Liberati gli ostaggi.
Moderatore: Moderatore
Liberati gli ostaggi.
E' notizia di pochi minuti fa: i turisti rapiti in Egitto sono stati liberati. Mi riallaccio ad un post di qualche tempo fa che disquisiva sulla brutta abitudine di sconsiderati che senza le opportune cautele e attrezzature affrontano situazioni rischiose che richiederebbe una preparazione fisica e psichica, coinvolgendo pericolosamente personale di soccorso.
Nel caso in questione, sono state impiegate forze militari che in primo tempo hanno usato anche le armi, mentre la conclusione dell'operazione è terminata con il pagamento di un riscatto. Mi domando se questi turisti fossero consapevoli di andare in una zona desertica infestata da bande armate e del danno che avrebbero potuto arrecare o ricevere per un eventuale ricorso alla forza in caso di rapimento. Inoltre pare che sia stato pagato un riscatto milionario, non si sa da chi, ma tutto lascia pensare che sia stato pagato dalle nostre disastrate finanze.
Nel caso in questione, sono state impiegate forze militari che in primo tempo hanno usato anche le armi, mentre la conclusione dell'operazione è terminata con il pagamento di un riscatto. Mi domando se questi turisti fossero consapevoli di andare in una zona desertica infestata da bande armate e del danno che avrebbero potuto arrecare o ricevere per un eventuale ricorso alla forza in caso di rapimento. Inoltre pare che sia stato pagato un riscatto milionario, non si sa da chi, ma tutto lascia pensare che sia stato pagato dalle nostre disastrate finanze.
Qua il discorso è diverso...qui c'è una comunicazione effettiva da parte della farnesina che considera a rischio il viaggio in un determinato paese; In questo caso - e l'Egitto è considerata meta a rischio dallo scorso giugno - la Fernesina ha fatto il suo dovere...se non si tengono conto i divieti della farnesina, allora è giusto far pagare loro il risarcimento
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/
-
- Advanced Member
Tutte giuste le vostre osservazioni, gente, e allora aggiungo un piccolo quesito: le agenzie di viaggi che propongono pacchetti turistici in quelle zone, non sarebbero da considerare corree ?
Io non so se 'sti tizi qui sono andati allo sbaraglio totalmente per mezzi loro, oppure se si sono "appoggiati" ad un'agenzia di viaggi (prodondolo [*] per la seconda ipotesi) ma in ogni caso, se un'agenzia di viaggi offre un pacchetto turistico in zone a rischio... é proprio così innocente ?
Sono anni e annorum che non frequento altre agenzie di viaggi oltre mìmoje (di solito é lei che organizza tutto, a me resta solo di guidare la macchina e pagare i conti finali) ma ho l'impressione che fra le numerose scartoffie che le agenzie di viaggi ti sottopongono, spesso alla chetichella, ci sono anche "liberatorie" in caso di eventi sociopolitici, disastri, rapimenti, carestie, epidemie, eccetera eccetera...
Dite voi: mi sbaglio ? :cyclopsani:
Io non so se 'sti tizi qui sono andati allo sbaraglio totalmente per mezzi loro, oppure se si sono "appoggiati" ad un'agenzia di viaggi (prodondolo [*] per la seconda ipotesi) ma in ogni caso, se un'agenzia di viaggi offre un pacchetto turistico in zone a rischio... é proprio così innocente ?
Sono anni e annorum che non frequento altre agenzie di viaggi oltre mìmoje (di solito é lei che organizza tutto, a me resta solo di guidare la macchina e pagare i conti finali) ma ho l'impressione che fra le numerose scartoffie che le agenzie di viaggi ti sottopongono, spesso alla chetichella, ci sono anche "liberatorie" in caso di eventi sociopolitici, disastri, rapimenti, carestie, epidemie, eccetera eccetera...
Dite voi: mi sbaglio ? :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Penso che la Farnesina non ha nessun potere di dire a qualcuno di non andare in tal paese... la Farnesina CONSIGLIA di non andare quindi le agenzie di viaggio , che vendo viaggi, ti mandano dove il cliente preferisce...apsa ha scritto:Tutte giuste le vostre osservazioni, gente, e allora aggiungo un piccolo quesito: le agenzie di viaggi che propongono pacchetti turistici in quelle zone, non sarebbero da considerare corree ?
...
Dovrebbe esserci una clausola nei contratti di viaggio che dice ... L'agenzia di viaggio rimborsa il costo del viaggio per intero eventualmente la Farnesina VIETA di andare il tal paese... infatti non ho notizie di rimborso dell'intero pacchetto viaggio....
Si, ma la domanda é: se l'agenzia di viaggi ti spedisce in un posto dichiarato pericoloso a giudizio della Farnesina, e poi succede il patatrack, l'agenzia di viaggi si può davvero considerare esente da ogni e qualsiasi colpa ?
Si suppone che l'agenzia di viaggi ne debba sapere di più del viaggiatore, no ?
Andrea
Andrea
Secondo me l'agenzia è esente da colpe....apsa ha scritto:Si, ma la domanda é: se l'agenzia di viaggi ti spedisce in un posto dichiarato pericoloso a giudizio della Farnesina, e poi succede il patatrack, l'agenzia di viaggi si può davvero considerare esente da ogni e qualsiasi colpa ?
però si potrebbe dire all'agenzia che i rapitori non hanno rispettato le "stelle" ... quindi se hanno pagato per un 5 stelle e sono stati trattati da 3 stelle allora hanno diritto al risarcimento .. :tongue3: :tongue3:
Frena, frena!marione ha scritto:Secondo me l'agenzia è esente da colpe....apsa ha scritto:Si, ma la domanda é: se l'agenzia di viaggi ti spedisce in un posto dichiarato pericoloso a giudizio della Farnesina, e poi succede il patatrack, l'agenzia di viaggi si può davvero considerare esente da ogni e qualsiasi colpa ?
però si potrebbe dire all'agenzia che i rapitori non hanno rispettato le "stelle" ... quindi se hanno pagato per un 5 stelle e sono stati trattati da 3 stelle allora hanno diritto al risarcimento .. :tongue3: :tongue3:
Quelli dovevano stare una settimana, sono lì da tre mesi... L'agenzia mò gli chiederà il supplemento, vuoi vedere ? :faroah:
Andrea
Andrea
Quoto... anzi... avrei fatto un appello di tenerli ai lavori forzati... almeno erano utili a qualcosa!cometa rossa ha scritto:Io li avrei lasciati li fino all'epifania.

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Turisti liberi, Frattini ribadisce: "Nessun blitz e nessun riscatto"
Non c'è stato bisogno di nessun blitz e del pagamento di alcun riscatto per la liberazione degli ostaggi italiani rapiti il 19 settembre scorso in Egitto e rilasciati ieri. Lo ha confermato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, intervenendo oggi alla trasmissione di Raiuno 'Unomattina'. "Erano predoni, hanno capito di essere accerchiati"
Il titolare della Farnesina ha quindi spiegato - confermando il racconto degli ostaggi italiani questa notte appena arrivati all'aeroporto di Torino - che i sequestratori "erano predoni, non rapitori ideologici e a un certo punto si sono sentiti accerchiati, perduti", dato il dispiegamento delle forze di intelligence, e hanno rilasciato i turisti. Frattini ha quindi voluto sottolineare "la grande collaborazione internazionale tra le intelligence italiana, tedesca, sudanese ed egiziana che ha permesso di seguire i rapitori nei loro spostamenti e di individuarli". Insomma, ha concluso il capo della diplomazia italiana, non c'è stata necessità di fare alcuna "azione violenta" perché a un certo momento sono stati gli stessi sequestratori a capire che "era finita". "Sono grato ai giornalisti - ha aggiunto Frattini- per aver mantenuto il silenzio stampa. I media in Italia ed in Germania hanno seguito questa regola" durante i dieci giorni del sequestro".
Non c'è stato bisogno di nessun blitz e del pagamento di alcun riscatto per la liberazione degli ostaggi italiani rapiti il 19 settembre scorso in Egitto e rilasciati ieri. Lo ha confermato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, intervenendo oggi alla trasmissione di Raiuno 'Unomattina'. "Erano predoni, hanno capito di essere accerchiati"
Il titolare della Farnesina ha quindi spiegato - confermando il racconto degli ostaggi italiani questa notte appena arrivati all'aeroporto di Torino - che i sequestratori "erano predoni, non rapitori ideologici e a un certo punto si sono sentiti accerchiati, perduti", dato il dispiegamento delle forze di intelligence, e hanno rilasciato i turisti. Frattini ha quindi voluto sottolineare "la grande collaborazione internazionale tra le intelligence italiana, tedesca, sudanese ed egiziana che ha permesso di seguire i rapitori nei loro spostamenti e di individuarli". Insomma, ha concluso il capo della diplomazia italiana, non c'è stata necessità di fare alcuna "azione violenta" perché a un certo momento sono stati gli stessi sequestratori a capire che "era finita". "Sono grato ai giornalisti - ha aggiunto Frattini- per aver mantenuto il silenzio stampa. I media in Italia ed in Germania hanno seguito questa regola" durante i dieci giorni del sequestro".
Andrea
Andrea
apsa ha scritto:[
Non c'è stato bisogno di nessun blitz e del pagamento di alcun riscatto per la liberazione degli ostaggi italiani rapiti il 19 settembre scorso in Egitto e rilasciati ieri.
Permetti che abbia qualche dubbio in proposito e che mi sembra di aver già vissuto questa situazione? Si parla di 6 milioni di dollari.....