a me...giran le balle , a voi?

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#16 Messaggio da cometa rossa »

Non sacramento, sarebbe inutile :D

L'unica cosa di cui sono contento è che il meteo ci ha un po' aiutato in ottobre.
Tra l'altro ho due bollette fresche fresche arrivate sulla mail, stavolta sono un po' timoroso ad aprirle
Zeru tituli
erby
Member
Member

#17 Messaggio da erby »

cometa rossa ha scritto:Non sacramento, sarebbe inutile :D

L'unica cosa di cui sono contento è che il meteo ci ha un po' aiutato in ottobre.
Tra l'altro ho due bollette fresche fresche arrivate sulla mail, stavolta sono un po' timoroso ad aprirle
stampa le mail e metti dentro la kakka verdehulk di cometino
gabrielino.

el sùsciarà, el mangiarà, el pisarà e kagarà (che non è quello del milan)
bitto
Storic Member
Storic Member

#18 Messaggio da bitto »

mortacci loro, ho aperto ora la bolletta della luce...

80€!!!! mai pagato così tanto in vita mia, massimo sono arrivato a 50 € in estati drammaticamente calde...

stamattina ho sentito che il petrolio è salito a 65 dollari: scommettiamo in un ritocco all'insù?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
bitto
Storic Member
Storic Member

#19 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto:Il prezzo della benzina è calcolato su una media dei prezzi del petrolio degli ultimi 6 mesi. Non voglio difendere i petrolieri, ma il più grande mangiaquattrini è lo Stato che ricarica la benzina del 60%
se è calcolato su base semestrale, come mai risente istantaneamente dell'aumento del costo del petrolio?
quindi mi aspetto ad aprile la benzina dovrebbe stare intorno all'euro al litro?

vogliamo parlare del dollaro debole, mai cagato nel costo dei carburanti? e che magicamente, ora che è tornato "forte", è determinante nella creazione del costo?

che lo stato sia lieto che la benzina e tutto il resto appresso stia alto è evidente...
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#20 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto: se è calcolato su base semestrale, come mai risente istantaneamente dell'aumento del costo del petrolio?
quindi mi aspetto ad aprile la benzina dovrebbe stare intorno all'euro al litro?
Le variazioni del prezzo del barile sono solo una componente del prezzo alla pompa, che è sensibile a tutte le eventuali oscillazioni degli altri elementi che compongono il prezzo finale. Il percorso dal barile di grezzo alla benzina o gasolio è un percorso che coinvolge innumerevoli attività, non ultima quella di chi ci specula. Difatti come si spiega che lo stesso barile il mese scorso costava 150 dollari? Forse si stava meglio quando si stava peggio, ovvero con il prezzo imposto.
bitto
Storic Member
Storic Member

#21 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto: Le variazioni del prezzo del barile sono solo una componente del prezzo alla pompa, che è sensibile a tutte le eventuali oscillazioni degli altri elementi che compongono il prezzo finale. Il percorso dal barile di grezzo alla benzina o gasolio è un percorso che coinvolge innumerevoli attività, non ultima quella di chi ci specula. Difatti come si spiega che lo stesso barile il mese scorso costava 150 dollari? Forse si stava meglio quando si stava peggio, ovvero con il prezzo imposto.
le variazioni di tutto il resto non sono mai esplicitate, ma si prende a riferimento il solo costo del barile. e quando questo sale, la benzina sale. quando scende, no.
la liberalizzazione dei prezzi ha senso se c'è un organo di controllo, non influenzato e influenzabile, che vigili sulla reale concorrenza.
ma visto che il controllore ci guadagna in percentuale sul costo del carburante/energia, ovviamente non controlla...
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#22 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto:
Mr.Pik ha scritto: Le variazioni del prezzo del barile sono solo una componente del prezzo alla pompa, che è sensibile a tutte le eventuali oscillazioni degli altri elementi che compongono il prezzo finale. Il percorso dal barile di grezzo alla benzina o gasolio è un percorso che coinvolge innumerevoli attività, non ultima quella di chi ci specula. Difatti come si spiega che lo stesso barile il mese scorso costava 150 dollari? Forse si stava meglio quando si stava peggio, ovvero con il prezzo imposto.
le variazioni di tutto il resto non sono mai esplicitate, ma si prende a riferimento il solo costo del barile. e quando questo sale, la benzina sale. quando scende, no.
la liberalizzazione dei prezzi ha senso se c'è un organo di controllo, non influenzato e influenzabile, che vigili sulla reale concorrenza.
ma visto che il controllore ci guadagna in percentuale sul costo del carburante/energia, ovviamente non controlla...
Per onestà, il prezzo della benzina/gasolio scende, ma molto più lentamente e non in percentuale con le oscillazioni del barile. Ho pagato la benzina anche 1.50 ed ora mi sembra stia su 1.20.

Caro Roberto, conosci la Legge del Menga?? :faroah:
apsa
Moderatore
Moderatore

#23 Messaggio da apsa »

A me oltre alla legge del Menga, viene in mente la regola del bastone e della carota.

Si, però ce le hanno infilate tutt'e due nello stesso buco ! :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member

#24 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto: Per onestà, il prezzo della benzina/gasolio scende, ma molto più lentamente e non in percentuale con le oscillazioni del barile. Ho pagato la benzina anche 1.50 ed ora mi sembra stia su 1.20.

Caro Roberto, conosci la Legge del Menga?? :faroah:
io conosco quella dell'uccello padùlo... mi sa che è la stessa...
Rispondi