Auto limitate a 200 km/h
Moderatore: Moderatore
Non posso che concordare.Mr.Pik ha scritto:
Ma che limite è 200 kmh?? Mi sembra una cazzata megagalattica della portata della "Corazzata Potiemkin" di fantozziana memoria!
Forse, tanto per fare uno dei mille possibili esempi, dovremmo vietare la fabbricazione, importazione e vendita dei coltelli da cucina perchè qualche balordo li usa per uccedere ...
L'auto, così come tanti altri strumenti, non è buona o cattiva di per sè, ma in funzione dell'uso che ne viene fatto, del buon senso e della civiltà dell'utilizzatore.
In termini generali quando si fanno le leggi bisogna in primo luogo organizzare lo Stato in modo da poterle far rispettare senza se e senza ma. La continua rincorsa a nuovi commi, limiti e divieti ricorda solo le grida di manzionana memoria o la più moderna definizione di repubblica delle banane.
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
appunto...tarocchi il limitatore, non il tachigrafoMr.Pik ha scritto:Basta cambiare i rapporti al differenziale come fanno i trasportatori di frutta che in 15 ore fanno Puglia-Lombardia-Puglia.libra ha scritto:Semmai hanno fatto togliere il limitatore di velocità; da alcuni anni è impossibile taroccare il tachigrafo...adesso al controllo annuale te lo piombano
Bravissimo, :hello1: per la citazione :faroah:steolib ha scritto:.... La continua rincorsa a nuovi commi, limiti e divieti ricorda solo le grida di manzionana memoria o la più moderna definizione di repubblica delle banane.
stefano
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Diventerebbe la stessa storia dei limitatori dei ciclomotori: non potrebbero superare i 45 km/h ma, siccome sono tutti in grado di superarli abbondantemente, per superare le omologazioni li hanno dotati di una "piombatura", una specie di strozzatura del condotto di aspirazione che ne limita le prestazioni. Ovvimante queste strozzature vengono manomensse/rimosse direttamente dai concessionari.
Ricordo lo scooter aprilia acquistato dal mio fratellone anni fa che, nuovo nuovo passava tranquillamente gli 80km/h...senza che fosse stato chiesto nulla!
Ricordo lo scooter aprilia acquistato dal mio fratellone anni fa che, nuovo nuovo passava tranquillamente gli 80km/h...senza che fosse stato chiesto nulla!
Eh si, più o meno sarebbe una cosa analoga.Paolo66 ha scritto:Diventerebbe la stessa storia dei limitatori dei ciclomotori: non potrebbero superare i 45 km/h ma, siccome sono tutti in grado di superarli abbondantemente, per superare le omologazioni li hanno dotati di una "piombatura", una specie di strozzatura del condotto di aspirazione che ne limita le prestazioni. Ovvimante queste strozzature vengono manomensse/rimosse direttamente dai concessionari.
Gli unici a non smanacciare la centralina limitatrice sarebbero gli stessi che già oggi (vabbé, saranno pure la minoranza, ma ce ne sono...) già rispettano i limiti, guidano con prudenza, coscienziosamente, con prudenza e col cervello acceso.
edit:
marione, non voglio polemizzare con te, capisci. :cheers: Dico solo che per noialtri guidatori cauti, non servirebbe a nulla; per quei quattro scapestrati che pestano sempe e comunque, senza un minimo di considerazione, la situazione resterebbe immutata!
Non ti pare ?
Andrea
Andrea
il problema è proprio quello.. già ci sono gli "scapestrati" se poi gli diamo anche la possibilità di avere un mezzo che va come un razzo... il patatrac è fatto..apsa ha scritto:
edit:
marione, non voglio polemizzare con te, capisci. :cheers: Dico solo che per noialtri guidatori cauti, non servirebbe a nulla; per quei quattro scapestrati che pestano sempe e comunque, senza un minimo di considerazione, la situazione resterebbe immutata!
Non ti pare ?
quindi incominciamo a disarmare lo scapestrato ... :cheers: :cheers:
Ma sarà proprio lui, che si farà taroccare la centralina! Lo scapestrato continuerà a infrangere la legge e l'incolumità altrui!marione ha scritto: quindi incominciamo a disarmare lo scapestrato ... :cheers: :cheers:
Non lo fermerà niente e nessuno!
Andrea
Andrea
Concordo con Marione: ci manca una vera educazione ad essere educati con gli altri sulla strada, ma questa non si improvvisa in poche ore di scuola guida. A mio avviso se si vuole ottenere qualche cosa si deve considerare l'educazione stradale come una materia scolastica, ed iniziare fin dalle elementari, portando i ragazzini a giocare con biciclette ed automobiline a pedali in appositi percorsi scuola con l'assistenza di un vigile urbano o di un agente della pol-strada. A quelle età i piccoli sono dei veri rompiscatole (forse peggio dei talebani) e quindi oltre ad imparare loro stessi diventerebbero una seconda coscienza di mamma e papà al volante.
Poi a chi si è impegnato consentirei di guidare il motorino già a 13 anni, ma attenzione: al primo sgarro il patentino sparisce. E così di seguito fino alla patente per l'auto.
L'unico problema è che un simile programma costa, e quando non ci sono nemmeno i soldi per la benzina delle auto di polizia, carabinieri, vigili del fuoco ecc. è molto più facile escogitare trovate strampalate, inasprire contravvenzioni e/o pene, che pensare ad un progetto a lungo termine i cui risultati saranno magari riscossi da un governo di diverso colore.
stefano
PS Recentemente ho sentito per radio che il Ministro dei Trasporti si dice molto perplesso sulla possibilità di raggiungere entro il 2010 il dimezzamento dei morti sulle strade come richiesto dalla UE. E questo probabile fallimento pesa come un macigno anche sulle nostre spalle di utenti della strada, prima ancora che sulle spalle di una politica ......
Poi a chi si è impegnato consentirei di guidare il motorino già a 13 anni, ma attenzione: al primo sgarro il patentino sparisce. E così di seguito fino alla patente per l'auto.
L'unico problema è che un simile programma costa, e quando non ci sono nemmeno i soldi per la benzina delle auto di polizia, carabinieri, vigili del fuoco ecc. è molto più facile escogitare trovate strampalate, inasprire contravvenzioni e/o pene, che pensare ad un progetto a lungo termine i cui risultati saranno magari riscossi da un governo di diverso colore.
stefano
PS Recentemente ho sentito per radio che il Ministro dei Trasporti si dice molto perplesso sulla possibilità di raggiungere entro il 2010 il dimezzamento dei morti sulle strade come richiesto dalla UE. E questo probabile fallimento pesa come un macigno anche sulle nostre spalle di utenti della strada, prima ancora che sulle spalle di una politica ......
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
Marione e Steo: per quanto riguarda l'educazione degli utenti, (noi stessi per cominciare... o almeno me stesso, ecco) siamo perfettamente d'accordo. Dovremmo sottolineare continuamente che quello che vediamo fare ai piloti in pista, é (quasi) l'esatto contrario di ciò che va fatto sulle strade normali.
@ marione: concordo TOTALMENTE sul fastidio, sull'ansia, sull'indispettimento di trovarmi il deficiente di turno che mi alita sul collo, manco fosse impegnato nelle qualificazioni di una gara in F.1.
@ marione: concordo TOTALMENTE sul fastidio, sull'ansia, sull'indispettimento di trovarmi il deficiente di turno che mi alita sul collo, manco fosse impegnato nelle qualificazioni di una gara in F.1.
Andrea
Andrea