Discussione su acquisto auto

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#16 Messaggio da Mr.Pik »

libra ha scritto:
UHM...non mi convince sai???
Sono i numeri che ti devono convincere, non io.
libra ha scritto: non puoi prendere come metro di paragone la 159 e la BMW serie 3 che, hanno tutte le velleità fuorchè quella di essre familiari;
Perchè cosa sono?
libra ha scritto: paragona la picasso alla croma o alla mondeo...
Citroen Picasso lunghezza 428 bagaglio 550/1969
Ford Mondeo SW lunghezza 480 bagaglio 540/1700
libra ha scritto: prova a vedere cosa succede se nei monovolume non tiri giù i sedili posteriori; hanno tutti un bagagliaio da panda
Perchè nelle berline cosa succede? :flower:

La mia auto ha un bagaglio con i sedili posteriori attivi di 550 dm.

Parlavamo di carico, le misure sono con i sedili o senza sedili posteriori.
Ultima modifica di Mr.Pik il 15/11/2007, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#17 Messaggio da Mr.Pik »

libra ha scritto:se invece mi paragoni i sedili abbassati, allora il miglior acquisto è il doblò :geek: :flower: :flower:
Possiamo prendere in esame anche il Doblò che con un ingombro minore è sempre più capiente di una SW, ma quello io lo considero un furgone, poi è Fiat.... :flower:
Paolo66
Old Member
Old Member

#18 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
libra ha scritto:
Pensi che su una wagon carichi meno dhe in un monovolume??
Io penso proprio di no...
Alfa 159 SW lunghezza 466 bagaglio 445/1250
BMW serie 3 SW lunghezza 452 bagaglio 460/1385
Citroen XasaPicassolunghezza 428 bagaglio 550/1969 monov.

Fiat Stilo SW lunghezza 452 bagaglio 510/1480
Fiat Multipla lunghezza 409 bagaglio 430/1900 monov.

Ford Focus SW lunghezza 447 bagaglio 475/1525
Opel Zafira * 7 posti lunghezza 447 bagaglio 140/1820 monov.

Peugeot 307SW lunghezza 443 bagaglio 503/1539
Renault Scenic lunghezza 426 bagaglio 200/1840 monov.

Ho fatto un raffronto fra le SW più diffuse e i monovolumi "piccoli" molto vicini come categoria. Come si può evincere dalle cifre le SW con un ingombro maggiore hanno un bagaglio minore.

Per la Fiat ho preso in esame la Stilo SW non essendoci altre vetture paragonabili, ma il confronto potrebbe continuare.......fonte Quattroruote.

UHM...non mi convince sai???

non puoi prendere come metro di paragone la 159 e la BMW serie 3 che, hanno tutte le velleità fuorchè quella di essre familiari; paragona la picasso alla croma o alla mondeo...

Poi, parti dal principio che, i Mc da te postati sono assolutamente inutili ai fini dei discorsi fatti fino ad ora (fmiglie numerose).

prova a vedere cosa succede se nei monovolume non tiri giù i sedili posteriori; hanno tutti un bagagliaio da panda
No, almeno per le vetture disponibili quando la presio io, non era così.

Ma non per tutte!

Presi in esame Picasso, Zafira, Multipla, Corolla e le paragonai (metro alla mano) all'offerta di Wagoon disponibili allora nella fascia di prezzo.

Multipla e corolla non reggevano il confronto alle wagoon: la 307 e la Focus avevano un bagagliaio enorme a confronto, le monovolume non riuscivano a condividere lo spazio con le persone a bordo.

Nel caso della Zafira e della Picasso le cose si invertono: i bagagliaio erano effettivamente più grandi e fruibili di una sw. La Picasso con il vantaggio di avere un'abitabilità molto più elevata dell'Opel.

La Pica l'avevo confrontata anche con una C5 che avevano in pronta consegna, grazie alla disponibilità del conce (e mi sarbbe piaciuta anche di più). Ma alla fine dei conti la Picasso era meglio sfruttabile e con un'abitabilità molto più elevata (prova a passare dai posti anteriori a quelli posteriori, senza scendere dall'auto, su una sw se ci riesci!).

Ho visto, però, che nelle ultime nate il concetto di spazio si è ridotto molto, incrementando la modulabilità degli interni....ma con spazi più ridotti!

In effetti, ora, una sw tipo una nuova Focus od una Megane, offrono capacità di carico molto elevate, mentre le ultime monovolume le hanno uletriormente suddivise in "modulabili" e "spaziose".

PS. la Grand Scenic ha la capacità di carico della mia Picasso...
libra
Storic Member
Storic Member

#19 Messaggio da libra »

Mr.Pik ha scritto:
libra ha scritto: prova a vedere cosa succede se nei monovolume non tiri giù i sedili posteriori; hanno tutti un bagagliaio da panda
Perchè nelle berline cosa succede? :flower:

Parlavamo di carico, le misure sono con i sedili o senza sedili posteriori.
dai numeri che hai postato tu, coi sedili dritti, tranne in un caso, nelle wagon il baule è sempre più ampio;
Parlavamo di esigenze, e te hai detto che avendo famiglie numerose ecarichi da portare ecc...se porti i carichi, non porti più di 2 persone e viceversa;
altrimenti, sono più spaziosi i bauli delle wagon.
fare un paragone coi sedili abbassati, lo trovo assolutamente inutile...se si parla di auto

Alfa 159 e BMW serie 3, hanno velleità sportive non di spazio tantomeno familiari; difatti la libra, pur essendo 20 cm più corta della 159 e 8 cm più stretta, aveva un abitacolo molto più ampio...ed io ho sempre sostenuto che non ho comperato l'auto che mi serviva bensì quella che mi piaceva.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#20 Messaggio da Mr.Pik »

Immagine
libra
Storic Member
Storic Member

#21 Messaggio da libra »

Dici???

io mi baso sui numeri che hai riportato su e su quanto tu hai detto circa l'utilità di un monovolume; se mi dici che il monovolume ha l'utilità di un furgone, a sto punto ti do ragione...è sempre quello che ho pensato.

bah...
Paolo66
Old Member
Old Member

#22 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:Dici???

io mi baso sui numeri che hai riportato su e su quanto tu hai detto circa l'utilità di un monovolume; se mi dici che il monovolume ha l'utilità di un furgone, a sto punto ti do ragione...è sempre quello che ho pensato.

bah...
Bè, il concetto di monovolume è proprio quello: tanto spazio in poco ingombro.

Non si ha certo una bella macchina, nei canoni soliti, ma se serve spazio ed abitabilità le alternative sono poche.

ES.: L'anno scorso, la prima settimana di settembre, abbiamo fatto una settimana di mare in Liguria ospitando anche la madre di Paola, cioè 5 persone comodamente di cui due ospitate su seggiolini+ bagaglio= 1 Picasso senza nemmeno la "bara" sul tetto (che non sopporto!).

Però faccio notare che la stessa esperienza, vacanzina con suocera, non è riuscita tanto brillantemente all'amico con la Zafira. Infatti, avendo il panchetto posteriore stile sw, la zafira non riesce ad ospitare due seggiolini ed una terza persona= uno dei bimbi ha viaggiato nel bagagliaio =aacquisto di volata di una bara da mettere sul tetto.
Ago
Old Member
Old Member

#23 Messaggio da Ago »

libra ha scritto:
Pensi che su una wagon carichi meno dhe in un monovolume??
Io penso proprio di no...e comunque, non tutti quelli che hanno una monovolume o un wagon spaziosa hanno esigenze del genere.
Io penso, e ne sono convinto che, gran parte della gente acquista per gusto e non realmente per esigenze; Lo dimostra che prima dell'avvento dei SUV, c'erano una miriade di VOYAGER, di GALAXY, CARNIVAL ecc...
Si, sulla tua poi.....ihihih

Le monovolume hanno un vano molto più alto e comodo. Ti puoi scordare di caricare certi oggetti ingombranti su una sw
Esempio concreto? Il mio batterista ha una galaxy. Quando si va con la sua si viaggia in 5 con tutta la batteria nel baule, più le chitarre e relativi ampli.

