Addio Picasso...

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

Addio Picasso...

#1 Messaggio da Paolo66 »

Da qualche settimana mi stavo guardando in giro...
La mia buona vecchia Citroen Xsara Picasso 2.0HDI avrebbe raggiunto a breve i 150.000 ed avrei aggiunto anche la distribuzione alla frizione che iniziava a dare qialche segno di "stanchezza", insieme agli ammo, i freni etc.

Ho iniziato a girare per conce, farmi fare qualche preventivo, ma con l'idea di sostituire l'auto non prima di qualche mese....e mi sono imbattuto in una mega promo sulla Renault Espace 2.0dci.

Mi sono lasciato tentare ed ho approfondito la cosa visitando varie conce. Alla fine quella vicino casa mia, che era quella che valutava meglio l'usato, mi propone una pronta consegna, nera (a me piacciono le auto scure), ad un prezzo moto invitante.

Erano gli ultimi giorni di Aprile, la promo stava per scadere (questo mese ce n'è un'altre, ma più cara), e mi stava per scadere il bollo della Pica.


Insomma, un preso tra il prendere ed il lasciare, ho "preso", comunque mi è venuta a costare meno di una C4 Picasso 7 posti od una Scenic 7 posti equivalente.

E' il 150cv versione Style, con solo qualche "ciappino" in più.

L'ho da una settimana, ho fatto c.a 1100km. Ottimo confort, si viaggia quasi nel completo silenzio.
Non ho ancora testato tutta la "cavalleria", fino a 1500km il libretto dice di non insistere oltre i 2500giri/min...ed è davvero difficile: il cambio a 6 marce ha rapporti abbastanza corti e ravvicinati e, essendo il motore estremamente silenzioso, non è facile valutare ad orecchio le partenze rapide con le marce corte. Sotto i 1500 non spinge un granche, abituato al 2.0HDI che spingeva anche da spento occorre stare attenti a quando si parte da fermi soprattutto col clima acceso.

I consumi per ora non li guardo, ho avuto solo un attimo di apprensione a riempire gli 83 litri di serbatoio al self serice ma, ad ora, il CDB segna medie di 7.6 litri x 100km, contando il solito assestamento, se migliora di qualcosa non dovrebbe essere male...certo mi scordo i 5 della Pica!
(ricordo che i miei tragitti sono per il 90% su strade extraurbane)

Lo spazio è tanto, anche se è la "passo corto", e la climatizzazione piuttosto efficace, forse complice i vetri scuri di serie, a bordo si "vive" bene.
E' equipaggiata con un impianto stereo+mp3 "carminat" con bluetoot integrato (molto comodo e si integra perfettamente col Nokia). Ed un "invasivo" navi satellitare a cartografia bidimensionale. Invasivo perchè è sempre acceso, non c'è modo di spegnerlo se non spegnendo l'impianto, ma 'è modo di attivare una specie di screen-saver (il display integrato nella strumentazione è da 7").
Il navi funziona abbastanza bene, è anche rapido nel ricalcolo ed ha intergato tutte quelle funzioni di messaggistica sul traffico ecc..

ma ad aggiornamento non può competere col Tom Tom acquistato in promo (anche quello) a 120euro l'autunno scorso...

segue...
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#2 Messaggio da Greeneyes »

....ahhhh hai preso l'ippopotamo anche tu! :flower:
Ce l'ha il fratello di nerina, solo che lui ha preso il 2.0 benza e l'ha gipilizzato... beh lo vedo un pò sottodimensionato come motore per la massa che deve tirare... penso che il tuo diesel ha dalla sua la coppia un pochetto più corposa, ma direi che anche lui è un pochetto sottodimensionato.
Come confort nulla da dire, è da ammiraglia e se si ha una famiglia numerosa (il fratello di nerina ha 3 figlie) è un bel andare in vacanza...
Aspettiamo qualche foto :bounce:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#3 Messaggio da bitto »

ma è la restyling??
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#4 Messaggio da Greeneyes »

bitto ha scritto:ma è la restyling??
E' questa:

Immagine

Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#5 Messaggio da marione »

Complimetoni Paolo .. deve essere molto confortevole e spaziosa ... a me piace molto ..purtroppo causa famiglia "ristretta" mi sono dovuto accontentare della Scenic anzi delle Scenic e ora che ho una Toyota le rimpiango .. fai Buoni Viaggi.. Ciao !
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: Addio Picasso...

#6 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:Da qualche settimana mi stavo guardando in giro...
Chissà che torcicollo! Bada a guardare davanti, dà retta! :flower:

Paolo66 ha scritto:...
Mi sono lasciato tentare ed ho approfondito la cosa visitando varie conce. Alla fine quella vicino casa mia, che era quella che valutava meglio l'usato, mi propone una pronta consegna, nera (a me piacciono le auto scure), ad un prezzo moto invitante.
...
E' il 150cv versione Style, con solo qualche "ciappino" in più.

L'ho da una settimana, ho fatto c.a 1100km.
Miiii... ci hai trottato un bel pò!
Paolo66 ha scritto: Ottimo confort, si viaggia quasi nel completo silenzio.
Non ho ancora testato tutta la "cavalleria", fino a 1500km il libretto dice di non insistere oltre i 2500giri/min...ed è davvero difficile: il cambio a 6 marce ha rapporti abbastanza corti e ravvicinati e, essendo il motore estremamente silenzioso, non è facile valutare ad orecchio le partenze rapide con le marce corte. Sotto i 1500 non spinge un granche, abituato al 2.0HDI che spingeva anche da spento occorre stare attenti a quando si parte da fermi soprattutto col clima acceso.

I consumi per ora non li guardo, ho avuto solo un attimo di apprensione a riempire gli 83 litri di serbatoio al self serice ma, ad ora, il CDB segna medie di 7.6 litri x 100km, contando il solito assestamento, se migliora di qualcosa non dovrebbe essere male...certo mi scordo i 5 della Pica!
(ricordo che i miei tragitti sono per il 90% su strade extraurbane)

Lo spazio è tanto, anche se è la "passo corto", e la climatizzazione piuttosto efficace, forse complice i vetri scuri di serie, a bordo si "vive" bene.
E' equipaggiata con un impianto stereo+mp3 "carminat" con bluetoot integrato (molto comodo e si integra perfettamente col Nokia). Ed un "invasivo" navi satellitare a cartografia bidimensionale. Invasivo perchè è sempre acceso, non c'è modo di spegnerlo se non spegnendo l'impianto, ma 'è modo di attivare una specie di screen-saver (il display integrato nella strumentazione è da 7").
Il navi funziona abbastanza bene, è anche rapido nel ricalcolo ed ha intergato tutte quelle funzioni di messaggistica sul traffico ecc..

ma ad aggiornamento non può competere col Tom Tom acquistato in promo (anche quello) a 120euro l'autunno scorso...

segue...
Azzzzzzzzz... un altro Renaultista ! :hello1:
Beh, che dire ? Penso che con la solita sagacia, prudenza ed oculatezza che hai sempre dimostrato, avrai certamente scelto per il meglio.

Beh, BUONI VIAGGI!
Attendiamo ulteriori notizie! :hello2:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#7 Messaggio da Paolo66 »

Greeneyes ha scritto:....ahhhh hai preso l'ippopotamo anche tu! :flower:
Ce l'ha il fratello di nerina, solo che lui ha preso il 2.0 benza e l'ha gipilizzato... beh lo vedo un pò sottodimensionato come motore per la massa che deve tirare... penso che il tuo diesel ha dalla sua la coppia un pochetto più corposa, ma direi che anche lui è un pochetto sottodimensionato.
Come confort nulla da dire, è da ammiraglia e se si ha una famiglia numerosa (il fratello di nerina ha 3 figlie) è un bel andare in vacanza...
Aspettiamo qualche foto :bounce:
Ha Ha! proprio l'ippopotamo! :cheers:

Si, in effetti per paqrtire da fermo sembrerebbe abbia bisogno di un po' di spinta in più, ma basta un micron di gas in più per far partire il controllo di trazione. In movimento è già più sciolto, fra i 1500 ed i 2500, nella zona migliore della coppia si muove bene anche in salita.

L'ho provata anche in montagna, lo scorso w.e., fin sul Cerreto, e devo dire che in salita e sui tornanti non sembra per nulla impacciata, anzi!

La cilindrata giusta sarebbe forse 2.9 come la "balena" Carnival che abbiamo in azienda.

Un cliente ha la 175cv (sempre 2.0dci), e dice che non è niente male, ma è difficile fare più degli 11 km/litro.

La mia dichiara 0-100 in 10.5sec, è possibile, esplorando la fascia medio-alta del contagiri, facendosi buon amico il benzinaio...
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#8 Messaggio da Paolo66 »

bitto ha scritto:ma è la restyling??
bè, restyling, l'ultima!

Non penso che resterà a lungo, visto che è già del 2006 e stanno rinnovando un po' tutta la gamma. Forse terrà "botta" ancora qualche mese per dare un po' di respiro alla nuova Scenic me, massimo l'anno prossimo immagino uscirà la nuova.
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#9 Messaggio da Paolo66 »

marione ha scritto:Complimetoni Paolo .. deve essere molto confortevole e spaziosa ... a me piace molto ..purtroppo causa famiglia "ristretta" mi sono dovuto accontentare della Scenic anzi delle Scenic e ora che ho una Toyota le rimpiango .. fai Buoni Viaggi.. Ciao !
Grazie Mario!

All'ultima vacanza ho posto un ultimatum alle donne della famiglia (sai che sono in minoranza):

1) vi date una regolata e portate meno roba;

2) prendiamo una macchina più grande;

3) una di voi rimane a casa...... :drunken:
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

Re: Addio Picasso...

#10 Messaggio da Paolo66 »

apsa ha scritto:
Paolo66 ha scritto:Da qualche settimana mi stavo guardando in giro...
Chissà che torcicollo! Bada a guardare davanti, dà retta! :flower:


.....

Azzzzzzzzz... un altro Renaultista ! :hello1:
Beh, che dire ? Penso che con la solita sagacia, prudenza ed oculatezza che hai sempre dimostrato, avrai certamente scelto per il meglio.

Beh, BUONI VIAGGI!
Attendiamo ulteriori notizie! :hello2:
eh eh eh...mi mancavano le "apsate".....:blackeye:

Bè, questa volta è stata molto poco oculata, e molto di "volata"!

Speròm bèin!

Ho dovuto decidere nel giro di pochi giorni, massacrando i pochi conoscenti che l'avevano e leggendo tutto il possibile...

Mi ha attirato anche il fatto che nel FAP di questo motore (purtroppo è fap... ed anche l'offerta della casa era ristretta al solo modello fap...) le post iniezioni vengono fatte da un iniettore posto sullo scarico e non da quelli del motore, scongirando così i molteplici inconveneienti dei sistemi tradizionali.

...dal fatto che da quando è uscito (al posto dello sfigatissimo 2.2) non ha registrato particolari inconvenienti;

...dal fatto che la manutenzione programmata è a 30.000km, ma una centralina monitorizza costantemente lo stato dell'auto e ne adegua la scadenza a seconda dell'uso/stato del motore;

...dal fatto che ha la catena di distribuzione al posto della ormai classica cinghia;

..è comoda;

...è spaziosa;

....etc...
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#11 Messaggio da bitto »

Paolo66 ha scritto:
bitto ha scritto:ma è la restyling??
bè, restyling, l'ultima!

Non penso che resterà a lungo, visto che è già del 2006 e stanno rinnovando un po' tutta la gamma. Forse terrà "botta" ancora qualche mese per dare un po' di respiro alla nuova Scenic me, massimo l'anno prossimo immagino uscirà la nuova.
non ci far caso, sono stordito... avevo letto scenic!!!

complimentoni :flower:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Rispondi