Caduta dal ponte :flower:minny ha scritto:scusa pik ma di cosa era morta?
Qualcuno può aiutarmi?
Moderatore: Moderatore
Pia dei Tolomei, durante l'assenza del marito impegnato in guerra, riceve il proprio fratello che è proscritto da Siena e viene a salutarla prima di combattere. Un amico del marito, che ama segretamente la donna dalla quale è stato sempre respinto, tesse una trama insidiosa su questo episodio, e convince il marito che Pia lo tradisce. Il signorotto chiude la sposa nell'avito castello in Maremma e si allontana senza più rivederla. La poverina langue nella solitudine e nel tormento dell'infame accusa. Il traditore coglie il momento per recarsi da lei e sedurla; ma la sposa fedele, per sfuggirgli, precipita dal balcone e si ferisce mortalmente. Il marito intanto che ha avuto la prova dell'innocenza di lei, galoppa verso il castello e giunge appena in tempo per raccogliere l'estremo sospiro di amore fedele.minny ha scritto:scusa pik ma di cosa era morta?
<<“Deh, quando tu sarai tornato al mondo / e riposato della lunga via” / seguitò il terzo spirito al secondo, / “ricordati di me che son la Pia: / Siena mi fé; disfecemi Maremma: / salsi colui che ‘nnanellata pria / disposando m’avea con la sua gemma”>> (Purgatorio, Canto V)
Così Dante ricorda nel Canto V del Purgatorio il tormentato passaggio di Pia dei Tolomei da Siena alla Maremma, dove troverà la morte rinchiusa nel Castello di Pietra in Maremma. Il forzato spostamento (meglio sarebbe dire esilio) avvenne alla fine del XIII secolo e per questo, probabilmente, fu utilizzata l’antica Strada Maremmana. D’altra parte l’elegante arco in sasso che supera il torrente Rosia poco dopo l’omonimo centro abitato è da sempre ricordato con il nome Ponte della Pia. L’arcata a schiena d’asino è infatti databile al XIII secolo. Ma tutta la Strada Maremmana è ricordata anticamente anche con il nome di Strada della Pia.
[quote="Mr.Pik"]Era così il ponte?
Questo assomiglia molto al Ponte del Diavolo (Ponte della Maddalena) che si trova a Borgo a Mozzano, cmq. nella mio sogno l'idea era di essere in una località ben precisa all'estero (ora non ricordo più il nome), insomma nella mia mente avevo dato un nome reale al posto ma che io non ho mai visto e sicuramenet nno centra niente con questo ponte! Mi sono spiegata? :cyclopsani:
Questo assomiglia molto al Ponte del Diavolo (Ponte della Maddalena) che si trova a Borgo a Mozzano, cmq. nella mio sogno l'idea era di essere in una località ben precisa all'estero (ora non ricordo più il nome), insomma nella mia mente avevo dato un nome reale al posto ma che io non ho mai visto e sicuramenet nno centra niente con questo ponte! Mi sono spiegata? :cyclopsani:
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)