Avete mai provato....

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

#31 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:
apsa ha scritto:
Ah, sentimpò Marione, hai mai provato ad azionare il freno "di stazionamento e d'emergenza" per fermarti ? Cioé, INVECE di usare il freno a pedale...
Qualche volta ho provato a bassissima andatura, sui 5 km/h. Ho avuto l'impressione che "frenasse piano piano" e serrasse la frenata solo a velocità quasi zero.

Siccome quello dovrebbe essere un freno d'emergenza, mi piacerebbe sapere se é capace di frenare senza inchiodare del tutto...
anche io ho provato il freno a velocità bassissima .. tipo quando dovevo fermarmi con il motore acceso... e si fermava piano piano senza mai "inchiodare" ... a velocità sostenute tipo 20kmh non ho mai provato...

Grazie Marione, allora vuol dire che la prima volta che mi ricordo, su uno spazio bello grande e libero, faccio la prova e vediamo.... speriamo di non dover cambiare le gomme dietro... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#32 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:
Grazie Marione, allora vuol dire che la prima volta che mi ricordo, su uno spazio bello grande e libero, faccio la prova e vediamo.... speriamo di non dover cambiare le gomme dietro... :flower:
ti consiglio di aspettare il tempo favorevole per non consumare le gomme.... tipo aspetta che nevichi... :cheers: :cheers:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#33 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto: Grazie Marione, allora vuol dire che la prima volta che mi ricordo, su uno spazio bello grande e libero, faccio la prova e vediamo.... speriamo di non dover cambiare le gomme dietro... :flower:
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che durante i rallye molti rallyemen usavano adoperare il freno a mano nelle curve per fare una derapata. Ti parlo di diversi anni fa quando mi divertivo a fotografare la corsa in salita Siena - Castellina in Chianti!
apsa
Moderatore
Moderatore

#34 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
apsa ha scritto: Grazie Marione, allora vuol dire che la prima volta che mi ricordo, su uno spazio bello grande e libero, faccio la prova e vediamo.... speriamo di non dover cambiare le gomme dietro... :flower:
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che durante i rallye molti rallyemen usavano adoperare il freno a mano nelle curve per fare una derapata. Ti parlo di diversi anni fa quando mi divertivo a fotografare la corsa in salita Siena - Castellina in Chianti!
Hai perfettamente ragione Pik!
Una delle principali modifiche sulle vetture da Rallye era proprio l'eliminazione del bloccaggio della leva del freno a mano, oltre al potenziamento di cavetteria e pinze.
Fino a quando non arrivarono i finlandesi inventori della "guida a tre pedali" il freno a mano era molto importante per innescare il pendolamento del derapage
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Rispondi