Un pezzo...uno dei pezzi più importante della musica, oggi ci ha lasciato
E' morto Richard Wright, il leggendario tastierista dei Pink Floyd
LONDRA (15 settembre) - Il leggendario tastierista dei Pink Floyd Richard Wright è morto oggi a 65 anni «dopo una breve lotta con il cancro». Ad annunciare il decesso «con grande tristezza» la famiglia dell'artista, inseparabile compagno sul palco del gruppo sin dagli inizi e anche dopo l'uscita di Roger Waters nel 1985.
Wright ha dato un contributo fondamentale in album come The Dark Side on the Moon, The Division Bell e lo storico Wish you were here, con la canzone omonima dedicata a Syd Barrett, uno dei membri fondatori della band che nel '68 l'abbandonò per gravi problemi psichici dovuti all'uso di droghe.
Wright è stato uno dei fondatori della band inglese nel 1965 assieme a Nick Mason, Roger Waters e Syd Barrett. Incontrò Waters e Mason durante gli studi di architettura al politecnico di Regent Street. La sua storia con i Pink Floyd vede una battuta d'arresto con The Wall nel 1979 quando Waters lo manda via dal gruppo.
Ma Wright continuerà a suonare nel gruppo come musicista stipendiato. Dopo l'insuccesso del gruppo gli Zee, Wright fu richiamato da Gilmour durante l'elaborazione di A momentary lapse of reason. È reintegrato a pieno titolo come membro del gruppo con l'album Delicate Sound of Thunder (1988). Per Division Bell (1994), scrive cinque
canzoni e canta Wearing the Inside Out. Dal muro sonoro da lui costruito si stagliavano gli epici assoli di Gilmour.
E sono già decine i messaggi lasciati da amici e fans nello spazio MySpace dell'artista: "You will shine on forever Richard what a sad day miss you my friend" scrive Melvyn. "Will shine", proprio come Richard sperava continuassa a fare l'amico Syd Barret. Senza parole The Italian Pink Floyd Fans Club, mentre uno dei fans sul forum PinkFloydSound dà la notizia commentando: "mi tremano le mani".
come dice daniele fa male perchè era più giovane di mio padre, ma anche perchè egoisticamente parlando, non avrò più il piacere di vedere i pink floyd suonare insieme.
spero in un bel concerto di tributo ad un grandissimo della musica!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Povero Richard.... un grandissimo personaggio che ha lasciato questo mondo.
Ho partecipato ad un solo concerto, ma non lo dimenticherò mai :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Greeneyes ha scritto:...ma perchè ci devono lasciare le persone più significative e relativamente giovani, invece di ben altri personaggi inutili!? :angry2:
R.I.P.
Lo cantarono i Queen, con la frase "only the good dye young"...
Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
Ago ha scritto:Mi spiace per l'uomo, l'artista non lo conoscevo.....ridimensionerei cmq il tutto, ai vari tg ne han parlato in termini secondo me eccessivi
Ago ha scritto:Non ho mai apprezzato più di tanto i PF, sono contro la teatralità e la megalomania....ti assicuro che si vive bene lo stesso :compress:
Il mondo é bello perché é vario !
Ago ha scritto:Non ho mai apprezzato più di tanto i PF, sono contro la teatralità e la megalomania....ti assicuro che si vive bene lo stesso :compress:
mah, ti dirò...quando io ascolto i Pink Floyd (e succede abbastanza spesso)...penso a tutto tranne che a quello che citi...non penso ai raggi laser o ai palchi da 200 metri...penso a quello che sto a scoltando e basta.
Ps
Poi, come giustamente dice Apsa, il mondo è bello perchè è vario...quindi sei libero di pensarla come me o di sbagliarti. :flower: