Ecco la nuova Ferrari
Il suo nome è F60
Seguiamo in diretta la presentazione della monoposto con cui il Cavallino affronterà il campionato. Il nome è legato al numero di partecipazioni al Mondiale della rossa. Ecco le prime foto, aggiornamenti e audio
Ecco la nuova F60 per il Mondiale 2009 di F.1
Ecco la nuova F60 per il Mondiale 2009 di F.1
SCARPERIA (Firenze), 12 gennaio 2009 - Presentata da pochi minuti sul web (vedi il link) la nuova Ferrari (vedi le foto)per il Mondiale 2009 di F.1. Il suo nome è F60, come le partecipazioni del Cavallino in altrettante edizioni dei campionati mondiali.
NUOVE REGOLE - Il progetto rappresenta in modo molto evidente l'interpretazione del regolamento in vigore da quest'anno. Per l'aerodinamica, le modifiche sono frutto del lavoro dell'Owg (Overtaking Working Group), creato dalla Fia con la collaborazione delle squadre per definire un regolamento che agevoli i sorpassi in pista: l'ala anteriore, con profilo centrale neutro uguale per tutti, si sviluppa principalmente nelle parti laterali e ha una larghezza ben superiore al passato. La carrozzeria deve essere priva degli sfoghi a feritoia e i dispositivi aerodinamici sono notevolmente ridotti; l'ala posteriore è più alta e stretta; il diffusore è stato arretrato. Imposte anche modifiche alle sospensioni, riducendo le possibilità di carenarne gli elementi.
IL KERS - Lo schema sospensivo e il disegno della vettura sono stati riprogettati per raggiungere una corretta distribuzione dei pesi anche in funzione delle altre due importanti novità: il sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers) e la reintroduzione degli pneumatici 'slick'. Il Kers della F60 è stato progettato da Ferrari con Magneti Marelli ed è alloggiato sul motore al di sotto della parte posteriore della scocca. La trasmissione è stata ridisegnata per ottimizzare l'efficienza aerodinamica. La scatola del cambio è ancora in carbonio e resta longitudinale. È stato anche realizzato un nuovo sistema frenante con pinze progettate dalla Brembo.
ROTAZIONE - Altre importanti modifiche sono state implementate su impulso di Fia e Fota (Formula One Teams Association) per ridurre molto i costi. Il motore resta longitudinale e mantiene la sua funzione portante. Potranno essere utilizzati fino a otto propulsori durante i 17 Gp. Il regime di rotazione massima è di 18.000 giri/minuto e l'obiettivo di chilometraggio per motore è intorno ai 2.500 km. Sotto il profilo dell'affidabilità è decisivo il ruolo della Shell nei lubrificanti. Nella progettazione cruciale il Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante.
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/ ... ri09.shtml
Galleria
http://www.gazzetta.it/gallery/Motori/v ... rrari/01&1
Ecco la nuova Ferrari
Moderatore: Moderatore
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Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
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a me piace molto, tranne il megamuso...kodak ha scritto:cavolo...è stata parecchio alleggerita di prese d'aria etc, secondo regolamento... pensavo che alla fine venisse fuori un mostro , invece non è malaccio!!!!! :flower:
via tutti quegli impicci aerodinamici: linea pulita e via.
sono un po' perplesso invece sulle slick: hanno lasciato le anteriori larghissime, mi sa che pure st'anno non si passa...
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Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
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beh diciamo che avendo per regolamento fatto eliminare tutte le ali , alettine e come li chiami tu impicci aerodinamici , era obbligo l'uso delle slick , che a mio avviso invece metterà un pò di più pepe alle gare!!! cmq staremo a vedere cosa succede.....bitto ha scritto:a me piace molto, tranne il megamuso...kodak ha scritto:cavolo...è stata parecchio alleggerita di prese d'aria etc, secondo regolamento... pensavo che alla fine venisse fuori un mostro , invece non è malaccio!!!!! :flower:
via tutti quegli impicci aerodinamici: linea pulita e via.
sono un po' perplesso invece sulle slick: hanno lasciato le anteriori larghissime, mi sa che pure st'anno non si passa...
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
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sulle slick sono d'accordo: era la larghezza che mi sembrava esagerata...kodak ha scritto:
beh diciamo che avendo per regolamento fatto eliminare tutte le ali , alettine e come li chiami tu impicci aerodinamici , era obbligo l'uso delle slick , che a mio avviso invece metterà un pò di più pepe alle gare!!! cmq staremo a vedere cosa succede.....
ma visto il livello di noia raggiunto, non sarà difficile far meglio!
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se non ricordo male , mi sembra di aver sentito che per quest'anno non è obbligatorio....marione ha scritto:Ma se tutte le squadre hanno il Kers , chi è che mi spiega l'effettiva utilità di tale componente che pesa ben 30 kg ???? grazie ..
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
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ci vorrebbe un rotocco ancora la regolamento , ossia eliminare tutta l'elettronica che aiuta il pilota.... allora si che forse forse si vede qualcosa di più decente ....bitto ha scritto:sulle slick sono d'accordo: era la larghezza che mi sembrava esagerata...kodak ha scritto:
beh diciamo che avendo per regolamento fatto eliminare tutte le ali , alettine e come li chiami tu impicci aerodinamici , era obbligo l'uso delle slick , che a mio avviso invece metterà un pò di più pepe alle gare!!! cmq staremo a vedere cosa succede.....
ma visto il livello di noia raggiunto, non sarà difficile far meglio!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
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