Il problema è che gli interessi a te li chiedono.....e tu li sudi quei soldi che restituisci, tu glieli dai davvero. Te li levi dal conto, rinunci a comprarti qualcosa. Se non ce la fai più ti si piglian la casa, ed è quello che vogliono, perchè cmq ci guadagnano. Come dice l'articolo che ho postato, anche solo il 40% per loro è un affare, visto che cmq il 100% non lo avevano.minny ha scritto:
ripeto la domanda iniziale.dov'è il problema?
l'importante è che io abbia i miei soldi nel momento in cui li chiedo o no?
numerini mica tanto, perchè come già detto, io come gli altri possiamo prelevare i soldi dal conto e quei soldi sono di carta.
chiaro che se li togliessimo tutti in contemporanea la banca magari non gli ha, ma mi pare un'ipotesi molto difficile da realizzare
Mutui
Moderatore: Moderatore
il problema c'è eccome!!!minny ha scritto: ripeto la domanda iniziale.dov'è il problema?
se crolla la borsa, scaturendo una grossa crisi...scoppia una guerra o comunque accadono dei fatti gravissimi...la banca non ha i soldi per restituirteli e non ha nulla in deposito a garanzia dei tuoi soldi.
ma il problema è tuo che chiedi i soldi, ma che li vorresti gratis?Ago ha scritto:Il problema è che gli interessi a te li chiedono.....e tu li sudi quei soldi che restituisci, tu glieli dai davvero. Te li levi dal conto, rinunci a comprarti qualcosa. Se non ce la fai più ti si piglian la casa, ed è quello che vogliono, perchè cmq ci guadagnano. Come dice l'articolo che ho postato, anche solo il 40% per loro è un affare, visto che cmq il 100% non lo avevano.minny ha scritto:
ripeto la domanda iniziale.dov'è il problema?
numerini mica tanto, perchè come già detto, io come gli altri possiamo prelevare i soldi dal conto e quei soldi sono di carta.
chiaro che se li togliessimo tutti in contemporanea la banca magari non gli ha, ma mi pare un'ipotesi molto difficile da realizzare
loro lo fanno di mestiere ed è giusto che il loro prestito sia ripagato...
questo dimostra chese ce l'hai te la do :flower: :flower: :flower:minny ha scritto:miiiii me la devo segnare stà cosa...LIBRA CHE MI DA RAGIONE :flower: :flower: :cheers:
Ultima modifica di libra il 27/11/2007, 16:39, modificato 1 volta in totale.
si ma qui si parla di cosa succederebbe se succedessero fatti gravi...anche se fallisce lo stato i soldi in banca non sono al sicuro...se vogliamo vedere le catastrofi...libra ha scritto:il problema c'è eccome!!!minny ha scritto: ripeto la domanda iniziale.dov'è il problema?
se crolla la borsa, scaturendo una grossa crisi...scoppia una guerra o comunque accadono dei fatti gravissimi...la banca non ha i soldi per restituirteli e non ha nulla in deposito a garanzia dei tuoi soldi.
Ho iniziato ma non riesco a trovare le altre due :(((Ago ha scritto:Buongustaio! :blackeye:marione ha scritto:Come mi piacerebbe avere i "numerini" di Fiorani o di Ilvio.. :blackeye:
Bella la firma, ma completala però, na mancano 2 :cheers:
Comunque le banche sono delle aziende private... campano facendo guadagno e non beneficenza....
bè...e allora???minny ha scritto:si ma qui si parla di cosa succederebbe se succedessero fatti gravi...anche se fallisce lo stato i soldi in banca non sono al sicuro...se vogliamo vedere le catastrofi...libra ha scritto:il problema c'è eccome!!!minny ha scritto: ripeto la domanda iniziale.dov'è il problema?
se succede una catastrofe, le banche devono avere la possibilità di darmi i miei soldi!!!
Mi sembra il minimo...anche perchè in soli 100 anni, di catastrofe di quelle da me menzionate, ce ne sono state almeno 5/6...non è un'ipotesi così remota
E' quello che tutti crediamo oggi, convinti o addomesticati dal sistema.minny ha scritto:
ma il problema è tuo che chiedi i soldi, ma che li vorresti gratis?
Ti ha risposto anche Gianni, non c'è più niente a garanzia dei tuoi soldi, una volta ci poteva stare, oggi non più. E' troppo, un guadagno che non ha pari nell'ambito delle nostre società. Nessun soggetto ha titolo per poter creare denaro, loro si, e ci lucrano.....quel che è peggio è che stritolano e spolpano famiglie e aziende, senza pietà.
Cosa succedeva nel Giubileo, l'Anno Santo? Venivano "rimessi i debiti", ossia i debiti venivano estinti. E allora per poter creare denaro dovevano comprare oro o argento in quantità necessaria per poterlo fare.
Questa logica aveva semmai un senso allora, non più oggi.......solo che queste cose nessuno le sa, nemmeno un mio amico che lavora in banca le sapeva.
visto che si parlava di mutui non credevo che si parlasse degli interessi di chi ha i soldi sul conto...libra ha scritto:bè...e allora???minny ha scritto:si ma qui si parla di cosa succederebbe se succedessero fatti gravi...anche se fallisce lo stato i soldi in banca non sono al sicuro...se vogliamo vedere le catastrofi...libra ha scritto: il problema c'è eccome!!!
se succede una catastrofe, le banche devono avere la possibilità di darmi i miei soldi!!!
Mi sembra il minimo...anche perchè in soli 100 anni, di catastrofe di quelle da me menzionate, ce ne sono state almeno 5/6...non è un'ipotesi così remota
non mi pongo il problema, uso la banca solo per usare i SUOI soldi, in casi catastrofici avrei solo da guadagnarci :flower:
ma in casi di fallimenti o crisi bancarie non esiste un fondo che ripaga i clienti?Ago ha scritto:E' quello che tutti crediamo oggi, convinti o addomesticati dal sistema.minny ha scritto:
Ti ha risposto anche Gianni, non c'è più niente a garanzia dei tuoi soldi, una volta ci poteva stare, oggi non più. E' troppo, un guadagno che non ha pari nell'ambito delle nostre società. Nessun soggetto ha titolo per poter creare denaro, loro si, e ci lucrano.....quel che è peggio è che stritolano e spolpano famiglie e aziende, senza pietà.
Cosa succedeva nel Giubileo, l'Anno Santo? Venivano "rimessi i debiti", ossia i debiti venivano estinti. E allora per poter creare denaro dovevano comprare oro o argento in quantità necessaria per poterlo fare.
Questa logica aveva semmai un senso allora, non più oggi.......solo che queste cose nessuno le sa, nemmeno un mio amico che lavora in banca le sapeva.
a me avevano insegnato ancora a scuola che la banca non poteva fallire e che se succedeva c'era sto istituto superiore che interveniva
la mia è stata una risposta alla divagazione del tema: tu hai dei soldi sul c/c e la banca ne presta il doppio senza avere garanzie per quello che presta ad altri. se il prestito lo fanno invece, chiedono il doppio di garanzia dell'importo elargito.minny ha scritto: visto che si parlava di mutui non credevo che si parlasse degli interessi di chi ha i soldi sul conto...
non mi pongo il problema, uso la banca solo per usare i SUOI soldi, in casi catastrofici avrei solo da guadagnarci :flower:
Tutto qua :flower:
anche io sapevo così...ma da quello che mi è sembrato di aver capito, è che adesso possono spendere tante volte tanto quanto hanno a titolo di fondo di garanziaminny ha scritto:ma in casi di fallimenti o crisi bancarie non esiste un fondo che ripaga i clienti?Ago ha scritto:E' quello che tutti crediamo oggi, convinti o addomesticati dal sistema.minny ha scritto:
a me avevano insegnato ancora a scuola che la banca non poteva fallire e che se succedeva c'era sto istituto superiore che interveniva