E’ finalmente uscito il comunicato stampa ufficiale sulla nuova Audi A4 (pdf , 29 pagine in inglese), che ci permette di darvi alcuni dati in più sulla nuova Audi A4.
La A4 B8 è lunga 4703 mm, quasi 12 centimetri più lunga della A4 B7 (4586 mm) ed è larga 1826 mm (+5,4 cm rispetto alla B7). Il passo è cresciuto a 2808 mm, permettendo di allungare di 20 mm l’abitacolo, permettendo di allungare di 36 mm lo spazio a disposizione delle ginocchia dei passeggeri posteriori. Il volume di carico del baule è cresciuto da 445 a 480 litri, che possono salire fino a 962 litri con il divano posteriore ribaltato. Il cofano bagagli è apribile via telecomando, tramite un bottone sulla portiera del guidatore oppure ancora con la maniglia soft-touch del cofano stesso.
Secondo le dichiarazioni Audi, il nuovo processo utilizzato per la costruzione della struttura in acciaio della nuova A4 ha permesso significativi risparmi di peso e, al contempo, la rigidità necessaria a garantire guidabilità e comfort.
La nuova A4 dispone di 6 airbag come equipaggiamento standard, con la possibilità di aggiungere due airbag laterali per il divano posteriore.
Il freno di stazionamento è ora di tipo elettro-meccanico, con la possibilità di aggiungere la funzione Audi hold per aiutare con le partenze in pendenza. La chiave di accensione non è più del tipo a “lama”, ma funziona via radio e basta inserirla nel suo slot per accendere la macchina (come optional è disponibile un sistema che non richiede di estrarre la chiave dalle tasche o dalla borsa) e permette di memorizzare impostazioni e dati della macchina.
fari che vedete nelle foto sono gli “xenon plus”, con alette cromate elettrodepositate e luci di posizione composte da 14 LED.
A leggere il comunicato stampa, tra la posizione più arretrata del motore, e le rinnovate sospensioni, la nuova A4 dovrebbe garantire qualità stradali significativamente migliorate rispetto alla precedente. Il sistema di sterzo dinamico Audi cambia il rapporto di demoltiplicazione a seconda della velocità e apporta rapide correzioni quando i limiti di tenuta si avvicinano. Gli ammortizzatori adattativi invece si occupano di mantenere un contatto ottimale tra strada e pneumatico.
I motori
La A4 1.8 TFSI è dotata del nuovo 4 cilindri turbocompresso ad iniezione diretta di benzina. Questo motore ha qualche cavallo in meno (-3 cv) rispetto al vecchio 1.8T, ma è molto più elastico, grazie ad una curva di coppia molto interessante (la coppia massima di 250 Nm è costante da 1.500 a 4.500 giri/min) e ad un ritardo di risposta del turbocompressore molto contenuto. La velocità massima è di 225 km/h (-1 km/h rispetto al precedente modello), il tempo necessario per accelerare da 0-100 km/h è di 8,6 secondi (invariato), mentre il consumo dichiarato è di 7,1 litri/100 km, significativamente inferiore rispetto alla precedente A4 (-1,1 l). Trazione solo anteriore, cambio manuale a 6 marce o Multitronic a variazione continua.
La A4 3.2 FSI è dotata della nuova versione del V6 a iniezione diretta di benzina. La potenza massima è di 265 cv (+10 cv rispetto al modello precedente). La velocità massima resta invariata a 250 km/h, l’accelerazione da 0-100 km/h richiede 6,2 secondi (-0,2 secondi), il consumo medio è di 9,2 litri/100 km, un consumo nettamente inferiore rispetto al modello precedente (-1,2 litri), grazie in parte al sistema Valvelift (variazione della alzata delle valvole) e in parte alla minimizzazione degli attriti nel motore. La trazione è integrale permanente Quattro, la trasmissione è per il momento manuale a 6 marce. Il cambio automatico Tiptronic a 6 rapporti sarà disponibile a partire dal 2008.
