Trento-Mi-Trento

VW (gruppo) - BMW - MERCEDES - PORSCHE

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

Trento-Mi-Trento

#1 Messaggio da cometa rossa »

Ieri in autostrada. Velocità attorno ai 130, con qualche discesa ai 120 (ovviamente di tachimetro). 30 minuti di coda a Milano sulla tangenziale, ma era in conto.
Consumo medio da computer di bordo: 4.9 litri per 100 km :-PPPPPPPP
(magie delle gomme da neve più strette e del clima spento.....e della guida da buon padre di famiglia che ha smesso di correre e do sfondare il pianale sotto l'acceleratore)
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#2 Messaggio da bitto »

notevole!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#3 Messaggio da cometa rossa »

Direi di si, dato che l'estate scorsa a pari velocità stava sui 5.9-5.8. Si sarà un po' slegata, ed evidentemente gomme larghe e clima incidono per quasi un litro in più, azzo.
Zeru tituli
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#4 Messaggio da Greeneyes »

Quanti km hai all'attivo?
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#5 Messaggio da cometa rossa »

12.000 e qualcosa. Ho notato il calo dei consumi dopo i 9-10.000 km, ma non so se sia da imputare al chilometraggio ( non ci ho mai creduto più di tanto) o al fatto che in inverno l'aria è più fredda, il clima lo uso pochissimo e le gomme da neve sono dei 205 invece che 225.
Un'altra cosa curiosa: la serie 3 ha il display che avvisa quanti km mancano al tagliando; fin da nuova mi dava come somma ( km fatti + mancanti al tagliando) di 30.000, poi sono iniziati a scendere e siamo arrivati a 26.000. Adesso da un paio di mesi la somma da 40.000 (12k fatti, 28k al tagliando). Il mio dubbio è che quell'auto abbia un programma sulla centralina che finchè il kmetraggio non raggiunge una certa cifra tutela la meccanica consumando più gasolio e più olio, ma è un mio sospetto.
Zeru tituli
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: Trento-Mi-Trento

#6 Messaggio da apsa »

cometa rossa ha scritto:Ieri in autostrada. Velocità attorno ai 130, con qualche discesa ai 120 (ovviamente di tachimetro). 30 minuti di coda a Milano sulla tangenziale, ma era in conto.
Consumo medio da computer di bordo: 4.9 litri per 100 km :-PPPPPPPP
(magie delle gomme da neve più strette e del clima spento.....e della guida da buon padre di famiglia che ha smesso di correre e do sfondare il pianale sotto l'acceleratore)
Gran belle percorrenze, tutto sommato!
Ll calore provoca indubbiamente un aumento dei consumi, o per meglio dire un peggioramento dell'efficienza delle combustioni, ma un motore così efficiente é comunque una bella soddisfazione :drunken:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#7 Messaggio da apsa »

cometa rossa ha scritto:12.000 e qualcosa. Ho notato il calo dei consumi dopo i 9-10.000 km, ma non so se sia da imputare al chilometraggio ( non ci ho mai creduto più di tanto) o al fatto che in inverno l'aria è più fredda, il clima lo uso pochissimo e le gomme da neve sono dei 205 invece che 225.
Un'altra cosa curiosa: la serie 3 ha il display che avvisa quanti km mancano al tagliando; fin da nuova mi dava come somma ( km fatti + mancanti al tagliando) di 30.000, poi sono iniziati a scendere e siamo arrivati a 26.000. Adesso da un paio di mesi la somma da 40.000 (12k fatti, 28k al tagliando). Il mio dubbio è che quell'auto abbia un programma sulla centralina che finchè il kmetraggio non raggiunge una certa cifra tutela la meccanica consumando più gasolio e più olio, ma è un mio sospetto.
Non sarà che in una qualche visita in officina ti hanno erroneamente resettato il count-down ed é ripartita "al contrario" ? Come fa a indicare una percorrenza residua maggiore ? :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#8 Messaggio da cometa rossa »

No no, mi sono spiegato male. Il Bc da 28.000km di scadenza al tagliando; siccome ne ho fatti 12.000, la somma totale è 40.000. Fino ad un paio di mesi fa, quando avevo ( ad esempio) 9.000km, me ne dava 17.000 per arrivare al tagliando, con somma totale 26.000. C'è da dire che ho fatto molta più strada extraurbana che città da 2-3 mesi a questa parte, ed ho visto la cifra dei km mancanti al tagliando (sul computer) crescere di settimana in settimana.
Zeru tituli
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#9 Messaggio da bitto »

ai tempi della megane, scavallati i 15.000 km, consumava molto meno e andava molto di più...
mi sa che sei arrivato anche tu all'ottimo delle performance!

per quanto riguarda il tagliando: non è che hai pastrugnato sul cdb, e l'hai resettato?
perchè sulla clio, basta un attimo per farlo
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#10 Messaggio da Greeneyes »

