Palio di Siena

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Palio di Siena

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Immagine Per chi fosse interessato alla visione del Palio -e non ha niente di meglio da fare- è possibile vederlo in TV su Rai 2 dalle ore 18 in poi. Inizierà con la Passeggiata Storica che durerà per circa un'ora e mezza. La corsa vera e propria sarà visibile dalle 19/19.30.

Per informazioni più dettagliate: http://www.ilpalio.org/

Immagine
minny
Old Member
Old Member

#2 Messaggio da minny »

sono contraria a queste "gare", mi fanno sempre una gran pena quei poveri cavalli e se poi ne vedo uno per terra rimango triste tutto il giorno...evito di vederlo:(
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da Mr.Pik »

minny ha scritto:sono contraria a queste "gare", mi fanno sempre una gran pena quei poveri cavalli e se poi ne vedo uno per terra rimango triste tutto il giorno...evito di vederlo:(
Sono d'accordo con te nella crudeltà di alcune gare in cui spesso ne fanno le spese gli animali. Comunque a Siena il cavallo del Palio è sacro. Pensa che in questi giorni le stalle delle Contrade, sono off limits al traffico e ad ogni forma di schiamazzo per non turbare il sonno del cavallo. Inoltre esiste nei pressi della città un pensionato per cavalli non più adatti alle corse. Nonostante questo amore per il cavallo e tutti questi accorgimenti, esiste sempre la possibilità di incidenti, a volte anche mortali, come esistono nella nostra vita reale di tutti i giorni.
bitto
Storic Member
Storic Member

#4 Messaggio da bitto »

pik, tu per che contrada tifi?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto:pik, tu per che contrada tifi?
Non sono contradaiolo, in quanto vivo a Siena da 55 anni ma non vi sono nato. Questa situazione mi da' la possibilità di essere imparziale nei giudizi sui fatti del Palio, cosa che ai senesi riesce difficilmente. Comunque le mie simpatie vanno per la contrada della Lupa.

Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member

#6 Messaggio da Paolo66 »

Sebbene non abbia in gran simpatia nemmeno io, certe manifestazioni in cui vengano usati animali in questo modo, il Palio, con tutto ciò che lo circonda, mi ha sempre esercitato un fascino particolare.

Sarà per l'atmosfera che lo circonda, sarà perchè ammiro quei luoghi in un modo particolare...ma, fin da bimbo l'ho sempre seguito con particolre interesse.
E' solo per una serie di combinazioni che non sono mai riuscito a "vederlo" dal vivo, diverse volte avevo organizzato "spedizioni" con amici, per l'occasione, ma sempre rinviate...
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#7 Messaggio da cometa rossa »

Lo fanno oggi?
Vai a vederlo Pik?
Zeru tituli
kodak
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggio da kodak »

Mr.Pik ha scritto: Comunque le mie simpatie vanno per la contrada della Lupa.
è perchè abiti in quella contrada o per altri motivi??? :king:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#9 Messaggio da Mr.Pik »

cometa rossa ha scritto:Lo fanno oggi?
Vai a vederlo Pik?
Io, in quanto non senese, ne contradaiolo sfegatato, ma signore benpensante(?) di una certa età, il Palio me lo vedo in poltrona con birra ghiacciata e rutto libero! :faroah: :faroah:

P.S. Pensa soltanto ad una concentrazione di 30/40.000 individui in uno spazio così ristretto e chiuso........
Ultima modifica di Mr.Pik il 02/07/2007, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da Mr.Pik »

kodak ha scritto:
Nel centro storico ormai abitano solo studenti e vecchi pensionati. La maggior parte vive fuori le mura che sono più godibili e meno intasate da turisti, auto, bancarelle, perditempo e guitti.
La mia simpatia per la Lupa è perchè quando nel 1952 sono approdato a Siena, l'ho fatto attraverso questa contrada. I contradaioli nascono nella contrada, mentre i simpatizzanti sono i "forestieri" che ci abitano oppure sposano un contradaiolo.
kodak
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggio da kodak »

Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto:
Nel centro storico ormai abitano solo studenti e vecchi pensionati. La maggior parte vive fuori le mura che sono più godibili e meno intasate da turisti, auto, bancarelle, perditempo e guitti.
La mia simpatia per la Lupa è perchè quando nel 1952 sono approdato a Siena, l'ho fatto attraverso questa contrada. I contradaioli nascono nella contrada, mentre i simpatizzanti sono i "forestieri" che ci abitano oppure sposano un contradaiolo.
ah ok.... chiarissimo!!!! :flower: :drunken:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#12 Messaggio da cometa rossa »

Mr.Pik ha scritto:
cometa rossa ha scritto:Lo fanno oggi?
Vai a vederlo Pik?
Io, in quanto non senese, ne contradaiolo sfegatato, ma signore benpensante(?) di una certa età, il Palio me lo vedo in poltrona con birra ghiacciata e rutto libero! :faroah: :faroah:

P.S. Pensa soltanto ad una concentrazione di 30/40.000 individui in uno spazio così ristretto e chiuso........
.
Quanta saggezza! ;-)

Appartieni alla mia stessa scuola di pensiero. Si vede benissimo anche da casa, si spende meno e non ci si stressa l'anima!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da Mr.Pik »

Qualche foto presa al volo....
Immagine
Piazza Salimbeni - Sede storica del Monte dei Paschi
Ultima modifica di Mr.Pik il 02/07/2007, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#14 Messaggio da Mr.Pik »

Immagine
Banchi di Sopra
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#15 Messaggio da Mr.Pik »

Immagine
Nelle viscere del Monte dei Paschi