Da Il Messaggero
E allora eccola qui questa nuova A4 che da novembre sarà pronta per il mercato italiano. E’ un salto importante nella categoria delle berline medie, più lunga di 12 centimetri rispetto al vecchio modello (ora siamo a quota 4 metri e 70), più larga di cinque, ma a dispetto di tutte le diavolerie hi-tech stipate a bordo pesante appena 1.410 chili (il 10% meno di prima) grazie all’uso di un nuovo tipo di acciaio leggero. Una berlina che sembra una coupé, bassa, filante, sportiva, cattiva, cofano lungo e coda corta, luci a led a forma di ali, e dentro finalmente lo spazio che mancava. Sul piano hi-tech sorprende il nuovo “Audi drive select”, il sistema che ottimizza motore, cambio, sterzo, ammortizzatori e li adatta allo stile di guida del pilota. La tenuta di strada è impressionante; la costruzione impeccabile; l’unico difetto è l’affollamento dei tasti su cruscotto e tunnel centrale, dove il profluvio di bottoni e pulsanti spareggia con il cockpit di un jet confondendo le idee e sfiorando l’eccessivo.
Del resto: trazione anteriore o Quattro; cambio manuale a 6 marce, Tiptronic o Multitronic; poi cinque motori tutti a iniezione diretta, benzina e diesel, anche se in Italia per oltre l’80 per cento dei clienti la scelta sarà quella del nuovo 2 litri 4 cilindri common-rail da 143 cavalli, 18 km con un litro di gasolio, autonomia 1.200 km e prezzo intorno ai 35 mila euro. I listini partono da 30.900 e arrivano fino a 42.300. In seguito, ovviamente, station wagon, versione S e cabrio. Come dire: tutto quello che fa la Bmw, il rivale che l’Audi sogna di agganciare...
Nuova Audi A4
Moderatore: Moderatore
Il problema del prezzo di acquisto è importante, ma non è tutto! Quello che mi darebbe più fastidio è lo stillicidio di tagliandi, ricambi, aggiornamenti ed eventuali riparazioni che costano una cifra. L'Audi, al pari di WW, Mercedes e BMW, hanno i ricambi, tagliandi e il costo della mano d'opera che raggiungono livelli vergognosi!kodak ha scritto:che belli occhietti che ha!!!!
però quando sono arrivato al rigo del prezzo mi è venuto un coccolino solo a leggere.... certo che sono sempre più alti sti prezzi Audi... :cyclopsani:
Due cose mi lasciano perplesso:
1-il continuo innalzarsi di dimensioni e costi (ma di tutte le macchine), mi preoccupa un po': di questo passo dove arriveremo? cacchio si parla di un'A4!!!
2- la frase: "appena 1.410 chili (il 10% meno di prima) grazie all’uso di un nuovo tipo di acciaio leggero".
Ora: non starò a spiegarvi il diagramma ferro-carbonio...ma, alvorando nel settore non ho mai sentito parlare di nulla del genere, soprattutto per le strutture dei veicoli, almeno rientranti sotto la definizione di Acciaio (non è altri che una lega Ferro-Carbonio).
Un "nuovo tipo di acciaio" mi incuriosisce molto; la definizione "leggero" mi preoccupa un po': o hanno inventato l'acciaio poroso (stile marmotte che fanno le tavolette di cioccolata), oppure usano normali acciai a buona resistenza alla deformazione, lesinando sugli spessori (sarebbe anche più logico!)
1-il continuo innalzarsi di dimensioni e costi (ma di tutte le macchine), mi preoccupa un po': di questo passo dove arriveremo? cacchio si parla di un'A4!!!
2- la frase: "appena 1.410 chili (il 10% meno di prima) grazie all’uso di un nuovo tipo di acciaio leggero".
Ora: non starò a spiegarvi il diagramma ferro-carbonio...ma, alvorando nel settore non ho mai sentito parlare di nulla del genere, soprattutto per le strutture dei veicoli, almeno rientranti sotto la definizione di Acciaio (non è altri che una lega Ferro-Carbonio).
Un "nuovo tipo di acciaio" mi incuriosisce molto; la definizione "leggero" mi preoccupa un po': o hanno inventato l'acciaio poroso (stile marmotte che fanno le tavolette di cioccolata), oppure usano normali acciai a buona resistenza alla deformazione, lesinando sugli spessori (sarebbe anche più logico!)
4 metri e 70 centimetri ?
Cazzaròla... una Station Wagon lunga, difficilmente arriva a questa misura..!..
In tema di spazio che mancava.... beh la Oscenic arriva a 4.259 millimetri, parliamo di 50 centimetri di meno!
Forse la C4 Picasso di Andros arriva a quella misura, ma.... vogliamo paragonare forse lo spazio e la comodità ?
Mah... :cyclopsani:
Cazzaròla... una Station Wagon lunga, difficilmente arriva a questa misura..!..
In tema di spazio che mancava.... beh la Oscenic arriva a 4.259 millimetri, parliamo di 50 centimetri di meno!
Forse la C4 Picasso di Andros arriva a quella misura, ma.... vogliamo paragonare forse lo spazio e la comodità ?
