Consiglio

Consigli - Trucchi - etc...

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

Consiglio

#1 Messaggio da bitto »

un mio carissimo amico vuol dar via il corpo macchina d50 per 400 €: che dite? è tanto?
e soprattutto sapete di eventuali difetti noti?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

Re: Consiglio

#2 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:un mio carissimo amico vuol dar via il corpo macchina d50 per 400 €: che dite? è tanto?
e soprattutto sapete di eventuali difetti noti?
Con 600/700 euro prendi una D40x con 18/135 che, con la D50 non ha nulal a che vedere, sebbene ne condividano la carcassa e quindi l'ergonomia; parti dal principio che la D50 oltre ad avere un software più vecchio, ha un sensore 6.1mp (veramente pochini per una reflex) contro i 10 della d40x...oltre ad un software più evoluto ed inoltre monta il sensore della D80.

Attenzione però...la D40 deve essere X... D40X

visto che sei di Roma...ho letto tantissime buone recensioni su questo negozio:

http://www.fotoroma.it/ o se no fai un giretto su sanmarinophoto (trovi l'url in feedback.

In conclusione: per me 400 euro solo corpo, se la terrà a lungo :flower:
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#3 Messaggio da Paolo66 »

Mio parere:

La D50 era il modello entry level prima della D40/D40X, non so quantificarne il valore, dipende anche da com'è tenuta e da quanti scatti ha fatto.

E' stato (ed è tutt'ora) una gran macchina, per iniziare, di pregio ha ancora la presenza del motore AF interno, che ti permette di mantenere l'autofocus anche con ottiche tipo il 50 f.1,8 o le non originali come Tamron (le Sigma le stanno aggiornando a motorizzate).

Il sensore è ottimo, è lo stesso della D70/D70s (di base anche sulla D40, ma su quest'ultima credo abbiano aggironato il software di elaborazione). Molto sensibile, parte dai 200iso, poco rumore e ottima impressione di solidità. Penso che, se scendesse un poco di prezzo (dipende dall'ottica, se col 18-55 del kit originale o altro) sarebbe un buon mezzo per iniziare a fotografare in reflex digitale. Files molto belli, ben contrastati e non necessitano di miglioramenti di post-produzione

Avendole provate entrambe (anzi ho usato la D40 per tre mesi), io preferirei la 6.1megapixel alla D40X, sulla quale lavorano bene anche le ottiche base come il 18-55 ed il 55-200, che invece non rendono bene sul sensore da 10mpxl.


Per l'acquisto della D40/D40X credo ci sia ancora la promozione di rimborso dei 90euro Nital, ma ricordo d'aver letto sul loro sito che ci fosse una procedura un po' macchinosa e non sempre ha un esito felice.

Se è solo corpo è in effetti un po' cara....fallo "scendere dalla brocca" e ti porti a casa una bella macchina in grado di dare buone soddisfazioni.

In un iperccop qui vicino ho visto riemergere la D50 nuova, Nital, a c.a 500 euro in kit col 18-55, e la D70s in kito col 18-70 a poco più di 700.
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#4 Messaggio da Paolo66 »

Da una rapida occhiata in internet a quella cifra trovi dei corpi D70.....digli di scendere!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: Consiglio

#5 Messaggio da apsa »

libra ha scritto: ...
visto che sei di Roma...ho letto tantissime buone recensioni su questo negozio:

http://www.fotoroma.it/
...
Mah, a dire la verità, lì ci ho trovato la Olympus digitale, mi pare effettivamente un buon negozio, anche per prezzi.... :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi