andrea0874 ha scritto:Non mi piace in generale, era accettabile quello sequenziale della smart, odioso quello automatico (troppo lenti nei passaggi),
La c3 è meglio non nominarla , fa dei buchi clamorosi il sequenziale, quello al volante così così, quello automatico inaccettabile :cherry:
Ho capito; siccome non conosco (non ho mai guidato) queste vetture, mi fido di quel che dici tu. Ho guidato delle vetture col cambio automatico, diciamo i cambi automatici tradizionali, ed effettivamente si avverte la fase di passaggio da un rapporto all'altro, a volte nel momento sbagliato (certo l'elettronica oggi ha fatto netti miglioramenti ma ciò vale più per le vetture costose che per le utilitarie o le medio-piccole).
Devo dire che il CVT é pressoché privo di questo difetto.
Guidando un CVT puoi tranquillamente dosare l'accelerazione, e trovarti col motore stabile a quel regime di giri che preferisci, mentre le pulegge variano il passo e l'accelerazione si mantiene costante.
Se guidi "pacioso", vedi il contagiri salire sui 2.200 giri e da lì non schiodare più, mentre l'auto gradualmente e dolcemente aumenta l'andatura.
Se pesti sul gas, il contagiri schizza sui 4.000, anche 5.000, e senza calare neanche un pò, la macchina schizza avanti fino alla velocità massima.
Ma comunque, se non ti piacciono i cambi automatici non intendo certo farteli piacere per forza: "per forza non si fa manco l'aceto" :flower: