aggiornamento passaggio di proprietà

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
minny
Old Member
Old Member

aggiornamento passaggio di proprietà

#1 Messaggio da minny »

vi ricordate che chiedevo info sul passaggio di proprietà?
insomma oggi vado all'aci e mi faccio spiegare...
il mio cliente è inca....perchè nessuno gli dà retta ed ha ragione...gira gira dopo 2 anni riportano a me la pratica perchè nessuno l'ha fatta!!!che rottura...vabbè
l'aci mi ha detto che l'unica soluzione è tornare dal notaio che fece la vendita e fare un atto a tutela del venditore...pagare, andare dal pra e fare in passaggio...in motorizzazione invece niente perchè logicamente non ha il libretto.
io che ho la testa dura voglio andare in fondo alla questione e rintracciare sto fantasma di acquirente...è tutta la mattina che faccio ricerche...indovinate di cosa si occupa la società che ha acquistato l'auto?
questa è la home del loro sito...
Agenzia specializzata in:

Pratiche automobilistiche

Sinistri - Recupero spettanze Assicurative...

al telefono non rispondono...ma ora la vedo come una sfida...i 500 euro tra notaio e passaggio li devono pagare loro :flower:
minny
Old Member
Old Member

#2 Messaggio da minny »

p.s:non mi rispondono mica :blackknight:
freitag
Member
Member
Contatta:

#3 Messaggio da freitag »

Insisti!
ALe
:bounce: :compress: :bounce: :compress:
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
apsa
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da apsa »

Che cosa, fisicamente, ha a sua disposizione il tuo cliente ?

Il "libretto di circolazione" ed il CdP (Certificato di Proprietà) non ce li ha lui ? :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
minny
Old Member
Old Member

#5 Messaggio da minny »

il mio cliente non ha niente...ha venduto la macchina e ha consegnato tutto all'acquirente!
minny
Old Member
Old Member

#6 Messaggio da minny »

p.s.: non rispondono :blackknight:
apsa
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggio da apsa »

'Orka... una questione davvero rognosa !
Non si può richiedere la "perdita di possesso" senza una dichiarazione di furto del veicolo. E furto non c'é stato, infatti.

Ma l'acquirente é ubicato lontano ? Andarci di persona a "battere i pugni sul tavolo", non é possibile ?

:cyclopsani:

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#8 Messaggio da Paolo66 »

Una letterina da un avvocato?
minny
Old Member
Old Member

#9 Messaggio da minny »

apsa ha scritto:'Orka... una questione davvero rognosa !
Non si può richiedere la "perdita di possesso" senza una dichiarazione di furto del veicolo. E furto non c'é stato, infatti.

Ma l'acquirente é ubicato lontano ? Andarci di persona a "battere i pugni sul tavolo", non é possibile ?

:cyclopsani:
ci sto pensando :flower: :flower: ...non è lontano...ma sembra scomparso...forse la società non esiste neanche +...boh, intanto chiamo e richiamo
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da Mr.Pik »

Scusate, forse non ho seguito bene la faccenda, ma la soluzione mi sembrerebbe facile: ammesso che l'auto sia rintracciabile e non essendo stato fatto il passaggio di proprietà, il legittimo proprietario è sempre il tuo cliente. Dal PRA dovrebbe essere facile dimostrare questa proprietà. A questo punto il cliente ha tutte le ragioni di riprendere possesso della propia auto con o senza mezzi legali. Non vorrei aver scoperto l'acqua calda, ma se le informazioni che sono in mio possesso sono giuste, non ci dovrebbero essere problemi, almeno in teoria.
minny
Old Member
Old Member

#11 Messaggio da minny »

Paolo66 ha scritto:Una letterina da un avvocato?
io pensavo bastasse una denuncia...ma chè mi han detto che anche in venditore è responsabile perchè doveva controllare che entro 60gg fosse stato fatto il passaggio...bah
ora oltre al costo del notaio e del passaggio non vorrei aggiungere spese per l'avvocato che alla fine magari da la colpa a lui perchè non si è interessato prima
minny
Old Member
Old Member

#12 Messaggio da minny »

Mr.Pik ha scritto:Scusate, forse non ho seguito bene la faccenda, ma la soluzione mi sembrerebbe facile: ammesso che l'auto sia rintracciabile e non essendo stato fatto il passaggio di proprietà, il legittimo proprietario è sempre il tuo cliente. Dal PRA dovrebbe essere facile dimostrare questa proprietà. A questo punto il cliente ha tutte le ragioni di riprendere possesso della propia auto con o senza mezzi legali. Non vorrei aver scoperto l'acqua calda, ma se le informazioni che sono in mio possesso sono giuste, non ci dovrebbero essere problemi, almeno in teoria.
si Pik, ma abbiamo un atto di vendita firmato da un notaio, non si può mica dire che il mio cliente ha perso il possesso perchè gliel'hanno rubata...
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da Mr.Pik »

minny ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:Scusate, forse non ho seguito bene la faccenda, ma la soluzione mi sembrerebbe facile: ammesso che l'auto sia rintracciabile e non essendo stato fatto il passaggio di proprietà, il legittimo proprietario è sempre il tuo cliente. Dal PRA dovrebbe essere facile dimostrare questa proprietà. A questo punto il cliente ha tutte le ragioni di riprendere possesso della propia auto con o senza mezzi legali. Non vorrei aver scoperto l'acqua calda, ma se le informazioni che sono in mio possesso sono giuste, non ci dovrebbero essere problemi, almeno in teoria.
si Pik, ma abbiamo un atto di vendita firmato da un notaio, non si può mica dire che il mio cliente ha perso il possesso perchè gliel'hanno rubata...
Appunto: il tuo cliente non ha perso il possesso e lo può rivendicare, in quanto è sempre proprietario dell'auto finche la vendita non sia perfezionata con il passaggio di proprietà.
minny
Old Member
Old Member

#14 Messaggio da minny »

Mr.Pik ha scritto:
minny ha scritto:
Appunto: il tuo cliente non ha perso il possesso e lo può rivendicare, in quanto è sempre proprietario dell'auto finche la vendita non sia perfezionata con il passaggio di proprietà.
non penso sia così facile reperire un mezzo quando non si riesce nemmeno a contattare il suo "guidatore". poi l'atto di vendita è comunque un atto pubblico ed ha valore anche se non ti tutela completamwente.il discorso del pra è una cosa parallela, il problema è che se uno non paga bolli e c. è il pra che rompe...anche se mi hanno detto che portandogli il solo atto di vendita vengono cancellati.
apsa
Moderatore
Moderatore

#15 Messaggio da apsa »

Non credo che basti l'atto di vendita, penso che debba essere effettuata anche la trascrizione al PRA.

Con copia dell'atto notarile (il famoso CdP ce l'ha ancora in deposito il Notaio, o é stato ritirato dall'acquirente ?) si può andare al PRA e pagare per far trascrivere il passaggio di proprietà.

Vero che per abitudine le pratiche le si fanno fare all'acquirente, ma é anche vero che é comunque corresponsabile il venditore... per levarsi dalle rogne, pagare quel che c'é da pagare e levarsi dai possibili guai causati dalla circolazione del veicolo....

Poi, l'acquirente lo si può eventualmente e con comodo andare a prendere per il cravattino, ammesso che cvonvenga e/o sia possibile...

Mah.... a me era successo un caso simile, l'ho già raccontato.... Quella volta me la cavai solo pagando e curando io - come parte venditrice - il trasferimento a favore dell'acquirente furfante. :cyclopsani:

Andrea
Rispondi