Vabbò...

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

#16 Messaggio da apsa »

SGARZA CIUFFETTO

Nome scientifico : Ardeola ralloides.
Ordine : Ciconiiformes.
Famiglia : Ardeidae.

Piccolo airone tozzo, dal collo grosso con piumaggio fulvo chiaro e ali bianche.
Altezza approssimativa 45-47 cm, apertura alare 87 cm circa.
Si distingue per una cresta lunga cascante sulla nuca, da qui il nome di Sgarza (Airone) Ciuffetto.
Il becco sottile e allungato è di colore azzurro-blu con estremità nera durante il periodo riproduttivo, mentre in inverno è verde scuro.
Frequenta solitamente le zone umide dell'Europa meridionale, nidifica nei canneti o sugli alberi, di solito in colonie con altri aironi di piccole dimensioni.
Predilige le zone paludose con abbondante vegetazione flottante o con canneto rado, anche se nidifica tra saliceti cespugliosi e ontaneti. Frequenta anche risaie, canali e stagni. Si nutre di piccoli pesci, anfibi ed invertebrati acquatici.
Airone silenzioso di abitudini tendenzialmente crepuscolari, di giorno è spesso nascosto nel folto della vegetazione, impenetrabile anche allo sguardo.
Al contrario dell'Airone Guardabuoi è solitario e schivo ed in volo sembra più esitante. La voce è un rauco "grè", simile al richiamo del Germano reale. Migratrice regolare, arriva in Aprile e parte in Ottobre.
In Italia è presente in Toscana, in Puglia ed in altre zone, ma la maggior densità è riscontrata nella Pianura Padana, in aree in cui è predominante la coltura risicola.

Ecco, adesso va un pò meglio ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#17 Messaggio da libra »

visto...coforumisti di malafede? :flower:
apsa
Moderatore
Moderatore

#18 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:visto...coforumisti di malafede? :flower:

...no, solo 'gnurànt.... :flower:

Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member

#19 Messaggio da bitto »

veramente io speravo per te. ma se sei contento tu di trovare un uccello, va benissimo anche per me!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
apsa
Moderatore
Moderatore

#20 Messaggio da apsa »

apsa ha scritto: SGARZA CIUFFETTO

Nome scientifico : Ardeola ralloides.
Ordine : Ciconiiformes.
Famiglia : Ardeidae.
...
Ralloides? Ma per caso é attratta dalle competizioni automobilistiche ?? :cyclopsani:

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#21 Messaggio da Paolo66 »

Si, ce nìè diverse anche da queste parti.

Quando esco in bici la sera spesso mi porto la macchina fotografica, in campagna, e verso il tramonto, si vedono tantissimi animaletti...

la cosa che non sono ancora riuscito ad imbroccare è il turno: quando armo la macchina col "tele" non si vede anima viva....in compenso bei tramonti; quando la armo col grand'angolare è, oviamente, pieno di fauna gozzovigliante!

L'altra sera, che prospettavo un bel tramonto, non c'è stato, ed ero armato col "corto", in compenso ho visto di tutto dagli aironi in "punta" sul canale, al gheppio, alle ghiandaie....
apsa
Moderatore
Moderatore

#22 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:Si, ce nìè diverse anche da queste parti.

Quando esco in bici la sera spesso mi porto la macchina fotografica, in campagna, e verso il tramonto, si vedono tantissimi animaletti...

la cosa che non sono ancora riuscito ad imbroccare è il turno: quando armo la macchina col "tele" non si vede anima viva....in compenso bei tramonti; quando la armo col grand'angolare è, oviamente, pieno di fauna gozzovigliante!

L'altra sera, che prospettavo un bel tramonto, non c'è stato, ed ero armato col "corto", in compenso ho visto di tutto dagli aironi in "punta" sul canale, al gheppio, alle ghiandaie....
Al posto della borraccia piazzaci il tele, e arma la macchina col grandangolo: li freghi tutti! :flower:

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#23 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:
veramente io speravo per te. ma se sei contento tu di trovare un uccello, va benissimo anche per me!

ihihihih...sono una persona seria io...che ama la natura.
apsa
Moderatore
Moderatore

#24 Messaggio da apsa »

Evvabbé, ma insomma poi l'hai trovato 'sto famoso SGARZO CIUFFETTO ? :faroah:

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#25 Messaggio da libra »

ihihih...come ti capisco :colors:

Però almeno un paio di sabato fa mi sono imbattuto in un nutritissimo stormo di Fenicotteri.
apsa
Moderatore
Moderatore

#26 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:

ihihih...come ti capisco :colors:

Però almeno un paio di sabato fa mi sono imbattuto in un nutritissimo stormo di Fenicotteri.
Erano di colore rosa ? Erano in tournée ? :flower:

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#27 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:Evvabbé, ma insomma poi l'hai trovato 'sto famoso SGARZO CIUFFETTO ? :faroah:
Macchè...aironi cenerini decine e decine...oramai vivono nei canaloni lungo le strade...dicono sono pieni di gamberetti di acqua dolce; ecco...non mi dispiacerebbe beccarne uno mentre pesca un gamberetto...

di sgarza ciuffetto...nemmeno l'ombra...e dire che mi sono appostato poco distante da dove vive una colonia
Ultima modifica di libra il 03/10/2007, 10:11, modificato 1 volta in totale.
bitto
Storic Member
Storic Member

#28 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:
Erano di colore rosa ? Erano in tournée ? :flower:
magari...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member

#29 Messaggio da libra »

apsa ha scritto: Erano di colore rosa ? Erano in tournée ? :flower:
Erano rosa si...
Ago
Old Member
Old Member

#30 Messaggio da Ago »

iopure!
i am lonely but you can free me,