Debutta assieme alla nuova A4 il nuovo motore 2.0 TDI, un 4 cilindri common-rail da due litri di cilindrata. La potenza massima è di 143 cv (+3 cv rispetto al vecchio 2.0 TDI), mentre la coppia massima è di 320 Nm (invariata), costante tra 1.750 e 2.500 giri/min. Nonostante la potenza non sia molto cresciuta, prestazioni e consumi migliorano sensibilmente: l’accelerazione da 0-100 km/h richiede 9,4 secondi (-0,3 secondi) con cambio manuale, la velocità massima è di 215 km/h (+3 km/h), il consumo medio dichiarato è di 5,5 l/100 km (-0,4 l). La A4 2.0 TDI sarà disponibile per il momento con la sola trazione anteriore e con cambio manuale (6 marce) o Multitronic (CVT).
La A4 2.7 TDI riceve il rinnovato V6, che guadagna 10 cv (ora ha 190 cv), con una coppia massima di 400 Nm (costante tra 1.400 e 3.250 giri/min). Rispetto al precedente modello, l’accelerazione da 0-100 km/h migliora decisamente, passando da 8,4 a 7,7 s, mentre si perdono 4 km/h di velocità max. Migliorano leggermente i consumi, passando da 6,7 a 6,6 litri/100 km. Anche in questo caso la trazione è solo anteriore e il cambio può essere manuale a 6 marce o Multitronic.
La A4 3.0 TDI infine guadagna 7 cavalli (ora ha 240 cv). La velocità massima è di 250 km/h (+5 km/h), l’accelerazione da 0-100 km/h richiede 6,1 secondi (-0,7 secondi), mentre il consumo medio dichiarato scende a 6,9 litri/100 km (-0,9 l). La trazione è integrale permanente Quattro, mentre non sono specificate le trasmissioni abbinabili.
Gli allestimenti
La nuova Audi A4 sarà disponibile in 4 allestimenti: Attraction (”base”, con cerchi da 16″), Ambition (sportiveggiante, cerchi da 17″), Ambiente (comfort, cerchi da 16″) ed S line (cerchi da 18″ o 19″).
Voci di corridoio danno il prezzo x la versione base intorno ai 26.000€ in Germania
Parlando dell'estetica, è "semplicemente" un'A5 4 porte... mi aspettavo qualcosa di più personale sinceramente :angry7:
Nuova Audi A4
Moderatore: Moderatore
Nuova Audi A4
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
che dire di questa A4.. bella mi piace tanto.... il tizio della conce che mi ha fatto vedere e salire sulla R8..ogni mattina viene a comprare il giornale con l'A5 ..anche l'A5 è carina cerchi spaziali ...interni lussuosi..le luci a led una figata... ma tutto questo che prezzo ha ???? :cyclopsani: :cyclopsani:
carina l'A6 .. due commercianti della zona due fratelli hanno comprato due A6 nere ... una figata le luci a led posteriiori... secondo me 60000euro non sono bastati per comprarne una...libra ha scritto:io non mi rassegno ancora alla A6 che era parcheggiata nel parcheggio del residence di Corvara; non capisco ancora perchè non l'ho rubata :flower:
le audi saranno carine ..però l'unica che comprerei è la Q7... ne ho visto una bianca ....STUPENDAAA...
AHHH...SIAM LI COME PREZZOmarione ha scritto:carina l'A6 .. due commercianti della zona due fratelli hanno comprato due A6 nere ... una figata le luci a led posteriiori... secondo me 60000euro non sono bastati per comprarne una...libra ha scritto:io non mi rassegno ancora alla A6 che era parcheggiata nel parcheggio del residence di Corvara; non capisco ancora perchè non l'ho rubata :flower:
le audi saranno carine ..però l'unica che comprerei è la Q7... ne ho visto una bianca ....STUPENDAAA...
