ELPH: consumi Raviolone..
Moderatore: Moderatore
-
- Member
Può anche essere; in effetti nelle accelerazioni "ragionevoli" (cioé quando uno viaggia a velocità da codice e vuole arrivare ad una decente velocità di crociera) gli asinelli in più permettono di arrivare presto alla velocità voluta, poi il resto del tempo il motore viene sfruttato poco, deve solo mantenere la velocità raggiunta.kodak ha scritto:io penso invece che il 150cv consumi forse tanto quanto!!! :flower:andrea0874 ha scritto:120cv... il 150 consumava veramente troppo
Gli attriti e le resistenze aerodinamiche sono pressoché le stesse, fra un 120 e un 150 cv.
Altro discorso, ovviamente, se uno vuole frustare spesso e volentieri tutto il tiro di cavalleria, ai semafori, nei sorpassi, e via dicendo. :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Ragionamento ingegneristicamente perfetto Apsa. I sacri testi dicono che il consumo è in ragione dei CV/ora utilizzati, e quindi alla medesima velocità, con la medesima carrozzeria e con vetture dal peso equivalente ci si deve attendere un uguale consumo sia da una motorizzazione 120 che da una 150 CV.apsa ha scritto:Può anche essere; in effetti nelle accelerazioni "ragionevoli" (cioé quando uno viaggia a velocità da codice e vuole arrivare ad una decente velocità di crociera) gli asinelli in più permettono di arrivare presto alla velocità voluta, poi il resto del tempo il motore viene sfruttato poco, deve solo mantenere la velocità raggiunta.kodak ha scritto:io penso invece che il 150cv consumi forse tanto quanto!!! :flower:andrea0874 ha scritto:120cv... il 150 consumava veramente troppo
Gli attriti e le resistenze aerodinamiche sono pressoché le stesse, fra un 120 e un 150 cv.
Altro discorso, ovviamente, se uno vuole frustare spesso e volentieri tutto il tiro di cavalleria, ai semafori, nei sorpassi, e via dicendo. :flower:
Questo però non sempre è vero e spesso dipende dalle rapportature del cabio e/o al differenziale dovute alla diversa coppia e dal regime di coppia. A titolo di esempio: ho posseduto 2 Lancia Beta, la prima 1,3 80 CV e la seconda 1,6 105 CV. La prima consumava un poco meno null'uso cittadino, la seconda nell'uso extraurbano ed autostradale. A 130 km/h l'1,3 girava 6-700 giri in più dell'1,6, quest'ultimo intorno ai 3400 era all'incirca in regime di coppia max, regime che dovrebbe corrispondere a quello in cui il rendimento termico è più favorevole. Quindi minori consumi.
stefano
PS Erano entrambe delle petroliere: 6-7 km in città, 8,5-9 in extraurbano. Quando arrivavo ai 10 le campane suonavano a festa.
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
Ah certo! Se in sede di progettazione o in restyling - come é probabile - si decide anche una modifica dei rapporti di riduzione, é estremamente probabile (per non dire "sempre") che ciò influisca sui consumi, anche se a volte non così male come sarebbe da attendersi.steolib ha scritto:....spesso dipende dalle rapportature del cambio e/o al differenziale dovute alla diversa coppia e dal regime di coppia. A titolo di esempio: ho posseduto 2 Lancia Beta, la prima 1,3 80 CV e la seconda 1,6 105 CV. La prima consumava un poco meno null'uso cittadino, la seconda nell'uso extraurbano ed autostradale. A 130 km/h l'1,3 girava 6-700 giri in più dell'1,6, quest'ultimo intorno ai 3400 era all'incirca in regime di coppia max, regime che dovrebbe corrispondere a quello in cui il rendimento termico è più favorevole. Quindi minori consumi.
stefano
PS Erano entrambe delle petroliere: 6-7 km in città, 8,5-9 in extraurbano. Quando arrivavo ai 10 le campane suonavano a festa.
I 10 km/litro ? Anni fa erano davvero un "muro" invalicabile, sogno e miraggio di moltissime auto, quasi un punto di riferimento.
C'era una specie di spannometro, centrato sul consumo:
sopra i 10 km/litro ? Un'auto economica.
Sotto ? Un'auto assetata.
:flower:
Andrea
Andrea
1175...Ago ha scritto:Certo che no....bitto ha scritto:
non credo che la corsa pesi meno dei 940 kg della pandina...
e quindi portare a spasso con l'enormità di 75 cv una tonnellata e 2 di macchina, ti fa consumare con un traghetto. con 100 cv consumeresti meno che con i 75 che hai ora...
La clio quanto pesa?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Non credo proprio; ha un bellissimo navigatore che segnala anche i controviali, ma il cambio é meccanico :flower:Ago ha scritto:Uhm.....hai il cambio automatico?libra ha scritto:Comunque...la mia, dopo 56.000 km mi da un consumo medio di 13,25 km/litro.
...e le frecce sono un optional... :flower: :flower:
Andrea
Andrea
ricordo benissimo anch'io la storia dei controviali!!!! che ridere quella serata!!!apsa ha scritto:Non credo proprio; ha un bellissimo navigatore che segnala anche i controviali, ma il cambio é meccanico :flower:Ago ha scritto:Uhm.....hai il cambio automatico?libra ha scritto:Comunque...la mia, dopo 56.000 km mi da un consumo medio di 13,25 km/litro.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

:flower:kodak ha scritto:ricordo benissimo anch'io la storia dei controviali!!!! che ridere quella serata!!!apsa ha scritto:Non credo proprio; ha un bellissimo navigatore che segnala anche i controviali, ma il cambio é meccanico :flower:Ago ha scritto: Uhm.....hai il cambio automatico?
Andrea
Andrea
e che mangiata ci siamo fatti!!!! :flower:apsa ha scritto::flower:kodak ha scritto:ricordo benissimo anch'io la storia dei controviali!!!! che ridere quella serata!!!apsa ha scritto: Non credo proprio; ha un bellissimo navigatore che segnala anche i controviali, ma il cambio é meccanico :flower:

bevuta... si abbastanza!!!!Ago ha scritto:...e che bevuta!......la 159kodak ha scritto:
e che mangiata ci siamo fatti!!!! :flower:
ihihihihihihihih :colors:
la 159 non saprei , ma entro i termini di legge sicuro!!!
noi invece un pò meno!!!! :drunken:

Ah quella é documentata, immortalata... Nessuno lo può negare.kodak ha scritto:e che mangiata ci siamo fatti!!!! :flower:apsa ha scritto::flower:kodak ha scritto: ricordo benissimo anch'io la storia dei controviali!!!! che ridere quella serata!!!
Abbiamo anche un testimone che afferma: "Io CERO" :flower:
Andrea
Andrea