Duplicazione chiavi con transponder ?
Moderatore: Moderatore
Giovinò, vi chiedo: avete mai dovuto affrontare questo problema ?
Spiego meglio: le auto in questi ultimi anni sono state corredate di un "transponder" nella chiave di avviamento, per cercare di rendere un tantino più difficile il furto della vettura stessa, e per altri (misteriosi e inconfessabili) motivi tecnici. Ma quando si acquista una vettura di seconda mano, e per qualche ragione (possono essere dalle più banali alle più perverse, siamo d'accordo) il precedente proprietario non fornisce all'acquirente la "chiave master" e la normale "seconda chiave", mi risulta sia possibile rivolgersi comunque ad officine / negozi specializzati che possono comunque duplicare la chiave elettronica.
Avete notizie al riguardo ?
Giovinò, vi chiedo: avete mai dovuto affrontare questo problema ?
Spiego meglio: le auto in questi ultimi anni sono state corredate di un "transponder" nella chiave di avviamento, per cercare di rendere un tantino più difficile il furto della vettura stessa, e per altri (misteriosi e inconfessabili) motivi tecnici. Ma quando si acquista una vettura di seconda mano, e per qualche ragione (possono essere dalle più banali alle più perverse, siamo d'accordo) il precedente proprietario non fornisce all'acquirente la "chiave master" e la normale "seconda chiave", mi risulta sia possibile rivolgersi comunque ad officine / negozi specializzati che possono comunque duplicare la chiave elettronica.
Avete notizie al riguardo ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Non ho il libretto dell'auto sotto mano, ma mi sembra di ricordare che bisogna andare alla Concessionaria con il numero della chiave e loro provvederanno a richiederne un duplicato alla Casa. La mia auto ha anche una card, che conservo gelosamente, che serve per effettuare alcune operazioni alla centralina. Ma Paolo sicuramente sarà più esauriente e preciso.
la master se non più presente , per i più disparati motivi , va richiesta un duplicato alla casa madre per mezzo del conce, ma questa operazione ha un costo, ed a quanto ne so, il costo è abbastanza sostenuto!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

-------------------------------------

Il problema di cui parlo é relativo ad una Fiat Punto.
Paolo é proprietario d'una Punto, se non sbaglio, ma dato il tipo che é, di sicuro ha tutto bello preciso ordinato regolare... 'sto problema qua non gli si porrà mai neanche a lui... :flower:
Paolo é proprietario d'una Punto, se non sbaglio, ma dato il tipo che é, di sicuro ha tutto bello preciso ordinato regolare... 'sto problema qua non gli si porrà mai neanche a lui... :flower:
Andrea
Andrea
PerlapPUNTO!kodak ha scritto:la master se non più presente , per i più disparati motivi , va richiesta un duplicato alla casa madre per mezzo del conce, ma questa operazione ha un costo, ed a quanto ne so, il costo è abbastanza sostenuto!!!
Avevo sentito dire che ci sono officine in grado di provvedere alla bisogna, ma con prezzi di una ottantina d'euro almeno... :cyclopsani:
Andrea
Andrea
Stupendo! Mò riferisco all'interessato, poi si vedrà ! :cheers:Mr.Pik ha scritto:Andrea, ho trovato questo:
POLI a Via Cesare Fracassini....quartiere Flaminio....credo faccia tutti i tipi di chiavi, è famoso proprio più per la duplicazione di chiavi che per l' attività di ferramenta!!
06-3226958 via Cesare Fracassini, 9/B
(zona Flaminio)
Roma
Prezzo 70 euro
Andrea
Andrea
Ho trovato una discussione su un forum di "quellicheilpc" ...
Ho perso in maniera assurda la chiave della macchina nel senso che i due telecomandi del box e l'anello di ferro che li tiene mi sono rimasti in casa
l'anello di metallo dove era la chiave era intatto non trovavo la chiave master e l'annesso talloncino con il codice, risultato: un concessionario fiat mi ha duplicato la chiave senza alcun problema al costo di 50 EURO
e meno male che dovrebbero essere chiavi che garantiscono dal furto
Andrea
Andrea
Ma io l'ho cercato a Roma! :faroah:apsa ha scritto:Ho trovato una discussione su un forum di "quellicheilpc" ...