Mah... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
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Andrea
in effetti 4.70 è veramente un'enormità!apsa ha scritto:4 metri e 70 centimetri ?
Cazzaròla... una Station Wagon lunga, difficilmente arriva a questa misura..!..
In tema di spazio che mancava.... beh la Oscenic arriva a 4.259 millimetri, parliamo di 50 centimetri di meno!
Forse la C4 Picasso di Andros arriva a quella misura, ma.... vogliamo paragonare forse lo spazio e la comodità ?
Mah... :cyclopsani:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Io mi sono sbagliato, sono 44 centimetri, non 50... comunque quei 470 cm sono davvero troppi! E me la chiamano "berlina media" ?bitto ha scritto:in effetti 4.70 è veramente un'enormità!apsa ha scritto:4 metri e 70 centimetri ?
Cazzaròla... una Station Wagon lunga, difficilmente arriva a questa misura..!..
In tema di spazio che mancava.... beh la Oscenic arriva a 4.259 millimetri, parliamo di 50 centimetri di meno!
Forse la C4 Picasso di Andros arriva a quella misura, ma.... vogliamo paragonare forse lo spazio e la comodità ?
Mah... :cyclopsani:
Alla faccia del caciocavallo!
E di che misura é, allora una berlina di lusso, o magari una station wagon di lusso, secondo loro ? Sui sette metri ?? :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
La 159 è lunga 4,66...ma questo non si tramuta in enorme spazio interno...la A4, così come la 159, ma anche tante altre, sono molto imbottite dentro...ne guadagna, non lo spazio ma il comfort in marcia...questo ve lo posso assicurare. L' attuale Bmw serie 3, pur essendo oltre 10 cm più corta della mia è più spaziosa...bitto ha scritto:in effetti 4.70 è veramente un'enormità!apsa ha scritto:4 metri e 70 centimetri ?
Cazzaròla... una Station Wagon lunga, difficilmente arriva a questa misura..!..
In tema di spazio che mancava.... beh la Oscenic arriva a 4.259 millimetri, parliamo di 50 centimetri di meno!
Forse la C4 Picasso di Andros arriva a quella misura, ma.... vogliamo paragonare forse lo spazio e la comodità ?
Mah... :cyclopsani:
Un risultato simile è stato possibile grazie alla geniale scelta della casa crucca di equipaggiare la sopracitata Bmw3 con gli interni dell Renault 4...è più spaziosa ma il comfort non è il top...questo ve lo posso assicurare :flower:
La 159 in effetti é strettina, per le dimensioni esterne che ha; ma é comunque una station wagon, mentre questa A4 no, eppure é sellerona ancor di più!!libra ha scritto:La 159 è lunga 4,66...ma questo non si tramuta in enorme spazio interno...la A4, così come la 159, ma anche tante altre, sono molto imbottite dentro...ne guadagna, non lo spazio ma il comfort in marcia...questo ve lo posso assicurare. L' attuale Bmw serie 3, pur essendo oltre 10 cm più corta della mia è più spaziosa...bitto ha scritto:in effetti 4.70 è veramente un'enormità!apsa ha scritto:4 metri e 70 centimetri ?
Cazzaròla... una Station Wagon lunga, difficilmente arriva a questa misura..!..
In tema di spazio che mancava.... beh la Oscenic arriva a 4.259 millimetri, parliamo di 50 centimetri di meno!
Forse la C4 Picasso di Andros arriva a quella misura, ma.... vogliamo paragonare forse lo spazio e la comodità ?
Mah... :cyclopsani:
Un risultato simile è stato possibile grazie alla geniale scelta della casa crucca di equipaggiare la sopracitata Bmw3 con gli interni dell Renault 4...è più spaziosa ma il comfort non è il top...questo ve lo posso assicurare :flower:
"sellerona" sarebbe un sinonimo di "brindellona" che é sinonimo di "mambruccona" che é sinonimo di "cavallona", che é sinonimo di "sellerona" ... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Se è acciaio non può essere una lega speciale, l'acciaio è solo questo:Mr.Pik ha scritto:Saranno leghe speciali, oppure hanno risparmiato il peso di alcuni componenti che non minacciavano la solidità dell'auto.
Al di sotto del c.a 2%di peso di C è acciaio, al disopra ghisa.
A determinare gran parte delle caratteristiche di un tipo di acciaio è lo stato con cui si presenta il legame Fe-C ed il tipo di grano cristallino (ebbene si, l'acciaio non è una struttura omogenea, ma un agglomerato di grani cristallini). Anche gli elementi in lega influiscono, ma non in maniera così apprezzabile nel peso.
L'unico sistema per ridurre peso è utilizzare un tipo di acciao più resistente, oppure con un tipo di deformazione più controllata di quello normalmente impiegato per quella funzione, e ridurlo di spessore/dmensioni, mantenendo le caratteristiche meccaniche.
....fidati, hanno lesinato sugli spessori delle lamiere! (usando acciaio più buono, però! :flower:
Ultima modifica di Paolo66 il 09/10/2007, 8:23, modificato 1 volta in totale.