Tabelle fuffalcolemia
Moderatore: Moderatore
Tabelle fuffalcolemia
Ieri sera ho avuto modo di vedere le famose tabelle che devono essere esposte nei locali.
Ecco quelle ufficiali:
http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17 ... 3_file.pdf
Mi aspettavo dei valori pessimistici, in modo da disincentivare il consumo di bevande alcoliche, invece sono esposti valori ridicoli.
Evidentemente la logica è quella-ricorrente-di inc.....are il cittadino, non mi si venga a parlare di sicurezza.
Ecco quelle ufficiali:
http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17 ... 3_file.pdf
Mi aspettavo dei valori pessimistici, in modo da disincentivare il consumo di bevande alcoliche, invece sono esposti valori ridicoli.
Evidentemente la logica è quella-ricorrente-di inc.....are il cittadino, non mi si venga a parlare di sicurezza.
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
Esempio: Uomo di 80 kg, stomaco pieno, superalcolico da 45°, valore presunto 0,15, da moltiplicare per il numero di superalcolici bevuti per ottenere il valore effettivo.
Sfido chiunque a bersi un jack daniel's, mettersi al volante ed ottenere quel valore se fermato e sottoposto al test dell'etilometro.
I valori riportati sono relativi ad un lasso di tempo che va da 60 a 100 minuti dall'assunzione della bevanda. Quanti, realisticamente parlando, possono aspettare 100 minuti prima di mettersi al volante?
Sfido chiunque a bersi un jack daniel's, mettersi al volante ed ottenere quel valore se fermato e sottoposto al test dell'etilometro.
I valori riportati sono relativi ad un lasso di tempo che va da 60 a 100 minuti dall'assunzione della bevanda. Quanti, realisticamente parlando, possono aspettare 100 minuti prima di mettersi al volante?
- gli ultrà che assistono pacificamente alle partiteAgo ha scritto:Quanti, realisticamente parlando, possono aspettare 100 minuti prima di mettersi al volante?
- 2 balbuzienti che non si incontrano da tanto tempo
- i genovesi che hanno pagato la sosta e pensavano di finire di mangiare mooolto prima-
:flower: Ahahahahahahahahahahah!!!!!! :flower: Ma sei un grande, davvero! ahahahahahaahah!!!!!libra ha scritto:- gli ultrà che assistono pacificamente alle partiteAgo ha scritto:Quanti, realisticamente parlando, possono aspettare 100 minuti prima di mettersi al volante?
- 2 balbuzienti che non si incontrano da tanto tempo
- i genovesi che hanno pagato la sosta e pensavano di finire di mangiare mooolto prima-
:hello1: Ahahahahahahahahahah!!!! :hello1: Il Signore ti benedica, Libra, quando ho letto 'sta risposta mi sono fatto certe risate stu-pen-de! :hello1:libra ha scritto:- 2 balbuzienti che non si incontrano da tanto tempo
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
In linea generale, Ago, posso concordare con te, cioé sembrano valori "strani", irreali; bisogna tenere presente una serie di fattori che sono riportati fra le avvertenze a fine pagina della tabella.Ago ha scritto:Esempio: Uomo di 80 kg, stomaco pieno, superalcolico da 45°, valore presunto 0,15, da moltiplicare per il numero di superalcolici bevuti per ottenere il valore effettivo.
Un elemento determinante, per esmepio, che raramente viene tenuto nella corretta considerazione, é il fatto che il soggetto sia o non sia un (forte) bevitore abituale. I bevitori (di alcoolici) abituali, hanno il fegato rovinato, che non riesce più a "bruciare" l'alcool trasformandolo in zucchero, o che comunque impiega moltissimo tempo in più rispetto ad una persona sana e non alcolizzata.
A scuola andavo sempre benissimo.
Andrea
Andrea
L'unica regola è che non c'è una regola. I fattori in gioco sono troppi.apsa ha scritto:
In linea generale, Ago, posso concordare con te, cioé sembrano valori "strani", irreali; bisogna tenere presente una serie di fattori che sono riportati fra le avvertenze a fine pagina della tabella.
Ipotizzando la miglior combinazione possibile di tutti i fattori quei valori rimangono assurdi, messi lì per "spennare" gli automobilisti e non come deterrente.
Sono pienamente d'accordo con te e, nonostante le ritenga assurde ed inutile, dico che hanno un senso...ma è un discorso troppo lungo e complesso da affrontare dietro ad una tastiera (che ne diresti di vederci a bere qualcosa così ne parliamo con calma??? :flower: ). Provo in sintesi a dire la mia: Il problema di deficienti che si mettono alla guida in condizioni di non lucidità, sono davvero tanti...si deve fare qualcosa ma, è assai difficile, e allo stesso tempo non si può restare passivi, quindi si cerca di dare un segnale, di far capire che al palazzo non ignorano il problema e si stanno impegnando a risolverlo...anche se a volte, la soluzione è disastrosa.Ago ha scritto:L'unica regola è che non c'è una regola. I fattori in gioco sono troppi.apsa ha scritto:
In linea generale, Ago, posso concordare con te, cioé sembrano valori "strani", irreali; bisogna tenere presente una serie di fattori che sono riportati fra le avvertenze a fine pagina della tabella.
Ipotizzando la miglior combinazione possibile di tutti i fattori quei valori rimangono assurdi, messi lì per "spennare" gli automobilisti e non come deterrente.
Un altro problema...ed è un problema enorme...e si da poco peso a questo problema, è che non si conosce la reale dimensione del fenomeno di guida in stato di ebrezza...i limiti attuali sono veramente bassi e, un controllo con l'etilometro finisce per dire - faccio un esempio su me stesso - che io dopo avere bevuto 2 bicchieri di vino sono ubriaco duro...ma non è assolutamente così...io ho la fortuna di reggerli tranquillamente 2 bicchieri di vino...ma l'etilometro dice il contrario. Questo causa gravissimi problemi in caso di incidenti...c'è gente che ha perso la reputazione...sbattuto in prima pagina di un quotidiano locale per guida in stato di ebbrezza con valori superiori del doppio dei limiti consentiti...quelle persone erano perfettamente sobri...magari avevano bevuto solamente un paio di bicchieri di vino ed un grappino a fine pasto.
Spero di essere stato chiaro :flower:
Ultima modifica di libra il 27/09/2008, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Premesso che anche a me piace indulgere ai piaceri del dio bacco (*) come la gran parte di tutti noi, direi, ritengo che quando il buonsenso e la prudenza del singolo individuo non sono sufficienti a garantire la salute degli utenti della strada (di quelli che senza colpa alcuna vengono coinvolti in gravi incidenti a causa dell'ubriachezza altrui, non di quelli che decidono di andare a schiantarsi contro il primo platano che gli taglia la strada...) a quel punto lo stato - cioé noi tutti - abbia il diritto ed il dovere di mettere in atto ogni misura anche draconiana per stroncare questa piaga sociale.Ago ha scritto:L'unica regola è che non c'è una regola. I fattori in gioco sono troppi.apsa ha scritto:
Sarà il buonsenso delle persone a decidere quale delle due:
- vuoi bere ? ok, allora organizzati in modo da non dover guidare dopo
- devi guidare ? ok, allora non bere alcolici
Anche a me questo stato di cose mi scoccia un bel pò, ma a questo punto mi rassegno a bere analcolici, in compagnia, e poi quando sono a casa mi scolo tutti i superalcolici che voglio, senza minacciare la salute altrui.
Non é questione di spennare gli automobilisti: chi li obbliga a bere alcolici prima di guidare ? Nessuno, no ?
Andrea
Andrea
C.V.D.
Sentito stamattina al telegiornale che queste tabelle non vengono cagate neanche di striscio... :laughing6: :laughing6: :laughing6:
Quoto penamente la frase di apsa: sta nel buon sensno delle persone a decidere!!!
Sentito stamattina al telegiornale che queste tabelle non vengono cagate neanche di striscio... :laughing6: :laughing6: :laughing6:
Quoto penamente la frase di apsa: sta nel buon sensno delle persone a decidere!!!

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Su questo siam d'accordo, il punto è che le fantomatiche tabelle anzichè essere un deterrente riportano valori troppo permissivi, che creano confusione e inducono in tentazione.apsa ha scritto:
Sarà il buonsenso delle persone a decidere quale delle due:
- vuoi bere ? ok, allora organizzati in modo da non dover guidare dopo
- devi guidare ? ok, allora non bere alcolici
Se non sono un deterrente automaticamente ai fini della sicurezza sono inutili, giusto? Che conclusioni trarre allora? :compress: