fa rabbrividire

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
kodak
Amministratore
Amministratore

#31 Messaggio da kodak »

Mr.Pik ha scritto:
bitto ha scritto:al momento non vedo estremi per richiami, la discussione mi sembra molto più che pacata.

Mi sono soltanto attenuto strettamente ai tuoi suggerimenti, ma la prossima volta ti prometto che chiederò il tuo parere :flower: :flower:

bitto
Storic Member

Iscritto: 24/01/2007 15:07
Località: Tatooine Inviato: Mar Ott 14, 2008 7:58 am Oggetto:

sono favorevole, in quanto sempre stato dell'idea dell'apertura completa del forum: basta stare in campana.
altrimenti i moderatori che ci stanno a fare?
Non mi sembra che siano produttivi di questi post ...

Come detto prima , in questo post non c'è nessun problema e quindi nessun richiamo per nessuno...
Inoltre , chiunque può dare il proprio contributo / suggerimento , senza essere per forza un moderatore.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#32 Messaggio da Mr.Pik »

kodak ha scritto: Oggetto:
Certamente. Sono d'accordo con te, ma sarebbe da intendere come una scherzosa replica :flower:

kodak ha scritto: Come detto prima , in questo post non c'è nessun problema e quindi nessun richiamo per nessuno...
Credo che il tutto si riduca ad una semplice questione di punti vista, e quindi, accertato quanto da te scritto come linea ufficiale del forum, sciolgo i miei dubbi sul prosieguo della discussione provvedendo ad esporre anche il mio pensiero sull'argomento.
kodak ha scritto: Inoltre , chiunque può dare il proprio contributo / suggerimento , senza essere per forza un moderatore.
Anche questo è ovvio: il contributo ed il suggerimento sono indispensabili per la conduzione del forum e che le eventuali critiche siano costruttive e possibilmente propongano un'alternativa.
Ultima modifica di Mr.Pik il 03/11/2008, 7:11, modificato 5 volte in totale.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#33 Messaggio da Mr.Pik »

Negli eventi pubblici che ci hanno coinvolto emotivamente in questi ultimi giorni, dispiace vedere che chi è stato sconfitto e messo in un angolo ignominiosamente dal voto degli elettori, utilizzi e strumentalizzi una moltitudine di ragazzi - sicuramente inconsapevoli protagonisti di una guerra che non è la loro - per ottenere per mezzo della piazza quello che non sono riusciti ad ottenere con mezzi leciti dalle urne. Da questa situazione creata ad arte, ne conseguono naturalmente comportamenti ed eccessi che portano a scontri che, nelle premesse di chi ne ha la regìa, dovrebbero precludere a cambiamenti nelle intenzioni del governo. Che poi, nelle file di studenti in buona fede si siano infiltrati elementi della extradestra ed extrasinistra che nulla avevano a che fare con le loro rivendicazioni, era prevedibile e forse anche programmato. Non è stata nemmeno una bella esperienza vedere un giornale a tiratura nazionale che ha fatto da fiancheggiatore on line, da tam tam e da cassa di risonanza agli scontri, comunicando in diretta la mappa dei vari eventi in essere e quelli previsti. Mi ricorda la famigerata Radio Freccia di Bologna che nel 68 - che io ho vissuto a differenza di molti amici di questo forum - coordinava gli spostamenti e le attività dei manifestanti. Ma questa è un'altra storia che curiosamente si ripete.
apsa
Moderatore
Moderatore

#34 Messaggio da apsa »

Visto che si parla della "questione decreto Gelmini", vorrei sapere da voi quali credete siano le obiezioni che gli studenti muovono a tale decreto.

L'adozione del grembiulino ?
L'unificazione del maestro / maestra alle scuole inferiori ?
La reintroduzione alla votazione espressa in decimi ?
La reintroduzione del voto di condotta ?
Secondo me si cagano sotto per quest'ultimo punto e questo soltanto: finalmente gli insegnanti di ogni ordine e grado possono elegantemente liberarsi di studenti cialtroni e nullafacenti, arroganti o violenti, semplicemente bocciandoli col voto di condotta, infrangendo quella barriera di garantismo e protezionismo che man mano era stata innalzata per assecondare le pretese ingiustificate il più delle volte avanzate da genitori inetti ad educare a dovere i loro pargoli.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#35 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:Visto che si parla della "questione decreto Gelmini", vorrei sapere da voi quali credete siano le obiezioni che gli studenti muovono a tale decreto.

Secondo me si cagano sotto per quest'ultimo punto e questo soltanto: finalmente gli insegnanti di ogni ordine e grado possono elegantemente liberarsi di studenti cialtroni e nullafacenti, arroganti o violenti, semplicemente bocciandoli col voto di condotta, infrangendo quella barriera di garantismo e protezionismo che man mano era stata innalzata per assecondare le pretese ingiustificate il più delle volte avanzate da genitori inetti ad educare a dovere i loro pargoli.
E qualcuno mi spiega perfavore perchè protestano quelli dell'università ??

Se è per il grembiulino allora sono d'accordo .. :blackeye:
apsa
Moderatore
Moderatore

#36 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:
apsa ha scritto:Visto che si parla della "questione decreto Gelmini", vorrei sapere da voi quali credete siano le obiezioni che gli studenti muovono a tale decreto.

In che senso sei d'accordo ? D'accordo sulla protesta oppure sei favorevole all'uso del grembiulino ? :faroah:

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#37 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:
marione ha scritto:

In che senso sei d'accordo ? D'accordo sulla protesta oppure sei favorevole all'uso del grembiulino ? :faroah:
Se la protesta degli Universitari è che non vogliono il grembiulino , allora sono d'accordo ... a 20 anni con il grembiulino e il fiocco non deve essere molto elegante .. :blackeye:
apsa
Moderatore
Moderatore

#38 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:
Se la protesta degli Universitari è che non vogliono il grembiulino , allora sono d'accordo ... a 20 anni con il grembiulino e il fiocco non deve essere molto elegante .. :blackeye:
Ahahahahaha ! :drunken: :drunken: :drunken:
Hai ragioneeee!!! ahahahah :bom: :bom:

Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member

#39 Messaggio da bitto »

kodak ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
bitto ha scritto:al momento non vedo estremi per richiami, la discussione mi sembra molto più che pacata.

Mi sono soltanto attenuto strettamente ai tuoi suggerimenti, ma la prossima volta ti prometto che chiederò il tuo parere :flower: :flower:

bitto
Storic Member

Iscritto: 24/01/2007 15:07
Località: Tatooine Inviato: Mar Ott 14, 2008 7:58 am Oggetto:

sono favorevole, in quanto sempre stato dell'idea dell'apertura completa del forum: basta stare in campana.
altrimenti i moderatori che ci stanno a fare?

Come detto prima , in questo post non c'è nessun problema e quindi nessun richiamo per nessuno...
Inoltre , chiunque può dare il proprio contributo / suggerimento , senza essere per forza un moderatore.
per chiudere: i moderatori servono a moderare, e ribadisco che in questo 3d, secondo me, non c'è niente da moderare.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#40 Messaggio da Mr.Pik »

Io ho avuto il maestro unico e non ho avuto alcun problema. Ho esperienza delle mie nipoti che hanno fatto le elementari con un numero indefinito di maestre a causa delle continue assenze, malattie o altro delle maestre titolari. Questi disagi, in questo caso vanno moltiplicati per n. 3 maestre. Questo ha comportato e comporta un disagio evidente nel bambino. Per quanto riguarda il voto in condotta è probabile che Andrea sia nel giusto, ma io sono convinto che al di sopra di queste ragioni, di cui sono forse convinti anche quelli che fanno opposizione, la vera motivazione è soltanto di ordine politico per il noto principio che tutto quello che fa la maggioranza, per l'opposizione è sbagliato.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#41 Messaggio da Mr.Pik »

marione ha scritto:

Marione, onestamente non lo so. Ma sicuramente qualcuno ce lo spiegherà!
apsa
Moderatore
Moderatore

#42 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:Io ho avuto il maestro unico e non ho avuto alcun problema. Ho esperienza delle mie nipoti che hanno fatto le elementari con un numero indefinito di maestre a causa delle continue assenze, malattie o altro delle maestre titolari. Questi disagi, in questo caso vanno moltiplicati per n. 3 maestre. Questo ha comportato e comporta un disagio evidente nel bambino. Per quanto riguarda il voto in condotta è probabile che Andrea sia nel giusto, ma io sono convinto che al di sopra di queste ragioni, di cui sono forse convinti anche quelli che fanno opposizione, la vera motivazione è soltanto di ordine politico per il noto principio che tutto quello che fa la maggioranza, per l'opposizione è sbagliato.
Vale anche per me: ho avuto una sola maestra / maestro alle elementari, e non penso di aver avuto problemi particolari, come le centinaia di migliaia di altri alunni della mia età.
Ancora per analogia, alcuni miei nipoti hanno vissuto - anche ultimamente - non pochi disagi a causa delle piccole beghe e meschinerie che vedevano coinvolti i tre maestri / maestre e tutti gli alunni da loro manipolati.

