Tabelle fuffalcolemia

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Ago
Old Member
Old Member

#16 Messaggio da Ago »

libra ha scritto:
Spero di essere stato chiaro :flower:
Non abbastanza per un coccio come me, fammelospellinghe! :colors:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
apsa
Moderatore
Moderatore

#17 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:
apsa ha scritto:
Sarà il buonsenso delle persone a decidere quale delle due:
- vuoi bere ? ok, allora organizzati in modo da non dover guidare dopo
- devi guidare ? ok, allora non bere alcolici
Su questo siam d'accordo, il punto è che le fantomatiche tabelle anzichè essere un deterrente riportano valori troppo permissivi, che creano confusione e inducono in tentazione.

Se non sono un deterrente automaticamente ai fini della sicurezza sono inutili, giusto? Che conclusioni trarre allora? :compress:
A me non sembra che siano inutili: forniscono un'indicazione che finora probabilmente nessuno aveva neanche lontanamente sentito dire. Non per forza si deve porre un deterrente, a volte é necessario fornire un minimo di informazione, quando non ce n'é niente del tutto.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Ago
Old Member
Old Member

#18 Messaggio da Ago »

apsa ha scritto:
A me non sembra che siano inutili: forniscono un'indicazione che finora probabilmente nessuno aveva neanche lontanamente sentito dire. Non per forza si deve porre un deterrente, a volte é necessario fornire un minimo di informazione, quando non ce n'é niente del tutto.
E' vero, non sono inutili, sono pericolose! Ti dicono soltanto che puoi bere 3 whisky e guidare tranquillo :cheers:
apsa
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggio da apsa »

Non mi pare proprio: a conclusione dell'elencazione dei parametri, c'é scritto quanto segue:

"Di conseguenza, a fronte delle molteplici variabili che possono influenzare il livello individuale di alcolemia, é nella pratica impossibile calcolare con precisione la quantità esatta di alcool da assumere senza superare il limite legale di alcolemia dello 0,5 grammi/litro
Non esistono livelli di consumo alcolico sicuri alla guida
Il comportamento più sicuro per prevenire un incidente alcolcorrelato é di evitare di consumare bevande alcoliche se ci si deve porre alla guida di un qualunque tipo di veicolo

"

Non esistono livelli di consumo alcolico sicuri alla guida
Più chiaro di così che dovevano scrivere ? :cyclopsani:

Andrea
Ago
Old Member
Old Member

#20 Messaggio da Ago »

Allora eviti di metter le tabelle e ti limiti alle postille. Secondo te quanti si basano sui valori riportati e quanti prendono con le pinze quei valori sulla base di quanto scritto in fondo?
apsa
Moderatore
Moderatore

#21 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:...
Secondo te quanti si basano sui valori riportati e quanti prendono con le pinze quei valori sulla base di quanto scritto in fondo?
Prima o dopo aver bevuto ? :drunken:

Fino ad oggi, sinceramente, dove si poteva avere anche una seppur imprecisissima idea di quanto alcol bastasse (e soprattutto, in funzione del tipo di bibita!) per andare fuori scala ?

Meglio un'indicazione scarsa e imprecisa piuttosto che niente indicazioni affatto.

E' un pò la stessa cosa di chi compra una rivoltella, non sapendo quanto lontano potrebbe arrivare il proiettile. Sapendolo, eviterà di sparare verso la casa di fronte, che pure sembra taaaanto lontana, laggiù fra i campi... :faroah:

Andrea
Greeneyes
Old Member
Old Member

#22 Messaggio da Greeneyes »

Ago ha scritto:
Greeneyes ha scritto:C.V.D.

