libra ha scritto:Mr.Pik ha scritto:libra ha scritto:
Pensi che su una wagon carichi meno dhe in un monovolume??
Io penso proprio di no...
Alfa 159 SW lunghezza 466 bagaglio 445/1250
BMW serie 3 SW lunghezza 452 bagaglio 460/1385
Citroen XasaPicassolunghezza 428 bagaglio 550/1969 monov.
Fiat Stilo SW lunghezza 452 bagaglio 510/1480
Fiat Multipla lunghezza 409 bagaglio 430/1900 monov.
Ford Focus SW lunghezza 447 bagaglio 475/1525
Opel Zafira * 7 posti lunghezza 447 bagaglio 140/1820 monov.
Peugeot 307SW lunghezza 443 bagaglio 503/1539
Renault Scenic lunghezza 426 bagaglio 200/1840 monov.
Ho fatto un raffronto fra le SW più diffuse e i monovolumi "piccoli" molto vicini come categoria. Come si può evincere dalle cifre
le SW con un ingombro maggiore hanno un bagaglio minore.
Per la Fiat ho preso in esame la Stilo SW non essendoci altre vetture paragonabili, ma il confronto potrebbe continuare.......fonte Quattroruote.
UHM...non mi convince sai???
non puoi prendere come metro di paragone la 159 e la BMW serie 3 che, hanno tutte le velleità fuorchè quella di essre familiari; paragona la picasso alla croma o alla mondeo...
Poi, parti dal principio che, i Mc da te postati sono assolutamente inutili ai fini dei discorsi fatti fino ad ora (fmiglie numerose).
prova a vedere cosa succede se nei monovolume non tiri giù i sedili posteriori; hanno tutti un bagagliaio da panda
No, almeno per le vetture disponibili quando la presio io, non era così.
Ma non per tutte!
Presi in esame Picasso, Zafira, Multipla, Corolla e le paragonai (metro alla mano) all'offerta di Wagoon disponibili allora nella fascia di prezzo.
Multipla e corolla non reggevano il confronto alle wagoon: la 307 e la Focus avevano un bagagliaio enorme a confronto, le monovolume non riuscivano a condividere lo spazio con le persone a bordo.
Nel caso della Zafira e della Picasso le cose si invertono: i bagagliaio erano effettivamente più grandi e fruibili di una sw. La Picasso con il vantaggio di avere un'abitabilità molto più elevata dell'Opel.
La Pica l'avevo confrontata anche con una C5 che avevano in pronta consegna, grazie alla disponibilità del conce (e mi sarbbe piaciuta anche di più). Ma alla fine dei conti la Picasso era meglio sfruttabile e con un'abitabilità molto più elevata (prova a passare dai posti anteriori a quelli posteriori, senza scendere dall'auto, su una sw se ci riesci!).
Ho visto, però, che nelle ultime nate il concetto di spazio si è ridotto molto, incrementando la modulabilità degli interni....ma con spazi più ridotti!
In effetti, ora, una sw tipo una nuova Focus od una Megane, offrono capacità di carico molto elevate, mentre le ultime monovolume le hanno uletriormente suddivise in "modulabili" e "spaziose".
PS. la Grand Scenic ha la capacità di carico della mia Picasso...