Esistono vari proverbi che fanno al caso: ne cito giusto un paio -
"Troppi cuochi rovinano il brodo" oppure "Troppi galli a cantà, nun fa mai giorno" che dimostrano come la saggezza popolare vorrebbe che il discepolo alle prime armi fosse affidato ad un solo docente, ad un solo educatore, non ad un'intera pletora...

Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member

#43 Messaggio da daniele »

Mr.Pik ha scritto: dispiace vedere che chi è stato sconfitto e messo in un angolo ignominiosamente dal voto degli elettori, utilizzi e strumentalizzi una moltitudine di ragazzi - sicuramente inconsapevoli protagonisti di una guerra che non è la loro
è proprio questo il punto, quei ragazzi sono consapevoli che in futuro non avranno un'università all'altezza di quelle private, non avranno un lavoro e non avranno nemmeno una pensione.
Quei giovani stanno protestando per il loro futuro, che è quello dell'intera nazione.
In un periodo di recessione, le altre nazioni europee stanno investendo sull'istruzione, sull'università e sulla ricerca (Sarkozy ne è un esempio) mentre in Italia è terreno di tagli per finaziare le banche.

Quando ero liceale, c'erano ugualmente manisfestazioni contro chi cercava di privatizzare la scuola (allora c'era il centro-sinistra al governo), complici anche gli appelli del Vaticano a favore dei finanziamenti alle scuole private.
Ora il decreto Germini non parla apertamente di privatizzazione delle scuole, ma ne è il primo passo, il progetto finale lo sappiamo tutti qual è.

Considerare i 16nni di oggi inconsapevoli del loro futuro e della politica è un grosso pregiudizio! Su questa presupposto si basano tutte le dichiarazioni del centro destra che non sta facendo altro che aggravare la situazione e creare un conflitto generazionale.
I 16 anni di oggi sono molto più svegli anche di quando ero sedicenne io, figuriamoci quindi di alcune generazioni prima della mia.
Tra di loro ci sono ovviamente anche i "cazzoni" che di studiare non ne hanno voglia, ma non erano quelli che stavano in piazza! (escludendo gli infiltrati estremisti). I cazzoni stavano a casa a giocare con la playstation o a fumarsi lo spinello al parco!

Per quanto riguarda il portare i bambini delle elementari in piazza, quello sì, mi sembra un po' troppo eccessivo.
Immagine
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#44 Messaggio da cometa rossa »

Ragazzi, il maestro unico l'ho avuto pure io e mi ci sono trovato benissimo. Ma mia madre era casalinga, come quasi tutte le madri dei miei compagni di classe, quindi dopo 5 ore a scuola il pomeriggio me ne stavo a casa a far compiti seguito da mia madre. Inoltre il rapporto genitori/scuola era diverso da adesso: per dirla meglio, se a scuola combinavo qualcosa, prima me ne sentivo 4 dalla maestra, e dopo me ne sentivo molte di più a casa; oggi invece il bambino, per tanti genitori, non sbaglia mai ed è autorizzato a poter fare di tutto, va capito poverino; va da sé che in un caso del genere il bambino a scuola sarà uno scalmanato, e non so se un maestro unico sia in grado, come resistenza psicologica, di tenere una classe di scalmanati. Inoltre non so se un maestro unico possa garantire il tempo pieno. Se un maestro unico è in grado di tenere una classe e garantire il tempo pieno, ben venga; altrimenti la cosa sarà un disastro.

Ma la mia considerazione è un'altra. L'unica parte della scuola che funziona bene ed in linea ( forse meglio) del resto d'Europa sono le elementari; bisognava proprio toccare quelle per recuperare un po' di soldi, che è l'unico scopo della riforma?
Zeru tituli
daniele
Advanced Member
Advanced Member

#45 Messaggio da daniele »

cometa rossa ha scritto: Ma la mia considerazione è un'altra. L'unica parte della scuola che funziona bene ed in linea ( forse meglio) del resto d'Europa sono le elementari; bisognava proprio toccare quelle per recuperare un po' di soldi, che è l'unico scopo della riforma?
e aggiungo: c'è bisogno poi di creare classi separate tra italiani e figli di extracomunitari? Non sarebbero bastati per questi bambini dei semplici pre-corsi per poi inserirli nelle normali aule?

Un provvedimento del genere, che viene dalla destra e in particolare dalla lega, fa pensare davvero male.
Immagine
Rispondi