Alfa MiTo

ALFA ROMEO - FIAT - LANCIA - FERRARI - MASERATI

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

Alfa MiTo

#1 Messaggio da Greeneyes »

...vi copio/incollo un test di questa vetturetta fatto da parte di un tipo di un altro forum, che mi è parso abbastanza obbiettivo...


Oggi ho finalmente potuto provare la nuova Mito. Attualmente sono felice possessore di una 147 nera distinctive 1.9 jtdm 120 CV con gomme da 16'' del 2007. Poichè per problemi miei ho deciso di cambiare vettura, premetto che sono indeciso tra la Mito, la Serie 1 e l'A3 (ma per queste ultime 2 dipende molto il prezzo che riuscirò a spuntare). La mito da me provata è il 1.4 turbobenzina da 155 Cv in allestimento distinctive con pacchetto premium e cerchi da 17''.
Partiamo dall'estetica: se l'avete vista color biancospino a me piace da impazzire ed abbinata ai cerchi da 17'' elegance ha quel tocco di sportivo elegante che a me piace tantissimo.
Interni: qui nascono già i miei primi dubbi. Buoni i tessuti dei sedili, discutibili alcune scelte delle plastiche, soprattutto i rivestimenti delle portiere e le maniglie. A mio avviso siamo al di sotto della 147 come rifiniture e qualità dei materiali.
Spazio: davanti si sta davvero comodi e l'altezza di guida è più alta di quanto mi aspettassi. Dietro in 2 si sta decentemente. Buono il baule a mio avviso considerate le dimensioni della vettura anche se ha la soglia di carico abbastanza alta.
Considerazioni emerse dalla guida: il motore in modalità dynamic è parecchio divertente, spinge e cosa che non pensavo si dimostra molto elastico anche in quinta ed in sesta. Sicuramente approvato. Calano decisamente le sensazioni in modalità normal ma per girare in ciclo urbano va più che bene.
Impianto frenante: potente e veloce. Sicuramente approvato.
Frizione e cambio: decisamente più morbida la frizione rispetto a quella del mio 147 (ma è un diesel), più morbido il cambio anche se forse dalla corsa un po' troppo lunga. Negativo il materiale di rivestimento, si sente di avere una plasticaccia in mano.
Volante: qui mi duole ma la 147 con il servosterzo idraulico è di un altro pianeta. Sarà che non sono abituato all'elettroattuato ma mi sembrava che come lo sfioravo la macchina partisse. Sensazione di maggior consistenza e precisione a favore del volante della 147.
Prova sul ciottolato del centro cittadino: le sospensioni sembrano soffrirne un pò, soprattutto la sensazione è quella di minor confort rispetto alla 147 (che xò è equipaggiata con gomme da 16''),inoltre presenti provenire dal retro numerosi scricchiolii che danno fastidio su una macchina nuova appena sfornata.
Giudizio globale: esteticamente può piacere o meno, ma a me fa impazzire solo bianca e se guardassi solo questo parametro la comprerei. Internamente invece la 147 a mio avviso è ancora superiore, come rifiniture e come materiali,magari ha un tocco di sportività in meno ma sicuramente è più elegante e più rifinita.
I motori sono di sicuro affidamento (sono curioso di provare il 1.6 jtd) e parchi nei consumi rispetto a quelli della 147 ed anche in termini di sicurezza stradale sicuramente sono stati fatti dei passi avanti.
Ora sono indeciso se acquistarla o meno, i miei dubbi sono legati al fatto di scendere di categoria e classe specie negli interni e poi al fatto che la 147 è più macchina, la Mito è più giocattolino anche se un bel giocattolino.
Come prezzo sarei riuscito pure a spuntarlo buono dopo aver girato un po' di concessionari. 8000 euro più la mia 147 il cui valore in eurotax è di 12700 dopo solo un anno di vita per una Mito 1.4 jtd distinctive con premium pack, cerchi da 17, fendinebbia e Blue&Me, per un valore di listino intorno ai 23.000 euro.


...finalmente l'ho vista dal vivo (anche se in anteprima l'ho vista su una bisarca in giugno) la scorsa settimana e devo essere sincero che rispetto alle foto, mi ha un pò deluso...bellino il muso però quel posteriore così corto e tronco con quei fanali (che ho paura riprenderanno anche sulla futura 149) non mi convincono assolutamente.
Come rifiniture degli interni, immaginavo che col nuovo corso (cioè al risparmio) intrapreso dalla casa ci fossero state delle belle economie in merito!
Il prezzo per un minimo di equipaggiamento è decisamente alto... però è anche vero che la Mini e la 500 hanno fatto scuola!
Comunque in rete sembra che alla maggior parte delle persone non piaccia proprio completamente...

Appena ho la possibilità comunque una prova del nuovo 1.4 tjet la voglio fare!

Voi cosa ne pensate? Ne avete vista/provata una?
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Lele
Member
Member
Messaggi: 482
Iscritto il: 11/04/2007, 11:05
Località: Trento + o -
Contatta:

#2 Messaggio da Lele »

...ho letto la prova confronto con la Punto Abarth su TopGear

scrivono che pone nuovi standard di guida nella categoria...cioè, grazie al sistema Q2 (che non è quello meccanico della 147, ma è elettronico) garantisce una guida eccezionale, soprattutto se si guida molto sportivamente. Scrivono che ha una guidabilità migliore della Punto, che tra l'altro è più rigida e meno confortevole e che il sistema Q2 elettronico è una cosa spettacolare, che ti fa guidare in un modo prima impossibile.
In pratica il Q2 elettronico e come un controllo di trazione, però quando la ruota interna alla curva inizia a slittare il sistema frena la ruota ma non diminuisce la potenza, che quindi viene trasferita sulla ruota esterna che di conseguenza aumenta il tiro e fa chiudere la curva alla macchina. Così, nella guida sportiva si può guidare in curva usando il gas anziche lo sterzo con risultati impressionanti a detta dei tester...

...per il resto, giudizi su materiali e finiture, in quell articolo non erano compresi ehehehe
Immagine

Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#3 Messaggio da Greeneyes »

...su ragazzuoli... siete timidi nell'esporre le vostre impressioni? :colors:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto:...su ragazzuoli... siete timidi nell'esporre le vostre impressioni? :colors:
Sono impressionato dal prezzo, mi pare troppo alto! :cyclopsani:
Finora ho visto un paio di volte la pubblicità, la vettura "dal vivo" no.

Del sistema Q2 ricordo una publicità della 147, che mi piacque moltissimo per l'auto-ironia dei creativi.
Ve la ricordate, vero ?
Si vedeva un pezzo di quelle strade dritte sparate da orizzonte ad orizzonte, una stazione di servizio in mezzo, un tizio che arriva con la Q7, un messicano che fa rifornimento, e vede la sigla sul portellone posteriore. Gli domanda "a che serve 'sto Q2?" e il conducente "per una fantastica tenuta in curva." Poi riparte, e l'inquadratura si allarga nuovamente su quella striscia di asfalto dritta all'infinito... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#5 Messaggio da Greeneyes »

Vuoi dire questa: :headbang:

http://it.youtube.com/watch?v=oRf-Z0z_LNw
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#6 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto:Vuoi dire questa: :headbang:

http://it.youtube.com/watch?v=oRf-Z0z_LNw
Si, praticamente è questa, anche se mi pareva appena appena diverso: forse ce n'erano più versioni diverse, dello spot
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#7 Messaggio da Greeneyes »

apsa ha scritto:
Greeneyes ha scritto:Vuoi dire questa: :headbang:

http://it.youtube.com/watch?v=oRf-Z0z_LNw
Si, praticamente è questa, anche se mi pareva appena appena diverso: forse ce n'erano più versioni diverse, dello spot
...sinceramente io avevo visto solo questa... nelle diverse lingue ma solo questa... :flower:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#8 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto:
apsa ha scritto:
Greeneyes ha scritto:Vuoi dire questa: :headbang:

http://it.youtube.com/watch?v=oRf-Z0z_LNw
Si, praticamente è questa, anche se mi pareva appena appena diverso: forse ce n'erano più versioni diverse, dello spot
...sinceramente io avevo visto solo questa... nelle diverse lingue ma solo questa... :flower:
E' spassosa la faccia del ragazzo, che si guarda intorno mentre quello parla di neve, ghiaccio, strade tortuose.. :flower: :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#9 Messaggio da kodak »

ne ho vista una questa domenica per strada..... bellina come forma, ma non troppo entusiasmante.... sinceramente pensavo fosse un pelo più grande , invece è veramente piccola!!!!! :cyclopsani: :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#10 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:ne ho vista una questa domenica per strada..... bellina come forma, ma non troppo entusiasmante.... sinceramente pensavo fosse un pelo più grande , invece è veramente piccola!!!!! :cyclopsani: :cyclopsani:
E' per quello che l'hanno chiamata MI-TO: poca roba.
Se fosse stata grande, lìavrebbero chiamata MI-NA.... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#11 Messaggio da Greeneyes »

kodak ha scritto:ne ho vista una questa domenica per strada..... bellina come forma, ma non troppo entusiasmante.... sinceramente pensavo fosse un pelo più grande , invece è veramente piccola!!!!! :cyclopsani: :cyclopsani:
L'ho rivista meglio, ma non sono riuscito a farci un giro... purtroppo a guardarla meglio, confermo le critiche che scrivono nel forum alfa, cioè che alla fine è una grande punto ricarrozzata... troppi i particolari che hanno ripreso: devioluci, alcuni comandi e il clima (quest'ultimo preso dalla bravo)

In definitiva con tutti i tagli alla produzione che stanno attuando, non è considerata una VERA alfa! Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#12 Messaggio da bitto »

ieri ne ho vista una di sfuggita da dietro...

pensavo fosse una bravo con i fanali tunizzati!!!

mi ha lasciato abbastanza perplesso, a differenza della 500 abarth che promette benissimo!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#13 Messaggio da apsa »

Nessuno che posta una foto ?
Sfaticati!
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#14 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:Nessuno che posta una foto ?
Sfaticati!
Immagine
Immagine

Sei contento??
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#15 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
Sei contento??
Contentisssssimo! :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi