Combes, sfruttando la stradina asfaltata? In quanti sono finiti larghissimi a Blanchimont, tenendo giu' il piede lo stesso perché tanto c’era un parcheggio al posto della via di fuga? Non ho visto penalizzazioni. Certo, nessuno avra' guadagnato posizioni. Pero', quando dico nessuno, intendo davvero NESSUNO, nemmeno il pilota di colore della McLaren. O no?

Parliamo poi della Ferrari, perché visto che voglio vuotare il sacco ho deciso di farlo interamente. Senza voler fare nomi e cognomi, credo che il sig. Baldisserri debba avere altre preoccupazioni nella vita piuttosto che chiamare Lewis Hamilton il ragazzino; una su tutte: prendere da parte Raikkonen e chiedergli: 1.perché ti sei fatto fregare dal "Ragazzino" alla Source? 2.perché su 3 giri 3 sotto l'acqua sei finito 3 volte sulla via di fuga a Blanchimont? 3.perché a differenza di molti altri invece di stare in pista sei finito contro il muro? Non ce l'ho con la Ferrari, sia chiaro. Ce l'ho con il comportamento di certi uomini, che da qualche tempo a questa parte preferiscono criticare l'operato altrui piuttosto che accettare i verdetti della pista. Strano, oltretutto, se questo comportamento viene da gente che ha lavorato con Michael Schumacher, pilota formidabile ma altresi' controverso in certe sue azioni.

All'epoca se il tedesco veniva criticato la scuderia rossa faceva quadrato attorno al pilota (giusto) e rispondeva: accettate il verdetto della pista (giustissimo) e rimboccatevi le maniche. Senza voler fare troppa dietrologia, mi basterebbe citare il GP d'Argentina 1998 (cliccate su http://it.youtube.com/watch?v=m6lRa9nxGu8 se non ricordate) o quello di Gran Bretagna dello stesso anno (quello dello stop&go effettuato all'ultimo giro, e di fatto mai scontato). Oggi ci si comporta in maniera diametralmente opposta. Non ho avuto modo di verificare le fonti, ma secondo quanto dice televideo sembra che sia stato proprio il team i Maranello a far reclamo. Se anche cosi' non fosse, da sportivo non mi sono piaciuti i comportamenti di certi signori in giacca rossa. Non mi piace chi con sufficienza non accetta le sconfitte e accampa scuse. E' un problema mio, me ne rendo conto, ma oggi e' amplificato da quanto ho visto in pista. Nella F1 di oggi NESSUNO puo' dare lezioni di moralita'. Ed e' giusto cosi', per arrivare in F1 bisogna essere figli di buona donna, e' cosi' da sempre e (aggiungo io) meno male!

Comunque attenzione, il risultato della gara e' ancora sub-judice. Forse non lo sapete, ma c'e' un indagine della Fia nei confronti di Dio. Si, e' proprio cosi': il Padreterno e' under investigation per aver fatto cadere la pioggia, e quindi aver cercato di creare un po' di spettacolo sulla pista piu' bella del campionato. Nessuno l'aveva chiesta, dice il comunicato Fia, e perdipiu' dopo averla fatta cadere non ha restituito ai piloti la pista nelle esatte condizioni in cui era prima dello scroscio. Per lui sono possibili sanzioni severissime. E' la F1 del 2008, bellezza.

Manuel Codignoni
Fonte: http://www.f1grandprix.it/css/notizia.a ... della%20F1
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Si, effettivamente l'articolo é davvero interessante, solleva una serie di dubbi e propone una serie di considerazioni che - direi - già un pò tutti abbiamo fatto, qui e là.

Mi pare di capire che la decisione di penalizzare Hamilton sia da tutti ritenuta ingiusta, pur essendo scaturita direttamente dall'applicazione del regolamento.

Ma a questo punto dobbiamo maiali(*) una domanda: cosa possiamo fare, noi ?
Brontoliamo e parliamone, come no, ma chi ci sta a sentire ?
Bisognerebbe escogitare un sistema per far valere l'opinione pubblica, ma con tutti i soldi che girano nell'ambiente, e che sempre vanno a finire nelle tasche dei soliti quattro gatti, credo che ce la possiamo tranquillamente prendere nel ghèghere... :cyclopsani:





____________________________________________
(*) porci o maiali, vabbé, siamo lì, dai...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#3 Messaggio da Greeneyes »

...beh sinceramente qualcosa sta cambiando... rispetto a qualche anno fa il numero del pubblico è calato, quindi significa che si stanno tirando la zappa sui piedi quelli del circo! :hello1:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto:...beh sinceramente qualcosa sta cambiando... rispetto a qualche anno fa il numero del pubblico è calato, quindi significa che si stanno tirando la zappa sui piedi quelli del circo! :hello1:
Yeah, un boicottaggio delle tribune o dei prati sulle/intorno alle piste ha un effetto abbastanza immediato, percepibile, non così invece per gli spettatori - immagino la maggioranza - comodamente stravaccati a dormire sul divano di casa....

Ma se li 'mbriachiamo di e-mail ? C'é mica un indirizzo e-mail dove scrivere per mandarli sinceramente ed esplicitamente a farsi (#####) ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#5 Messaggio da Greeneyes »

apsa ha scritto:
Greeneyes ha scritto:...beh sinceramente qualcosa sta cambiando... rispetto a qualche anno fa il numero del pubblico è calato, quindi significa che si stanno tirando la zappa sui piedi quelli del circo! :hello1:
Yeah, un boicottaggio delle tribune o dei prati sulle/intorno alle piste ha un effetto abbastanza immediato, percepibile, non così invece per gli spettatori - immagino la maggioranza - comodamente stravaccati a dormire sul divano di casa....

Ma se li 'mbriachiamo di e-mail ? C'é mica un indirizzo e-mail dove scrivere per mandarli sinceramente ed esplicitamente a farsi (#####) ? :flower:
La questione è che la maggior parte della gente (come me) si è rotta proprio di quella sotto specie di sport... quindi non è solo la mancanza fisica alle gare, ma bensì anche dagli schermi! :thumbleft:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
freitag
Member
Member
Messaggi: 957
Iscritto il: 08/03/2007, 9:11
Località: Friuli orientale
Contatta:

#6 Messaggio da freitag »

Sono anni che non seguo più la F1 . . .
Proprio per i motivi citati nell'articolo . .
Ale
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#7 Messaggio da Greeneyes »

freitag ha scritto:Sono anni che non seguo più la F1 . . .
Proprio per i motivi citati nell'articolo . .
Ale
Eccone un altro! :thumbright:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#8 Messaggio da Ago »

Scusate, ma nel regolamento sta scritto o no che LH doveva aspettare la curva dopo per superare KR?

Perchè la posizione l'ha restituita, è innegabile, il tutto mi è sembrato molto mooolto forzato :bounce:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:Scusate, ma nel regolamento sta scritto o no che LH doveva aspettare la curva dopo per superare KR?

Perchè la posizione l'ha restituita, è innegabile, il tutto mi è sembrato molto mooolto forzato :bounce:
Non so rispondere alla tua domanda con sicurezza, ma a quanto ho capito si specifica solo che "va restituita la posizione entro tre giri", ma non so se poi, una volta restituita la posizione, é vietato lottare per cercare di riprendersela ancora una volta...

Che tutto il bailamme sia stato forzato, penso sia quasi universalmente accettato :blackeye:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi