F1: ECCLESTONE PREPARA RIVOLUZIONE, DAL 2010 ECCO MOTORE UNICO

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

F1: ECCLESTONE PREPARA RIVOLUZIONE, DAL 2010 ECCO MOTORE UNICO

#1 Messaggio da kodak »

LONDRA - Un motore standard unico per tutte le scuderie a partire dal 2010 per ridurre i costi fino al 90%: é questa la principale misura del piano messo a punto da Bernie Ecclestone e Max Mosley per salvare la Formula Uno. Secondo il Times la riforma draconiana ideata dai vertici del circus automobilistico imporrà che ogni propulsore venga utilizzato per almeno metà della stagione, e non per due solo gare come accade oggi. Mentre alle case fornitrici - come Ferrari, Mercedes-Benz, Bmw - spetterà l'assemblaggio dei pezzi e il diritto di apporre il proprio marchio sul blocco. Ai team non in grado di procedere in questa direzione, sarebbe prevista la possibilità di rivolgersi ad un'azienda esterna oppure ad un'altra squadra. Una vera rivoluzione per il mondo delle corse, conseguenza di quel piano di "sopravvivenza" che Ecclestone ritiene ormai improrogabile ("un piano di riforme rigide che verrà imposto ai team") per contenere gli esorbitanti costi di gestione e rilanciare la competitività tra le scuderie.

Un'opinione condivisa dal presidente della Fia che di recente ha invitato i team a ridurre drasticamente le spese per evitare il fallimento del campionato. "La cosa che in questo momento mi interessa maggiormente - le parole di Ecclestone alla vigilia del Gp del Giappone - è fare pressione perché si vada verso l'idea dell'omologazione dei motori. Il propulsore dovrebbe diventare uguale per tutti e dovrebbero essere permessi solo due cambi nel corso del campionato. In questo modo i costi si ridurrebbero drasticamente". Da diversi anni la Formula 1 ha già adottato un unico fornitore di pneumatici per abbattere i costi delle gomme: la giapponese Bridgestone, che ha vinto la concorrenza della francese Michelin, ha un contratto in esclusiva fino al 2010. (ANSA).

:cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Io vorrei proprio sapere che senso ha questa proposta.

Ecclestone vuole far sopravvivere la Formula 1 rendendo tutte le vetture identiche, così non ci saranno più sorpassi, diventerà una tale rottura di scatole che nessuno la guarderà più, i contratti degli sponsor crolleranno, e a farne le spese saranno i team meno ricchi.

Sto dicendo scemenze ?



Se sì, beh... non é una novità :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#3 Messaggio da marione »

Speriamo siano motori Diesel... così riusciranno a fare un GP intero senza portarsi via il distributore.. :compress: :compress: :compress:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:Speriamo siano motori Diesel... così riusciranno a fare un GP intero senza portarsi via il distributore.. :compress: :compress: :compress:
:flower: :flower: ahahahahahah!!! :flower: :flower:
Audi c'é riuscita a gareggiare con un diesel, e ci ha pure vinto! :hello1:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi