Condivido le tue considerazioni, le trovo utili senz'altro. Se dài un'occhiata al regolamento di questo forum (se hai un paio di giorni per leggerlo tutto... heheh!) magari accerterai che siano o meno state previste la gran parte delle eventualità... :cheers:cometa rossa ha scritto:Vi metto le mie esperienze, derivanti dal forum che gestisco.
Premesso che io credo che un forum viva solo se è aperto, altrimenti inevitabilmente rischia di spegnersi a poco a poco ( ma è ovviamente la mia opinione), se lo volete veramente aprire, vi conviene prima di tutto preparare un regolamento, in modo che poi si possa agire contro chi lo infrange. ( al limite copiate quanto vi interessa dal regolamento di live2drive).
Poi bisogna prevedere delle sanzioni: il ban immediato secondo me è pericoloso, perchè vi possono essere dei malintesi. Meglio prevedere diversi tipi di sanzione, magari anche solo 2 ( avviso e poi ban, ad esempio).
Detto questo, tenete presente che se aumenteranno gli iscritti 2 moderatori sono il minimo, non tanto per la quantità, quanto per il fatto che difficilmente una persona può essere sempre online per controllare, quindi più sono, più c'è la possibilità che almeno un moderatore sia operativo nel momento in cui serve.
Ovviamente tutto imho
Aprire, chiudere, lasciare così... che si fa ?
Moderatore: Moderatore
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Ma nessuno ha detto di chiudere gli accessi. Io dico che bisogna dare la possibilità di entrare a gente possibilmente conosciuta e non a tutti indistintamente.Aralia ha scritto:Quoto completamente cio che ha detto cometa, nn puo restare eternamente un forum chiuso o riservato solo a persone conosciute degli utenti, altrimenti corre il rischio di cadere nella monotonia, sono sempre benvericevute idee nuove e persone di buona volontà, anche se è vero che bisogna avere un modo di difesa per evitare certo tipo di elementi che possono distorsionare la pacifica convivenza.
Maria
ti quoto.....cometa rossa ha scritto:Vi metto le mie esperienze, derivanti dal forum che gestisco.
Premesso che io credo che un forum viva solo se è aperto, altrimenti inevitabilmente rischia di spegnersi a poco a poco ( ma è ovviamente la mia opinione), se lo volete veramente aprire, vi conviene prima di tutto preparare un regolamento, in modo che poi si possa agire contro chi lo infrange. ( al limite copiate quanto vi interessa dal regolamento di live2drive).
Poi bisogna prevedere delle sanzioni: il ban immediato secondo me è pericoloso, perchè vi possono essere dei malintesi. Meglio prevedere diversi tipi di sanzione, magari anche solo 2 ( avviso e poi ban, ad esempio).
Detto questo, tenete presente che se aumenteranno gli iscritti 2 moderatori sono il minimo, non tanto per la quantità, quanto per il fatto che difficilmente una persona può essere sempre online per controllare, quindi più sono, più c'è la possibilità che almeno un moderatore sia operativo nel momento in cui serve.
Ovviamente tutto imho
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

nn ho una gran esperienza riguardo ai forum,cometa rossa ha scritto:Vi metto le mie esperienze, derivanti dal forum che gestisco.
Ovviamente tutto imho
ma penso che abbia ragione cometa soprattutto sul fatto
che un forum vive solo se è aperto... altrimenti rischia di
spegnersi poco alla volta.
penso che, anche se siamo un bel gruppo, è giusto
avere la possibilità di confrontarci con altre persone e
poi se c'è qualcuno che nn è gradito cmq la maggioranza
siamo noi e facciamo sempre in tempo a mandarlo via.
È il mio parere, ovvio che rispetto tutti gli altri pareri e sono del parere che meglio pochi e in sintonia, ma nn si puo escludere la possibilità di lasciare entrare nuovi forumisti, ovviamente se il forum ha i meccanismi di difesa adatti . :flower:Mr.Pik ha scritto:Ma nessuno ha detto di chiudere gli accessi. Io dico che bisogna dare la possibilità di entrare a gente possibilmente conosciuta e non a tutti indistintamente.Aralia ha scritto:Quoto completamente cio che ha detto cometa, nn puo restare eternamente un forum chiuso o riservato solo a persone conosciute degli utenti, altrimenti corre il rischio di cadere nella monotonia, sono sempre benvericevute idee nuove e persone di buona volontà, anche se è vero che bisogna avere un modo di difesa per evitare certo tipo di elementi che possono distorsionare la pacifica convivenza.
Maria
Maria Aralia
Vorrei precisare che il forum cmq è aperto ,nel senso , non vi è nessun meccanismo che precludi l'iscrizione di un nuovo forumista...
l'unica cosa che qui stiamo cercando di decidere è se rendere il forum visibile dall'esterno ai visitatori in lettura , senza obbligo d'iscrizione per la lettura dei singoli post.
l'unica cosa che qui stiamo cercando di decidere è se rendere il forum visibile dall'esterno ai visitatori in lettura , senza obbligo d'iscrizione per la lettura dei singoli post.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!

-
- Advanced Member
Vi devo rispondere domani perchè sono do fretta. Buona serata a tutti!Mr.Pik ha scritto:Che controllo avete sui nuovi iscritti? C'è un controllo preventivo ed una eventuale lista nera? Controllate la validità dell'e.mail ?cometa rossa ha scritto:.......Vi metto le mie esperienze, derivanti dal forum che gestisco.
Ovviamente tutto imho
si si ho capito. sono daccordo a renderlo visibile all'esternokodak ha scritto:Vorrei precisare che il forum cmq è aperto ,nel senso , non vi è nessun meccanismo che precludi l'iscrizione di un nuovo forumista...
appunto.. ma visto che ci sono tanti visitatori , come dice Apsa, se non vedono il contenuto chi si iscrive a scatola/forum chiuso ??kodak ha scritto:Vorrei precisare che il forum cmq è aperto ,nel senso , non vi è nessun meccanismo che precludi l'iscrizione di un nuovo forumista...
penso pochi ...
poi ho capito che i mezzi ci sono per eventuali disturbatori..quindi ci teniamo solo chi ha voglia di partecipare pacfificamente..
è proprio quello che penso anch'io.marione66 ha scritto:appunto.. ma visto che ci sono tanti visitatori , come dice Apsa, se non vedono il contenuto chi si iscrive a scatola/forum chiuso ??kodak ha scritto:Vorrei precisare che il forum cmq è aperto ,nel senso , non vi è nessun meccanismo che precludi l'iscrizione di un nuovo forumista...
penso pochi ...
poi ho capito che i mezzi ci sono per eventuali disturbatori..quindi ci teniamo solo chi ha voglia di partecipare pacfificamente..
forse nn mi sono spiegata prima.
Ci sto ancora pensando! :flower:marione66 ha scritto:io ancora non ho capito se sei per l'apertura o no...apsa ha scritto:In effetti, al momento attuale chiunque può iscriversi, registrarsi insomma, partecipare, leggere e scrivere! :flower:
Mah... alle volte, un club a inviti é meglio di un locale pubblico, dove chiunque entra deve essere esaminato e valutato con attenzione per un pò di tempo, per capire se é un passante occasionale o uno che diventerà della combriccola....
Diciamo che le "referenze", per come penso di aver interpretato la nostra "combriccola", siano senz'altro auspicabili.
A scuola andavo sempre benissimo.
Andrea
Andrea
-
- Advanced Member
Rieccomi.Mr.Pik ha scritto:Che controllo avete sui nuovi iscritti? C'è un controllo preventivo ed una eventuale lista nera? Controllate la validità dell'e.mail ?cometa rossa ha scritto:.......Vi metto le mie esperienze, derivanti dal forum che gestisco.
Ovviamente tutto imho
Controlli praticamente nessuno, nel senso che si può solo vedere se il nickname "suona strano" e che indirizzo email sia usato. Ad esempio stanotte si è iscritto uno con questo indirizzo mail ( che è sicuramente falso, quindi lo pubblico senza problemi):
Hacktish @ phpbbspam. org
In questi casi scatta subito il campanellino d'allarme, si tiene d'occhio il nick ed al primo messaggio strano** lo si banna ( spesso senza nemmeno aspettare che scriva il messaggio, quando la cosa è palesemente sospetta)
** ovvero pubblicità di siti che nulla c'entrano col forum
Detta meglio, ci si affida al buonsenso che fin'ora non ci ha mai tradito.
Non abbiamo alcuna lista nera, nel senso che una persona può iscriversi, per la prima volta, senza problemi. Può capitare, invece, che una persona venga temporaneamente ( o definitivamente) bannata e si riscriva con altro nome ( senza fare nomi: ****). In tal caso l'unico modo per scoprirlo è il controllo dell'ip oppure la sensazione che si ha leggendo quello che scrive.
Il controllo ip però è un problema, perchè vi sono persone che hanno o ip dinamico, o scrivono da più postazioni con ip diverso: sempre senza fare nomi, quando **** si è riscritto come "**********" il controllo ip ha evidenziato che **** ha almeno 15-20 ip diversi. In questi casi confrontarli è praticamente impossibile.
Invece gli sfigati che hanno un unico ip sono facilmente individuabili nei loro giochetti.
Ecco un altro motivo per cui servono sempre più moderatori: io ad esempio mi ero accorto che **** e ********** sembravano la stessa persona, Jensen lo immaginava, gli altri mod, non conoscendolo, no. Dopo la mia segnalazione ci siamo messi d'accordo per tenerlo d'occhio fino a suo errore rivelatore, cosa che si è puntualmente verificata.. ma capirete che non potevo stare ore da solo a controllare cosa combinava ****, quindi a turno gli si dava un'occhiata.
Cosa che stiamo facendo con altri nick sospetti
Se avete altre domande, fate pure
Modifiche effettuate da Mr.Pik.
-
- Advanced Member
Ci do subito un'occhiata per vedere se ci sono grosse mancanze, cosa di cui dubito ( sulle sfumature invece non posso dirvi nulla, ogni forum ha il suo regolamento)apsa ha scritto: Condivido le tue considerazioni, le trovo utili senz'altro. Se dài un'occhiata al regolamento di questo forum (se hai un paio di giorni per leggerlo tutto... heheh!) magari accerterai che siano o meno state previste la gran parte delle eventualità... :cheers:
Ok, ci ho dato un'occhiata velocissima. Direi che grosso modo c'è tutto. Gli unici due appunti che faccio (magari però nella fretta mi è sfuggito che invece sono contenuti nel regolamento) è che avete previsto il divieto di impersonare altre persone da parte di un utente, ma non di iscriversi con più nick ( i famosi cloni). La sfumatura è lieve, ma se un domani arriveranno forumisti che non conoscete, non sapete che personalità abbiano e questi si possono iscrivere con più nickname interpretando con ognuno una parte del loro carattere ( esempio stupido, ma spero capiate), non infrangendo di fatto il regolamento ma creando un sacco di confusione.
Su live2drive, da ieri, abbiamo aggiunto a tal scopo questa intregazione al regolamento:
2.a1
Creazione ed utilizzo di più di un nickname
Ad ogni forumista è tassativamente vietata sia la creazione che l’utilizzo di più di un nickname; qualsiasi ulteriore nickname facente capo ad un forumista già registrato verrà insindacabilmente cancellato e l’autore del nick verrà bannato per un periodo di due settimane
Il secondo appunto che faccio, sempre se non mi è sfuggito il passaggio, è che non avete previsto le sanzioni: ovvero avete previsto i comportamenti vietati, ma non le sanzioni per tali comportamenti: finchè si è relativamente in pochi ciò non è un problema, ma se il bacino di utenza si allarga è meglio che vi sia una "lista" delle sanzioni, in modo che, in caso di comportamenti scorretti, un forumista non possa accusare i gestori o i moderatori di aver usato due pesi o due misure nei confronti di due utenti diversi.