Il problema non è tanto il saper giudicare se si è all'altezza di pagare un mutuo o meno...(anche se questa è una valutazione che sarebbe opportuno fare)...il problema è che, un povero ragazzo che vuole mettere su famiglia, ha 2 opportunità: o va in affitto e compra una casa con mutuo interminabile...è ovvio che si opti per la seconda soluzione; visti i costi di un affitto, con lo stesso importo ci paghi una rata del mutuo e...se ti va fatta bene, a 75 anni ne sei il proprietario, se ti va fatta male...perderai quello che hai pagato fino a quel momento...proprio come fossi in affitto.Mr.Pik ha scritto:Ma è una colpa offrire questi mutui 40ennali oppure è una mancanza da parte di chi non sa giudicare se ne è all'altezza di onorarli?
La banca non fa beneficenza come chiunque faccia del commercio -anche la banca fa commercio del denaro- ma ti da' un'opportunità che ai miei tempi non esisteva. Non ho mai contratto mutui, ma se ne avessi avuto bisogno e l'opportunità, a questo punto lo avrei estinto, avendo iniziato la mia vita lavorativa nel 1960.
E' un problema di difficile soluzione...per questo la maggioranza ha votato Prodi Band...perchè il loro programma dava priorità assoluta alla risoluzione di questo problema...ma evidentemente quei manifesti e quesgli slogan non erano stati partoriti da loro bensì da alcuni burloni