Sentito stamattina al telegiornale che queste tabelle non vengono cagate neanche di striscio...
In che senso? Da chi?
Dai diretti interessati... i consumatori non le considerano assolutamente (sfido poi io a leggere quelle tabelle, scritte in minuscolo e per di più al buio o quasi!)
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Ago
Old Member
Old Member

#23 Messaggio da Ago »

apsa ha scritto:
Meglio un'indicazione scarsa e imprecisa piuttosto che niente indicazioni affatto.
Ma perchè devono dare indicazioni imprecise? Ci voleva tanto a stilare una casistica attendibile? Incompetenza spiccia, come nel caso di quei dementi che hanno stilato la famosa lista dei cani pericolosi. E' sempre così ed è ora di finirla!
Ago
Old Member
Old Member

#24 Messaggio da Ago »

Greeneyes ha scritto:
Dai diretti interessati... i consumatori non le considerano assolutamente (sfido poi io a leggere quelle tabelle, scritte in minuscolo e per di più al buio o quasi!)
E fanno bene! Tutti quelli con cui ho parlato ritengono ridicoli i valori indicati, dai baristi ai clienti. La gente ne sa più dei cervelloni strapagati dei ministeri!
kodak
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggio da kodak »

Ago ha scritto:
Greeneyes ha scritto:
E fanno bene! Tutti quelli con cui ho parlato ritengono ridicoli i valori indicati, dai baristi ai clienti. La gente ne sa più dei cervelloni strapagati dei ministeri!
beh.. che siano cervelloni ci sarebbe molto da discutere... che siano strapagati invece è purtroppo vero!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Ago
Old Member
Old Member

#26 Messaggio da Ago »

kodak ha scritto:
beh.. che siano cervelloni ci sarebbe molto da discutere...
Ops....ho sbagliato la vocale :compress: :compress: :compress:
apsa
Moderatore
Moderatore

#27 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:
apsa ha scritto:
Ma perchè devono dare indicazioni imprecise? Ci voleva tanto a stilare una casistica attendibile? Incompetenza spiccia, come nel caso di quei dementi che hanno stilato la famosa lista dei cani pericolosi. E' sempre così ed è ora di finirla!
Si, ci vuole molto, anzi di più: é IM-POS-SI-BI-LE stilare una casistica univoca. Ho rivolto la richiesta all'ex primario del Reparto Cura Alcolizzati dell'Ospedale S.Maria Della Pietà di Roma.

Ciascun individuo, e ancor di più ciascun tipo di bevanda alcolica, unita a cibi diversi, e in stomaci vuoti, mediamente pieni, completamente pieni, ha una sua caratteristica di assorbimento da parte dell'organismo. Inoltre giocano diversi fattori organici tipici di ciascun soggetto, incluse le temperature ambientali e il grado di umidità atmosferica, più altri fattori.

Per forza di cose le indicazioni NON possono essere oggettive: sono particolarmente soggettive.

E adesso ti domando: ma tu, se avessi una tabella precisa al milligrammo, davvero , sinceramente ed onestamente, ti regoleresti esclusivamente su quella, per bere ?

E ancora: tu sei davvero convinto che se le tabelle fossero precise e affidabili (ammesso e NON concesso che ciò possa avvenire, come già sopra ho scritto) gli alcolizzati cronici, quelli che davvero mettono a repentaglio la vita altrui, si farebbero il minimo scrupolo a rispettarle ?

Stiamo a sindacare sulla precisione delle tabelle, quando i maledetti imbecilli ubriaconi alcolizzati se ne stra-catafottono di ogni norma anche solo di semplice buonsenso ?

Torno ad affermare: per la gente che il cervello lo sa usare, un'indicazione generalizzata é meglio di nulla, anzi é meglio di una complicatissima serie di tabelle di riferimento che risulterebbero enormemente prolisse e di fatto incomprensibili, e una volta preso atto di una serie di semplici valori indicativi, usano il loro buonsenso per stare attenti.

L'ho detto decine di risposte fa: ci vuole il buonsenso, innanzitutto: senza di quello, é totalmente inutile ogni altra pretesa di rigorosità scientifica.

Auffaaaaa!!!! Ma sei sofistico eh ? :flower:

Andrea
Rispondi