Alitalia
Moderatore: Moderatore
Alitalia, Cai ha ritirato l'offerta
Roma - (Adnkronos) - La decisione è arrivata dopo la proposta ai soci avanzata dal presidente Roberto Colaninno. Applausi dei dipendenti: "Meglio falliti che in mano ai banditi". I sindacati di categoria Anpac, Up, Anpav, Avia, Sdl oltre alla Cgil avevano inviato una controproposta alla società. Cassa integrazione a rotazione per 4.385 dipendenti. Berlusconi: ''Avanti anche senza Cgil''. Sacconi: ''Il rischio fallimento c'è. Non è una minaccia ma una realtà'
Roma - (Adnkronos) - La decisione è arrivata dopo la proposta ai soci avanzata dal presidente Roberto Colaninno. Applausi dei dipendenti: "Meglio falliti che in mano ai banditi". I sindacati di categoria Anpac, Up, Anpav, Avia, Sdl oltre alla Cgil avevano inviato una controproposta alla società. Cassa integrazione a rotazione per 4.385 dipendenti. Berlusconi: ''Avanti anche senza Cgil''. Sacconi: ''Il rischio fallimento c'è. Non è una minaccia ma una realtà'
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

-------------------------------------

Ok ma se non si arriva ad un accordo non c'è altra scelta... se i dipendenti preferiscono stare a casa invece di uno stipendio .. direi che si è andati avanti fin troppo ...apsa ha scritto:Stavo leggendo che é "saltato" l'accordo, ma c'era da immaginarselo.
Quanto sarebbe stato affidabile avere un Fantozzi come interlocutore ? :faroah:
Oddio, non ci sarebbe proprio nulla da scherzarci... :cyclopsani:
-- quando tiri troppo la corda... ops la cordata questa si rompe .... :flower:
"meglio falliti che in mano ai banditi"... un pàr de cojoni!
I passeggeri che hanno volato con Alitalia sono stati in mano ai banditi.
Eh lasciatemelo dire... non tutti, ma certo una bella fetta di piloti sono stati un bel grappolo di banditi, eh...
Hanno preteso ed ottenuto trattamenti principeschi, ma non ce n'é uno, UNO, che sia disposto a qualche rinuncia pur di salvare la compagnia..?..
I passeggeri che hanno volato con Alitalia sono stati in mano ai banditi.
Eh lasciatemelo dire... non tutti, ma certo una bella fetta di piloti sono stati un bel grappolo di banditi, eh...
Hanno preteso ed ottenuto trattamenti principeschi, ma non ce n'é uno, UNO, che sia disposto a qualche rinuncia pur di salvare la compagnia..?..
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
I sindacati che non volevano firmare, hanno lanciato un ultimatum alla cordata: ci facciamo salvare se accettate le nostre condizioni... :faroah:apsa ha scritto:"meglio falliti che in mano ai banditi"... un pàr de cojoni!
I passeggeri che hanno volato con Alitalia sono stati in mano ai banditi.
Eh lasciatemelo dire... non tutti, ma certo una bella fetta di piloti sono stati un bel grappolo di banditi, eh...
Hanno preteso ed ottenuto trattamenti principeschi, ma non ce n'é uno, UNO, che sia disposto a qualche rinuncia pur di salvare la compagnia..?..
Ma erano nella posizione per farlo? In compenso hanno dichiarato: "Se Cai ritira offerta piloti continuano volare. Nel caso in cui Cai dovesse ritirare la propria offerta per il salvataggio di Alitalia, "la disponibilità dei piloti a volare sarà totale".
Ma con cosa voleranno? Forse sarebbe più comodo usufruire della Cassa Integrazione....
Se Alitalia va a zampe all'aria, i piloti finiscono cassintegrati. Ma dopo due o tre anni, come si reinseriscono sul mercato del lavoro, se le compagnie aeree stanno sempre più stringendo i cordoni delle borse, e puntando sul "massimo risparmio" ?
Non troveranno facilmente un'altra occupazione, temo...
Non troveranno facilmente un'altra occupazione, temo...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Leggevo che c'è bisogno di tassisti nelle grandi città forse....apsa ha scritto:Se Alitalia va a zampe all'aria, i piloti finiscono cassintegrati. Ma dopo due o tre anni, come si reinseriscono sul mercato del lavoro, se le compagnie aeree stanno sempre più stringendo i cordoni delle borse, e puntando sul "massimo risparmio" ?
Non troveranno facilmente un'altra occupazione, temo...
A protestare si troveranno in ottima compagnia ... :cyclopsani:
"Alitalia" e "ottima compagnia" sono due espressioni che oggigiorno suonano male, nella stessa frase...marione ha scritto:Leggevo che c'è bisogno di tassisti nelle grandi città forse....apsa ha scritto:Se Alitalia va a zampe all'aria, i piloti finiscono cassintegrati. Ma dopo due o tre anni, come si reinseriscono sul mercato del lavoro, se le compagnie aeree stanno sempre più stringendo i cordoni delle borse, e puntando sul "massimo risparmio" ?
Non troveranno facilmente un'altra occupazione, temo...
A protestare si troveranno in ottima compagnia ... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
le motivazioni del rifiuto sono molto semplici e non così assurde:
1) non c'era uno stralcio di testo con l'offerta e con i dettagli dei contratti, insomma accettare voleva dire fidarsi sulla parola di Berlusconi & friends.
2) è stata una trattativa basata su ultimatum, sullo "sbrigatevi a firmate" quanto al punto 1.
3) L'Alitalia è ai suoi ultimi giorni, ma i piloti non resteranno mai con il sedere a terra.
Il buco di servizio pubblico lasciato da Alitalia, verrà rapidamente colmato dalle compagnie che per anni hanno cercato di prendere una fetta del redditizio mercato delle tratte nazionali, tentativi sempre bloccati dai governi precedenti (anche Berlusconi). Queste acquisteranno gli ex aerei Alitalia (che sono tra i più moderni in circolazione, altro che boing 737 di Airone e Ryanair) a prezzi scontati e necessiteranno di personale preparato in grado di farli volare sin da subito. Chi ci sarà di meglio quel giorno sul mercato che gli ex-piloti Alitalia?
1) non c'era uno stralcio di testo con l'offerta e con i dettagli dei contratti, insomma accettare voleva dire fidarsi sulla parola di Berlusconi & friends.
2) è stata una trattativa basata su ultimatum, sullo "sbrigatevi a firmate" quanto al punto 1.
3) L'Alitalia è ai suoi ultimi giorni, ma i piloti non resteranno mai con il sedere a terra.
Il buco di servizio pubblico lasciato da Alitalia, verrà rapidamente colmato dalle compagnie che per anni hanno cercato di prendere una fetta del redditizio mercato delle tratte nazionali, tentativi sempre bloccati dai governi precedenti (anche Berlusconi). Queste acquisteranno gli ex aerei Alitalia (che sono tra i più moderni in circolazione, altro che boing 737 di Airone e Ryanair) a prezzi scontati e necessiteranno di personale preparato in grado di farli volare sin da subito. Chi ci sarà di meglio quel giorno sul mercato che gli ex-piloti Alitalia?
Ultima modifica di daniele il 18/09/2008, 23:44, modificato 2 volte in totale.

Spero per tutto il personale ex Alitalia che queste tue previsioni si avverino, non é certo auspicabile che migliaia di persone (di cui molte con altissima professionalità, indubbiamente) si trovino senza lavoro.daniele ha scritto:le motivazioni del rifiuto sono molto semplici e non così assurde:
1) non c'era uno stralcio di testo con l'offerta e con i dettagli dei contratti, insomma accettare voleva dire fidarsi sulla parola di Berlusconi & friends.