Beh fidati che i consumi possono variare molto dalle condizioni climatiche e della vettura... sembra una cavolata, però avere un impronta inferiore a terra, significa molto!!! Un esempio lampante è un ragazzo che conosco che ha la mia stessa vettura, solo che io mantengo i cerchi da 16 con gommatura da 205, mentre lui preferisce (beh esteticamente rende anche meglio effettivamente) i 17 con i 225; io di media riesco a fare i 14 km/l su un percorso extraurbano, mentre lui non riesce a superare gli 11 km/l
Può incidere un pò la guida, però quel risultato è riuscito a farlo in economy drive.
Per quanto concerne il discorso "rodaggio", fidati che il motore hai iniziato (è vero che li provano a banco, però non ci fanno un rodaggio) a slegarsi e quindi ad avere maggiori prestazioni e a consumare meno... mi ricordo i test che faceva "Auto" dei 50.000km sulle vetture e quando adavano a testare le prestazioni a fine test, notavano che c'era un incremento di prestazioni e una diminuzione dei consumi rispetto ai test iniziali.
Un ultimo consiglio: lo so che hai il pacchetto dei tagliandi "preconfezionati" già pagato, però io cambierei già il primo olio, xkè è quello che solitamente si riempie di scorie degli organi che si assestano e sinceramente pensare che continuerà ad essere quello fino a circa 40.000 km mi si gela il sangue!!!
...un esempio stupido: tu mangeresti delle patatine fritte cotte in un olio usato già per altre centinaia di fritture?
Io, NO! :flower:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#11 Messaggio da cometa rossa »

No no, non ho resettato nulla (spero) anche perchè penso che la procedura sia un po' complessa, dato che è quello che regola i tagliandi in officina, ed andrei a fare il tagliando con 10.000 km di ritardo :P (comunque quando vado a far rimontare le estive chiedo lumi, non si sa mai).

Sul miglioramento di prestazioni sinceramente non ci ho fatto caso; sui consumi, si. Devo aggiungere una cosa, però. Ho notato che l'auto i primi 15-20km consuma (da orrido indicatore del consumo istantaneo) quasi un litro di gasolio in più di quando raggiunge quel chilometraggio, come se avesse bisogno di scaldarsi bene per rendere. Ed effettivamente fino ad ottobre la maggior parte dei viaggi erano di 15-20 km, quindi l'auto non si scaldava benissimo. Adesso tendo a fare meno viaggi ma più lunghi, ed il consumo si è abbassato.
Però quando sono andato al mare l'anno scorso, a pari velocità di due giorni fa, il computer mi dava 5.8-5.9, non 4.9
Zeru tituli
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#12 Messaggio da cometa rossa »

Greeneyes ha scritto:Un ultimo consiglio: lo so che hai il pacchetto dei tagliandi "preconfezionati" già pagato, però io cambierei già il primo olio, xkè è quello che solitamente si riempie di scorie degli organi che si assestano e sinceramente pensare che continuerà ad essere quello fino a circa 40.000 km mi si gela il sangue!!!
...un esempio stupido: tu mangeresti delle patatine fritte cotte in un olio usato già per altre centinaia di fritture?
Io, NO! :flower:
E' quello che ho pensato pure io. E ti dirò, ho pure 6 litri di olio nel box che mi ha regalato la conce due mesi fa, quindi potrei farlo mettere quando voglio; probabilmente arrivato a 15-20.000 km chiederò in conce cosa fare
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#13 Messaggio da Greeneyes »

cometa rossa ha scritto:
Greeneyes ha scritto:Un ultimo consiglio: lo so che hai il pacchetto dei tagliandi "preconfezionati" già pagato, però io cambierei già il primo olio, xkè è quello che solitamente si riempie di scorie degli organi che si assestano e sinceramente pensare che continuerà ad essere quello fino a circa 40.000 km mi si gela il sangue!!!
...un esempio stupido: tu mangeresti delle patatine fritte cotte in un olio usato già per altre centinaia di fritture?
Io, NO! :flower:
E' quello che ho pensato pure io. E ti dirò, ho pure 6 litri di olio nel box che mi ha regalato la conce due mesi fa, quindi potrei farlo mettere quando voglio; probabilmente arrivato a 15-20.000 km chiederò in conce cosa fare
Beh se lo chiedi al conce, sicuramente ti diranno che ci pensa tutto lei a dirti quando è ora!!!
Fidati, olio e filtro cambiali ora :thumbleft:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#14 Messaggio da kodak »

sei proprio una testina.... passi a milano e non ti fai nemmeno vivo.....

bravo!!!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#15 Messaggio da cometa rossa »

Greeneyes ha scritto: Beh se lo chiedi al conce, sicuramente ti diranno che ci pensa tutto lei a dirti quando è ora!!!
Fidati, olio e filtro cambiali ora :thumbleft:
Ma la conce il lavoro lo pagherei (l'olio no). Qualcosa ci guadagnerebbe ;-)
Rispondi