Ho perso in maniera assurda la chiave della macchina nel senso che i due telecomandi del box e l'anello di ferro che li tiene mi sono rimasti in casa
l'anello di metallo dove era la chiave era intatto non trovavo la chiave master e l'annesso talloncino con il codice, risultato: un concessionario fiat mi ha duplicato la chiave senza alcun problema al costo di 50 EURO
Ho visto e te ne ringrazio! Ma meglio avere un paio di alternative, anziché una sola possibilità, vero ? :flower:Mr.Pik ha scritto:Ma io l'ho cercato a Roma! :faroah:apsa ha scritto:Ho trovato una discussione su un forum di "quellicheilpc" ...
Andrea
Andrea
Questa sera ci guardo, non ricordo.
Mi pare la Punto abbia una scheda tipo la Citroen, ma non ricordo che fosse magnetica, credo ci sia un codice, una serie di impulsi da dare con il pedale del gas, tenendo la chiave di avviamento girata in una certa posizione per codificarne una nuova. Però questo credo sia valido solo per la 1.2-16V, in quanto con pedale del gas drive-by-wire (cioè senza silo del gas), la 1.2 8v è a sistema tradizionale, non so come funzioni.
Mi pare la Punto abbia una scheda tipo la Citroen, ma non ricordo che fosse magnetica, credo ci sia un codice, una serie di impulsi da dare con il pedale del gas, tenendo la chiave di avviamento girata in una certa posizione per codificarne una nuova. Però questo credo sia valido solo per la 1.2-16V, in quanto con pedale del gas drive-by-wire (cioè senza silo del gas), la 1.2 8v è a sistema tradizionale, non so come funzioni.
Quella di cui parlo é di modello relativamente recente, dovrebbe essere metà-fine 2004 (gasolio)Paolo66 ha scritto:Questa sera ci guardo, non ricordo.
Grazie comunque! :cheers:
Andrea
Andrea
Come ti dicevo c'è una card con due codici, uno per l'avviamento in caso d'emergenza, che è poi la procedura che ti ho spiegato.
L'altro è il "codice meccanico" che dev'essere comunicato a Fiat per ordinare i duplicati.
La brutta notizia è che la memorizzazione avviene nella centralina, e non nella chiave: cioè tutte le chiavi posseggono un proprio codice di identificazione, e questo viene inserito nella centralina, che verrà variato successivamente al consenso dopo ogni avvìo (perchè cambia ad ogni avviamento. Quindi l'abilitazione delle chiavi viene fatta via software, infatti il libretto istruzioni raccmanda di portare TUTTE le chiavi ogni qualvolta che ne venga inserita una nuova, perchè la produra ricodifica tutte le chiavi ogni volta, una per una, quelle che mancano verranno automaticamente cancellate.
Se è un multijet dovrebbe essere un drive-by-wire come la nostra, però è possibile che la procedura sia differente.
L'altro è il "codice meccanico" che dev'essere comunicato a Fiat per ordinare i duplicati.
La brutta notizia è che la memorizzazione avviene nella centralina, e non nella chiave: cioè tutte le chiavi posseggono un proprio codice di identificazione, e questo viene inserito nella centralina, che verrà variato successivamente al consenso dopo ogni avvìo (perchè cambia ad ogni avviamento. Quindi l'abilitazione delle chiavi viene fatta via software, infatti il libretto istruzioni raccmanda di portare TUTTE le chiavi ogni qualvolta che ne venga inserita una nuova, perchè la produra ricodifica tutte le chiavi ogni volta, una per una, quelle che mancano verranno automaticamente cancellate.
Se è un multijet dovrebbe essere un drive-by-wire come la nostra, però è possibile che la procedura sia differente.
Grazie, Paolo, sempre precisissimo :cheers:Paolo66 ha scritto:Come ti dicevo c'è una card con due codici, uno per l'avviamento in caso d'emergenza, che è poi la procedura che ti ho spiegato.
Pare che le altre chiavi siano "da qualche parte" e si dovrebbe riuscire ad averle, a breve. E' stato contattato il venditore, di più al momento non saprei dire.
Grazie a tutti, comunque, per la collaborazione :cheers:
Andrea
Andrea