Greeneyes ha scritto:apsa ha scritto:
Beh a questo punto ti ringrazio, terrò presente la tua segnalazione
Potrei magari continuare con Dunlop, visto che un paio di quelle (due le ho dovute cambiare causa spalle danneggiate per buche-voragini beccate qui al paesello) finora ha masticato poco meno di 70.000 km, oppure passare a Michelin come suggerisci, vediamo.
Bye Bye ciauz
Dunlop non sono male e le ho prese per l'Ypsilon di nerina: dunlop sp sport 03, ma dubito che riescano a passare i 40.000km
...altrimenti le HP della Michelin, che a quanto dicono dovrebbero fare dei gran km... staremo a vedere! :flower:
Non solo io ma anche diversi meccanici sono come me convinti che anche gli pneumatici di primo equipaggiamento durano di più di quelli che si possono acquistare "aftermarket"
E' anche comprensibile: le case automobilistiche si fanno fornire pneumatici con mescola dura in modo da essere certi che almeno per l'utente medio la durata sia sufficiente a raggiungere elevati chilometraggi.
Gli stessi pneumatici che poi vai a ricomprare, dopo, sono più "morbidi" in modo da fsavorire un consumo più veloce, così li ricompri più spesso...
Altroconsumo, alcuni anni fa, aveva accertato che fra quelli di maggior durata c'erano i GoodYear, che pur costando qualcosina in più garantivano percorrenze notevolmente superiori, e quindi - a conti fatti - un risparmio economico.
Evidentemente la maggior durata (mescola più dura) contrasta con una tenuta altrettanto elevata in condizioni disagiate.
Per me personalmente, viste le percorrenze limitate (siamo sui 15.000 km/anno) potrebbe andar bene un treno di gomme non tanto dure, così da cambiarle non per vetustà ma per consumo. Le gomme invecchiate sono peggio delle gomme usurate.
Beato chi ci capisce... :faroah:
ciauz