Effettivamente si, é un pò "strano"... ma gli si può anche perdonare, dai...Paolo66 ha scritto:L'unica cosa che non mi piace è la fila di lucine ad onda all'interno dei fari, non è un po' una tamarrata?
Certo che le fanalerie posteriori a LED sono efficaci, eh! Si vedono benissimo in tutte le condizioni, sono rapidissime a "reagire" tra l'altro. Avete fatto caso quando si accende e si spegne la freccia a led ? Non c'é la fase di affievolimento né di riaccensione: é bello preciso, netto, nitido.
WHAH - acceso ... ZOT - spento... :flower:
Beh, insomma, quasi quasi arrivo a dire che quest'a4 può essere definita bella, pur non essendo una Renault.... :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
...invece il nuovo corso dei led che fungono da posizione, lo trovo bello e non tamarro... tamarro giudico quelle persone che vogliono aggiungerlo nella propia auto e purtroppo sto leggendo in giro che la cosa sta accadendo!
Maledetti zarri!
Pensa apsa che quei pirloni degli americani per le fanalerie a LED hanno disposto che sono fuori legge... e non ho capito bene il motivo... poveretti, come sono messi male! :evil4:
Comunque le metterei obbligatorie insieme ai fanali xeno!!!
Maledetti zarri!
Pensa apsa che quei pirloni degli americani per le fanalerie a LED hanno disposto che sono fuori legge... e non ho capito bene il motivo... poveretti, come sono messi male! :evil4:
Comunque le metterei obbligatorie insieme ai fanali xeno!!!
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
Che cosa strana! Sarà perché in america c'é più "tuning" esagerato che da noi in europa, e si verificano troppe esagerazioni ? Sarebbe interessante da chiarire.Greeneyes ha scritto:...invece il nuovo corso dei led che fungono da posizione, lo trovo bello e non tamarro... tamarro giudico quelle persone che vogliono aggiungerlo nella propia auto e purtroppo sto leggendo in giro che la cosa sta accadendo!
Maledetti zarri!
Pensa apsa che quei pirloni degli americani per le fanalerie a LED hanno disposto che sono fuori legge... e non ho capito bene il motivo... poveretti, come sono messi male! :evil4:
Comunque le metterei obbligatorie insieme ai fanali xeno!!!
Probabilmente sarà lo stesso mercato dell'auto, a render "obbligatorie" le fanalerie a led; sono più comodi per seguire le più diverse forme delle carrozzierie, non ingombrano nel portellone o nei montanti posteriori, e la differenza di prezzo, tanto, la paghiamo noi... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Dietro mi piaciono moltissimo, ma davanti mi lasciano un po' perplesso, probabilmente sarà solo questione di farci l'occhio.
Dietro hanno anche un senso: gli stop possono aumentare la potenza con l'intensità della frenata.
Le hanno messe fuori legge per quale motivo? Forse quelle aggiuntive?
Teoricamente dovrebbero consumare meno energia delle normali lampade ed avere una dirata più elevata, non vedo cosa ci sia di negativo.
Dietro hanno anche un senso: gli stop possono aumentare la potenza con l'intensità della frenata.
Le hanno messe fuori legge per quale motivo? Forse quelle aggiuntive?
Teoricamente dovrebbero consumare meno energia delle normali lampade ed avere una dirata più elevata, non vedo cosa ci sia di negativo.
...io mi ricordo che la Maserati 3200 GT dovette cambiare la fanaleria a led proprio xkè non poteva subentrare nel mercato americano!
Mah... l'ennesimo mistero americano :dontknow:
Mah... l'ennesimo mistero americano :dontknow:
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
Forse il "caso maserati" dipende dal fatto che negli USA gli indicatori di direzione sono rossi, se non sbaglio, mentre in giallo sono le luci di ingombro - in alcune nazioni perlomeno.
Forse la maserati avrebbe dovuto sostituire i led e metterli rossi, e forse non era proprio previsto ?
Forse la maserati avrebbe dovuto sostituire i led e metterli rossi, e forse non era proprio previsto ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
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Andrea