La GUERRA informatica.

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

La GUERRA informatica.

#1 Messaggio da kodak »

Il virus che colpisce le navi da guerra

Alcuni sistemi del Ministero della Difesa britannico, tra cui quelli che equipaggiano alcune navi da guerra, sono stati tenuti in scacco per 15 giorni da un virus.


[ZEUS News - www.zeusnews.com - 22-01-2009]

Il sospetto che i sistemi informatici inglesi facciano acqua da tutte le parti inizia ad assumere una certa concretezza: dopo il blocco degli ospedali causato da un worm, per riaversi dal quale ci sono volute due settimane, ora a essere colpito è il Ministero della Difesa.

Un "numero ridotto" di sistemi del Ministero, tra cui alcune reti installate su navi da guerra della Royal Navy, sono stati disattivati per poter debellare un virus.

La notizia è ufficiale. A essere colpiti sono stati i sistemi NavyStar, installati sulle navi pochi anni fa e che hanno il compito di permettere l'invio di email, conservare documenti e permettere attività di tipo amministrativo.

I sistemi NavyStar sono composti da un server e da Pc (costruiti in maniera tale da non interferire, con le loro emissioni elettromagnetiche, con gli altri sistemi) a esso collegati via cavo; quando le navi si trovano in mare aperto si connettono alle altre reti via satellite.

L'attacco del virus è iniziato quindici giorni fa: da allora ci sono stati disservizi e la perdita della funzionalità email, mentre il Ministero della Difesa assicura che non sono stati violati i dati personali di alcuno e che la minaccia è ora stata completamente debellata.

Il Ministero preferisce non rilasciare dettagli sul virus che ha colpito i suoi sistemi o sulle modalità di infezione; ci tiene solo a precisare che non sono stati colpiti i sistemi di comando o quelli operativi.


:cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Rispondi