Quando si va con l'astra sw del chitarrista si viaggia in 2 e non ci stà cmq tutta la roba
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#24 Messaggio da Mr.Pik »

Non si ha certo una bella macchina, nei canoni soliti,
Paolo, quali sono i canoni soliti? C'è della gente -che io rispetto- che se non ha un'auto a 3 volumi, non gli sembra di guidare un'auto, ma un furgone per il trasporto frutta. Se non percorre il km. in meno di 10/12 sec. la considera un cesso. Ci vuole del tempo perchè l'automobilista medio riesca a vedere nell'auto solo un mezzo e non un fine. Gli USA che sono avanti a noi di circa 20 anni in molti campi, hanno capito che le auto piene di orpelli e cromature non servivano a niente. Hanno incominciato a comperare SW, monovolume, pick up e altri tipi di auto che soddifacevano le loro esigenze e non le loro aspirazioni. Ricordo negli anni 60 e 70 tutti gli accessori che mettevamo sulle auto rendendole kitck e pacchiane. Oggi non succede più perchè siamo maturati automobilisticamente parlando, ma abbiamo sempre molta strada da fare.
libra
Storic Member
Storic Member

#25 Messaggio da libra »

Mr.Pik ha scritto:
Paolo, quali sono i canoni soliti? C'è della gente -che io rispetto- che se non ha un'auto a 3 volumi, non gli sembra di guidare un'auto, ma un furgone per il trasporto frutta. Se non percorre il km. in meno di 10/12 sec. la considera un cesso. Ci vuole del tempo perchè l'automobilista medio riesca a vedere nell'auto solo un mezzo e non un fine. Gli USA che sono avanti a noi di circa 20 anni in molti campi, hanno capito che le auto piene di orpelli e cromature non servivano a niente. Hanno incominciato a comperare SW, monovolume, pick up e altri tipi di auto che soddifacevano le loro esigenze e non le loro aspirazioni. Ricordo negli anni 60 e 70 tutti gli accessori che mettevamo sulle auto rendendole kitck e pacchiane. Oggi non succede più perchè siamo maturati automobilisticamente parlando, ma abbiamo sempre molta strada da fare.
Ma è proprio questo il concetto che tento di esprimere, solo che te ne hai fatto una questione personale del tuo segmento.
Ribadisco da anni che, gran parte della gente acquista un'auto per moda/estetica/sboroneria/tipo guida e non per la sua reale esigenza; ho messo all'inizio proprio che io ho acquistato tutto, fuorchè un'auto che soddisfi le mie esigenze...affidandomi al solo gusto estetico.
Ripeto: dov'è finita tutta quella gente che 5 anni fa aveva esigenze tali da possedere quei furgoni tipo galaxy e voyager??? sono finiti alla guida dei suv...beh...allora??? le esigenze si scontrano tra loro...e non poco.

poi è chiaro, c'è una parte che acquista in base alle proprie esigenze, come dici di aver fatte te.
libra
Storic Member
Storic Member

#26 Messaggio da libra »

Ago ha scritto: Si, sulla tua poi.....ihihih
infatti io l'ho detto su che la 159 e la Bmw 3 hanno tutto fuorchè delle velleità di auto familiari.
Paolo66
Old Member
Old Member

#27 Messaggio da Paolo66 »

Mr.Pik ha scritto:
Parlavo in generale, solitamente si giudica la linea di una berlina.

Ricordi anche, anni fa, quando le sw erano solo delle "famigliari" ed avevano delle linne bruttissime perchè erano delle berline solo un po' allungate?

Al giorno d'oggi le versioni sw nascono da progetti propri, forse... :flower:
libra
Storic Member
Storic Member

#28 Messaggio da libra »

Paolo66 ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
Parlavo in generale, solitamente si giudica la linea di una berlina.

Ricordi anche, anni fa, quando le sw erano solo delle "famigliari" ed avevano delle linne bruttissime perchè erano delle berline solo un po' allungate?

Al giorno d'oggi le versioni sw nascono da progetti propri, forse... :flower:
diciamo che oggigiorno le case investono maggiormente in ricerche per le wagon...le berline sono quasi sparite.
kodak
Amministratore
Amministratore

#29 Messaggio da kodak »

libra ha scritto: le berline sono quasi sparite.
ed io che mi compro!!!! :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member

#30 Messaggio da libra »

kodak ha scritto:
libra ha scritto: le berline sono quasi sparite.
ed io che mi compro!!!! :cyclopsani:
te facci caso; oramai sono o wagon o 2 volumi; ma la berlina classica 3 volumi, sta sparendo dalle nostre strade
Rispondi