Si, immagino che sia così, solo che spesso obbligano anche alla sostituzione dei cerchi! :flower:cometa rossa ha scritto:E sai perchè? Catene ;-) (che con le gomme larghe magari non ci starebbero)Paolo66 ha scritto:E' plausibile, di solito, quando la macchina monta gomme XXL, l'omologazione delle termiche è per la misura più strettaMr.Pik ha scritto: Hai controllato se sul libretto di circolazione questo cambio di misure sia consentito?
Gomme termiche.
Moderatore: Moderatore
Tutto a norma di legge!!Mr.Pik ha scritto:Hai controllato se sul libretto di circolazione questo cambio di misure sia consentito?Sono delle 195 / 55 x 16 mi sembra . . . al posto delle estive che sono 205 / 50 x 16
:faroah:
ALe
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
videoregistratore . . .
Infatti le lamellari sono montate sui cerchi di latta!Paolo66 ha scritto:Si, immagino che sia così, solo che spesso obbligano anche alla sostituzione dei cerchi! :flower:cometa rossa ha scritto:E sai perchè? Catene ;-) (che con le gomme larghe magari non ci starebbero)Paolo66 ha scritto: E' plausibile, di solito, quando la macchina monta gomme XXL, l'omologazione delle termiche è per la misura più stretta
Ale
videoregistratore . . .
videoregistratore . . .
Anche sul barattolone, in effetti, viene specificato che "é indispensabile utilizzare catene a maglia ridotta" (pòre catene... col freddo che fa, si devono pure mettere la canottiera...)
Perlomeno però, con le catene io sono a posto, (grazie, Marione!) sono state collaudate :flower:
Perlomeno però, con le catene io sono a posto, (grazie, Marione!) sono state collaudate :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
ahahahahahaha maglia ridotta= canottiera :cheers: :cheers: :cheers:apsa ha scritto:Anche sul barattolone, in effetti, viene specificato che "é indispensabile utilizzare catene a maglia ridotta" (pòre catene... col freddo che fa, si devono pure mettere la canottiera...)
le hai provate ??? immagino collaudate sull'asciutto... ottimo.
Hai letto le istruzioni ??
hai capito che la parte gialla va fatta passare da sinistra verso destra dietro la ruota ?? ...immagino di si... non sei rinco come me :))
Gli ho dato un'occhiata, si, ma... ancora non ho mica provato a installarle! Voglio farlo con tutta calma, alla luce del giorno, poi riprovarci una volta col buio. Perlomeno "ci prendo la mano" e quando dovesse servirmi "in condizioni disagiate" già so - più o meno - come fare...marione ha scritto:ahahahahahaha maglia ridotta= canottiera :cheers: :cheers: :cheers:apsa ha scritto:Anche sul barattolone, in effetti, viene specificato che "é indispensabile utilizzare catene a maglia ridotta" (pòre catene... col freddo che fa, si devono pure mettere la canottiera...)
hai capito che la parte gialla va fatta passare da sinistra verso destra dietro la ruota ?? ...immagino di si... non sei rinco come me :))
Una mossa facile é quella di provare la prima installazione sulla ruota di scorta, così ti guardi e riguardi bene il tutto, con discreta facilità, senza doverti neanche buttare ginocchioni per terra... :flower:
Andrea
Andrea
Bè, c'è chi và sulla neve mettendo solo le "calze"! :flower: :flower:marione ha scritto:ahahahahahaha maglia ridotta= canottiera :cheers: :cheers: :cheers:apsa ha scritto:Anche sul barattolone, in effetti, viene specificato che "é indispensabile utilizzare catene a maglia ridotta" (pòre catene... col freddo che fa, si devono pure mettere la canottiera...)
....già... poi si lamentano che si sente la puzza... :cyclopsani:Paolo66 ha scritto:Bè, c'è chi và sulla neve mettendo solo le "calze"! :flower: :flower:marione ha scritto:ahahahahahaha maglia ridotta= canottiera :cheers: :cheers: :cheers:apsa ha scritto:Anche sul barattolone, in effetti, viene specificato che "é indispensabile utilizzare catene a maglia ridotta" (pòre catene... col freddo che fa, si devono pure mettere la canottiera...)
:flower: :flower: :flower: :flower:
Andrea
Andrea
:flower: ahahahahahahahah!!!! :flower:marione ha scritto::cheers: :cheers: :cheers: :cheers:Paolo66 ha scritto: Bè, c'è chi và sulla neve mettendo solo le "calze"! :flower: :flower:
Ovviamente per avere aderenza devono essere rigorosamente Collant ... :blackeye:
Andrea
Andrea
:flower: :flower: :flower: :cheers: :cheers: :cheers: :faroah: :faroah: :faroah:marione ha scritto::cheers: :cheers: :cheers: :cheers:Paolo66 ha scritto: Bè, c'è chi và sulla neve mettendo solo le "calze"! :flower: :flower:
Ovviamente per avere aderenza devono essere rigorosamente Collant ... :blackeye:
Fra venerdì e sabato pomeriggio ho fatto circa 1000 km. con le gomme termiche.
Devo dire subito che la prima impressione è stata buona: l'auto è diventata più morbida. Forse le Michelin che montavo di serie hanno la spalla più rigida mentre queste sono più morbide. La tenuta su strada asciutta è migliorata molto, anche se il volante è diventato più plastico e gommoso. Sul bagnato non ho commenti da fare, oneste e precise senza sbavature. La rumorosità mi sembra aumentata leggermente rispetto alle vecchie gomme. Fenata migliorata forse per il maggior attrito. Vedremo come e quanto si consumano! Sulla neve ancora non ho avuto occasione di provarle.
Devo dire subito che la prima impressione è stata buona: l'auto è diventata più morbida. Forse le Michelin che montavo di serie hanno la spalla più rigida mentre queste sono più morbide. La tenuta su strada asciutta è migliorata molto, anche se il volante è diventato più plastico e gommoso. Sul bagnato non ho commenti da fare, oneste e precise senza sbavature. La rumorosità mi sembra aumentata leggermente rispetto alle vecchie gomme. Fenata migliorata forse per il maggior attrito. Vedremo come e quanto si consumano! Sulla neve ancora non ho avuto occasione di provarle.
Non lo so perchè non ho provato, ma sicuramente non lo fanno perchè il rapporto peso/potenza della mia auto non è vantaggioso come quello della 147. Però ho notato che in frenata sono molto più pronte.libra ha scritto: Domanda: in partenza, se parti con un pò di più vigore, tende a sgommare l'auto???
Cioé, intendi dire che "fischiano" di più ? Dovrebbe dipendere dalle lamellature che "stridono" di più dei tasselli pieni, suppongo.libra ha scritto:La sensazione è giusta: le spalle delle termiche, sono più deboli rispetto alle normali;
Domanda: in partenza, se parti con un pò di più vigore, tende a sgommare l'auto???
la mia con le termiche lo fa fin troppo spesso...cosa che con le normali non avviene
Andrea
Andrea