2) è stata una trattativa basata su ultimatum, sullo "sbrigatevi a firmate" quanto al punto 1.
3) L'Alitalia è ai suoi ultimi giorni, ma i piloti non resteranno mai con il sedere a terra.
Il buco di servizio pubblico lasciato da Alitalia, verrà rapidamente colmato dalle compagnie che per anni hanno cercato di prendere una fetta del redditizio mercato delle tratte nazionali, tentativi sempre bloccati dai governi precedenti (anche Berlusconi). Queste acquisteranno gli ex aerei Alitalia (che sono tra i più moderni in circolazione, altro che boing 737 di Airone e Ryanair) a prezzi scontati e necessiteranno di personale preparato in grado di farli volare sin da subito. Chi ci sarà di meglio quel giorno sul mercato che gli ex-piloti Alitalia?
Molti di loro sono addirittura piloti collaudatori, ovvero quelli che riuscirebbero a riportare a terra una aeromobile anche nei casi di avarie rivelatesi fatali per piloti "normali".
Ma nello stesso tempo, mi viene da pensare che le altre compagnie aeree che subentreranno non offriranno condizioni contrattuali altrettanto ricche, e forse avranno difficoltà nell'assorbire tutto il personale in esubero.
Qale datore di lavoro é disposto a pagare "i neo assunti/assumendi" ben più di quanto non lo siano i dipendenti già in forza ? E i neo-assunti/assumendi, quanta forza contrattuale potranno avere ?
Dovranno per forza accettare le offerte di lavoro che gli verranno proposte, immagino.
60 aerei, 1200 piloti: 10 equipaggi per aereo. Troveranno tutti una collocazione ?
:cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
a me risulta che gli aerei sono 173 circa ( http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/index.htm ), quel 60 da dove viene fuori?apsa ha scritto:Spero per tutto il personale ex Alitalia che queste tue previsioni si avverino, non é certo auspicabile che migliaia di persone (di cui molte con altissima professionalità, indubbiamente) si trovino senza lavoro.daniele ha scritto:le motivazioni del rifiuto sono molto semplici e non così assurde:
1) non c'era uno stralcio di testo con l'offerta e con i dettagli dei contratti, insomma accettare voleva dire fidarsi sulla parola di Berlusconi & friends.
2) è stata una trattativa basata su ultimatum, sullo "sbrigatevi a firmate" quanto al punto 1.
3) L'Alitalia è ai suoi ultimi giorni, ma i piloti non resteranno mai con il sedere a terra.
Il buco di servizio pubblico lasciato da Alitalia, verrà rapidamente colmato dalle compagnie che per anni hanno cercato di prendere una fetta del redditizio mercato delle tratte nazionali, tentativi sempre bloccati dai governi precedenti (anche Berlusconi). Queste acquisteranno gli ex aerei Alitalia (che sono tra i più moderni in circolazione, altro che boing 737 di Airone e Ryanair) a prezzi scontati e necessiteranno di personale preparato in grado di farli volare sin da subito. Chi ci sarà di meglio quel giorno sul mercato che gli ex-piloti Alitalia?
Molti di loro sono addirittura piloti collaudatori, ovvero quelli che riuscirebbero a riportare a terra una aeromobile anche nei casi di avarie rivelatesi fatali per piloti "normali".
Ma nello stesso tempo, mi viene da pensare che le altre compagnie aeree che subentreranno non offriranno condizioni contrattuali altrettanto ricche, e forse avranno difficoltà nell'assorbire tutto il personale in esubero.
Qale datore di lavoro é disposto a pagare "i neo assunti/assumendi" ben più di quanto non lo siano i dipendenti già in forza ? E i neo-assunti/assumendi, quanta forza contrattuale potranno avere ?
Dovranno per forza accettare le offerte di lavoro che gli verranno proposte, immagino.
60 aerei, 1200 piloti: 10 equipaggi per aereo. Troveranno tutti una collocazione ?
:cyclopsani:
